Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Macron e la fine della Franceafrique: africani contro Macron invocano la Russia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Macron e la fine della Franceafrique: africani contro Macron invocano la Russia


    AGI - Con la sua visita in Africa Centrale, il presidente della Francia, Emmanuel Macron ha voluto chiudere l'epoca della Franceafrique. Il capo dell'Eliseo ha visitato quattro Stati: Gabon, Angola, Repubblica del Congo e Repubblica democratica del Congo. Quattro alleati storici della Francia, soprattutto Gabon e Congo-Brazzaville, e paesi dove gli interessi economici francesi sono molto forti, soprattutto per quanto riguarda il petrolio. Il viaggio di Macron è arrivato in un momento difficile per la Francia.

    In molte parti dell'Africa centrale e nella regione del Sahel aleggia un vento antifrancese che ha portato al ritiro dei militari francesi dal Mali, dal Burkina Faso e dalla Repubblica Centrafricana, segnando la fine dell'influenza parigina in paesi ex colonie e storici alleati della Francia. E, infatti, la missione africana del presidente francese, Macron, non è iniziata nel migliore dei modi. Mentre il suo aereo arrivava in Gabon, prima tappa della sua visita in Africa, nella capitale della Repubblica democratica del Congo, Kinshasa - ultima tapa del suo viaggio - decine di giovani congolesi manifestavano contro di lui davanti all'Ambasciata di Francia.

    Brandendo bandiere russe, questi giovani lo accusavano di sostenere il Ruanda a spese del loro Paese. "Macron assassino, Putin in soccorso", questi gli slogan scanditi in piazza e su alcuni cartelli e striscioni si leggevano accuse ancore peggiori: "Macronpadrino della balcanizzazione della Rdc", "i congolesi dicono no alla politica della Francia" o anche "Macron indesiderabile in Rdc". La Repubblica Democratica del Congo (Rdc) accusa il vicino Ruanda di sostenere una ribellione attiva nell'est - confermata dagli esperti Onu nonostante le smentite di Kigali - e si aspetta una chiara condanna di questa "aggressione" da parte della comunità internazionale.




    Lunedì della scorsa settimana Emmanuel Macron ha presentato a Parigi la sua strategia africana per i prossimi anni e, rispondendo a una domanda sulla Rdc, ha sostenuto che la sovranità e l'integrità territoriale del Paese "non possono essere discusse". Ma "non ha menzionato il Ruanda, che è il nostro aggressore", gli hanno rimproverato i manifestanti.

    Le bandiere russe significano "che non abbiamo più bisogno della Francia, vogliamo collaborare con partner affidabili, come la Russia o la Cina", ha sostenuto Bruno Mimbenga, un organizzatore delle proteste davanti all'ambasciata francese, in un momento in cui la Russia è sempre più in competizione con la Francia nella sua storica sfera di influenza in Africa. I giovani congolesi hanno ribadito quello che è un sentimento diffuso sia in Africa centrale sia nel Sahel e cioè che "la comunità internazionale non ci serve".

    Tutto ciò segna un cambio di paradigma nella politica dell'Eliseo? Per ora sono solo parole a cui devono seguire dei fatti concreti, anche perché la riduzione del personale militare più che una scelta è stata una via obbligata visto il ritiro dal Mali, dal Burkina Faso e dalla Repubblica Centrafricana, tre roccaforti dell'influenza parigina in Africa. Paesi che, dopo la "cacciata" dei francesi si sono affidati in maniera decisa proprio alla Russia, dimostrando che l'Africa è, ancora, una terra dove la competizione tra potenze internazionali è viva più che mai, a differenza di ciò che sostiene Macron e lui stesso ne è complice.

    notizia da: agi.com

  • Font Size
    #2
    I neri son sempre i migliori...passano da uno schiavista all'altro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto però il Burkina Faso da paese più povero del Mondo (Francese) passando alla Russia non lo è più

      Putin ci viene dipinto come Dittatore ... ma la prima cosa che ha fatto è il culo agli Oligarchi, ossia quelli che avevano Privatizzato tutte le aziende primarie per lo stato facendogli capire che avrebbero potuto rimanere SuperRicchi ma non potevano diventare UltraRicchi sulle spalle del popolo ... chi non era d'accordo è stato massacrato ... alcuni rifugiati a Londra parlano male di Putin ettecredo, ma continuano ad essere ricchi pure a Londra.
      Nei paesi Africani Putin e anche la Cina adottano lo stesso sistema che è decisamente meglio della Democrazia Occidentale, far arricchire un Presidente Dittatore/Generale che tenga a bada il popolo con la forza ... eppoi scappano da noi in Italia

      Cmq ricordo ancora quando negli anni 80 ci dicevano ... i Francesi hanno il 30% della popolazione Negra (ai tempi si diceva così neh) e noi Italiani ci lamentiamo per 4 Marocchini ... beh loro hanno le Colonie e gli immigrati un po' di cultura francese oltre alla conoscenza della lingua ... noi invece nulla e dobbiamo prendere quelli degli altri

      Ma vabbene così ... mentre l'Europa si occupa dell'Ucraina ... Russia e Cina vanno alla conquista dell'Africa ... mi sa che conviene a Putin il prolungamento di questa Guerra ...
      La Francia difenderà le sue Colonie o la Verginità di Zelensky?

      Comment

      X
      Working...
      X