Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CONTANTI SALUTI AL NERO (...si risolverebbe l'evasione?)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • CONTANTI SALUTI AL NERO (...si risolverebbe l'evasione?)

    - Eliminare gli studi di settore
    - eliminare i controlli a tappeto della finanza
    - abbassare la tassazione
    - eliminare la mafia
    - eliminare la maggior parte dell'evasione

    con una sola riforma, ? possibile?

    Milena Gabanelli rivolgendosi a Mario Monti ha proposto la tassazione del 33% sul prelievo e il versamento di contanti (prelievo 100 ma dal cc me ne scalano 150, verso 150 ma me ne accreditano 100 sul cc).

    Con l'esenzione fino a 150? mensili potremo pagare in contanti tutto quello che magari non ? possibile pagare con il bancomat.

    C'? chi sostiene che l'idea ? assurda per paura di come le banche gestiscano la cosa ma a fronte del moltiplicarsi delle transazioni riducendo i costi le banche non ne risentirebbero, e neanche noi...

    Io pago tutto quel che posso con il bancomat e a me non cambierebbe la vita.

    ...e a voi?

    Gli ultimi 10 minuti della puntata la giornalista di report fa la proposta a Mario Monti, come avr? reagito?






    Report CONTANTI saluti al nero
    34
    si
    47.06%
    16
    no
    52.94%
    18

  • Font Size
    #2
    E' impossibile ...

    In Italia ogni manovra viene effettuata SOLO se viene in tasca qualcosa ai politici .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Milena Gabanelli vuole toglierci i soldi - Interni - ilGiornale.it

      Milena Gabanelli vuole toglierci i soldi
      Dicono: pagando con le carte si potrebbero recuperare 150 miliardi. Ma nella realt? ? impossibile. Ecco perch?

      di Claudio Borghi - 16 aprile 2012, 08:31

      A volte le illusioni ritornano. Questa volta ci ha pensato Milena Gabanelli che ha riproposto l’abolizione del contante come soluzione a tutti i mali che ci affliggono. Secondo questa curiosa teoria se tutto si pagasse con carta di credito potremmo avere addirittura 150 miliardi in pi? di gettito fiscale, per poter lastricare d’oro le strade.? un sogno parallelo a quello della Tobin tax, la famosa tassa sulle transazioni finanziarie.


      In realt? il mondo ? differente da quello dei sogni dove basta vietare e tassare per ottenere schiere di angioletti. Vediamo perch?.

      Prima di arrivare alla soluzione estrema dell’abolizione delle banconote cominciamo con l’esaminare il senso delle limitazioni all’uso del contante: nessun malaffare ?che si rispetti? viene gestito con carta di credito o assegno. ? da gonzi pensare che lo spacciatore paghi la droga col bancomat o il ricettatore faccia un bonifico con casuale ?incasso refurtiva?,allo stesso modo chi incassava somme in nero continuer? a farlo che il limite sia a 10mila euro o a mille. Le soglie di tracciabilit? sono andate su e gi? come la marea a seconda del livello di demagogia fiscale dei governi ma nulla ? cambiato nella propensione all’evasione. Mettere vincoli addizionali ottiene il semplice risultato di aggravare pastoie e commissioni per l’onesto, lasciando del tutto indifferente il disonesto che continua esattamente a comportarsi come prima.
      Illusione massima poi ? quella di supporre che se, con una mag?a, domani tutti pagassero con la carta, si incasserebbero i famosi 150 miliardi. Per capire quanto grossolano sia l’errore basti pensare che il valore totale delle banconote presenti in Italia ? solo 100 miliardi ( e gi? qui casca la Gabanelli) ma la nostra pressione fiscale ? calcolata sul Pil: aggiungendo ulteriori introiti fiscali pari al 10% del prodotto interno lordo si otterrebbe un dato incompatibile con qualsiasi attivit? economica di larga scala.
      In parole povere per molte attivit? il gettito andrebbe a zero perch? semplicemente chiuderebbero.L’unico modo di premiare i contribuenti onesti senza schiacciare l’economia ? la riduzione fiscale finanziata con il taglio delle spese ma chiss? perch? le soluzioni semplici come questa sono meno affascinanti delle teorie fantascientifiche.


