Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Benzina ? sempre pi? cara, ma in Basilicata la regaliamo alle multinazionali a cos

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La Benzina ? sempre pi? cara, ma in Basilicata la regaliamo alle multinazionali a cos

    Paghiamo la benzina a costi insostenibili, ma il petrolio estratto in Basilicata lo regaliamo! E' incredibile, ma ? proprio cos?: in Basilicata ci sono i giacimenti di oro nero pi? grandi d'Europa sulla terraferma. Da alcuni di essi si estraggono fino a 80 mila barili di petrolio al giorno. Per un profitto di quasi 210 milioni di euro al mese!
    La gran parte del territorio regionale ? interessato da trivellazioni, studi, coltivazioni e nuove richieste di scavi, con pesantissimi costi ambientali.

    Eppure dei miliardi l'anno che garantirebbe il petrolio a prezzi di mercato, nelle tasche degli enti pubblici resta una miseria: appena il 7%. Sono queste infatti le royalties pagate dalle multinazionali petrolifere come "compensazione ambientale", le pi? basse al mondo! Tanto per fare un esempio, la Libia (almeno prima della guerra) tratteneva l'85%, la Russia e la Norvegia l'80%, il Canada il 45%, la Nigeria il 45%...
    Ad ingrassarsi per questo clamoroso regalo la ENI e la Total, attuali concessionarie, ma in fila ci sono anche Shell, Mobile, Esso, che molto presto avranno il loro posto in tavola.
    Multinazionali che molto spesso fanno parlare di se per traffici e corruzione con le varie caste della politica e della burocrazia, con inchieste (come il Totalgate) che hanno scoperchiato autentici verminai.
    E, come beffa nella beffa, la carta risparmio per i miseri 90 euri annui che gli abitanti della Basilicata dovevano recuperare al momento del pieno non funziona!
    Intanto l'economia di intere regioni come la Sicilia va in crisi per il costo ormai insostenibile del carburante. Fa molto pensare che il "governo dei professori" non riesca a fare due conti su questa clamorosa sperequazione rispetto a quel che succede nel resto del mondo. E piuttosto che grattare il fondo del barile dalle tasche dei lavoratori, non cerchi di farsi restituire un p? dei barili di cui si sono impadronite le Potenti Sorelle dell'oro nero

  • Font Size
    #2
    pazzesco...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Hitan View Post
      pazzesco...
      In itaglia
      Ci sar? un perch? se siamo fra i primi in classifica come paese pi? corrotto

      C'? chi dice che siamo ancora un gran paese, io vorrei capire in che paese vive

      Comment

      X
      Working...
      X