      Torniamo al contante: ai sostenitori di idee radicali come que-sta o la Tobin Tax sfugge che la condizione necessaria per raggiungere lo scopo finale ? che lo stesso divieto sia recepito globalmente, altrimenti molto semplicemente le transazioni si sposterebbero in un’altra valuta o in un altro Paese. ? concepibile pensare che tutto il mondo, dalla Cina agli Usa, ripudi contemporaneamente il contante per fare una cortesia a noi? Se la risposta ? no ? inutile anche soltanto distrarci dai problemi veri per dedicarci a queste fantasie, senza contare che il malaffare ? esistito ben prima dell’invenzione del denaro e basterebbe scambiarsi oro o beni di qualsiasi altro tipo per aggirare le limitazioni. Ogni restrizione unilaterale avrebbe come unico effetto la fuga di capitali: il monitoraggio da stato di polizia dei conti correnti, concesso all’Agenzia delle entrate ? un unicum in Europa e infatti, grazie al parallelo inasprimento delle tasse, il trasferimento del denaro all’estero sta raggiungendo livelli record e le conseguenze della fuga saranno ben superiori agli introiti fiscali delle ispezioni.

      C’? poi un ultimo aspetto decisivo: larghe fasce di popolazione semplicemente non sono pronte a gestire la smaterializzazione del contante, dal punto di vista dei pagamenti e degli incassi e, specialmente per gli anziani, probabilmente mai lo saranno. Ovvio che nel mondo dorato della signora Gabanelli e dei suoi seguaci le carte di credito abbondino, tuttavia l’Italia ?normale? non funziona cos?. Basti pensare che molti di quelli che vagheggiano l’abolizione del contante erano in prima fila a contestare la decisione di pagare le pensioni solo su conto corrente perch? ?non si possono obbligare i vecchi a procedure che non conoscono?.


      ? la stessa storia di quelli che invocano i tagli alla spesa ma si indignano se si toccano i pensionati e gli statali (come se le spese non fossero soprattutto quelle). Tutte ottime idee, basta che si applichino agli ?altri?. Il contante si potr? abolire con un percorso globalmente condiviso e pluriennale: per l’Italia i nodi verranno al pettine molto prima.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        E' impossibile ...

        In Italia ogni manovra viene effettuata SOLO se viene in tasca qualcosa ai politici .
        Si be, questo ? scontato ma se si dovesse applicare una norma simile tu saresti pro o contro?

        Secondo te sarebbe una mossa vincente o meno?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Personalmente, finch? riesco pago col bancomat.

          Ma il contante, ? la connessione TRA PERSONA e COMMERCIANTE, pagare col bancomat e' la connessione tra PERSONA -> BANCA -> COMMERCIANTE.

          Per cui, sgnifica che non sarai MAI al sicuro, se succede qualcosa, che so la banca chiude.... rischi veramente di perdere tutto... col contante... no, e' tuo, ti rimane in tasca... oltre ad avere una percezione piu' REALE.....

          Senza contare che poi, molti che adesso usano il contante e fanno nero lo usano per "abbattersi" i costi di una vita che costa sempre di piu' e una competitivita' aziendale sempre minore....
          c'e' chi invece sta dietro al governo, dove si pulisce automaticamente i soldi e se li da smodatamente e li spende a ***** come vuole... questo ? quello che mi fa imbestialire.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by x-erre View Post
            Si be, questo ? scontato ma se si dovesse applicare una norma simile tu saresti pro o contro?

            Secondo te sarebbe una mossa vincente o meno?
            NO , secondo em ? limitante .

            Per ridurre l'evasione basta che danno al cittadino la possibilit? di scaricare l'iva o una parte delle tasse in base agli acquisti .

            Questa si che sarebbe un incentivo a spendere denaro ... invece il governo Monti non fa altro che mortificare l'Italiano ... ma che vuole che stiamo in casa e lavoriamo per dare tutti i soldi per i rimborsi politici ??

            Cmq sono sicuro che la faranno ... giova ai politici pensandoci bene .
            Last edited by Lele-R1-Crash; 16-04-12, 08:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io sono diversi anni che pago tutto il possibile con bancomat, carta di credito, bonifico e rid....in tasca non ho mai pi? di 10/20 euro che mi servono per caff? o qualche altra stronzata.....io sarei per l'abolizione totale del contante, tutto tracciato con pagamenti elettronici.....certo prima si dovrebbe giungere ad un accordo con le banche perch? si possano avare commissioni zero o quasi per chi compra e chi vende......

              Comment


              • Font Size
                #8
                In Canada dove ti guardano storto se paghi contante come sono messi ad evasione fiscale?...io ricordo che le poche volte che mi sono presentato alla cassa con 100$ mi han sempre fatto storie...poi alla fine cedevano perch? ero un turista ma da loro il 99% delle trasazioni ? tramite carta o bancomat.
                Qui in Italia io pago praticamente sempre e solo con bancomat....se ho 20€ in tasca ogni mese ? tanto (e li uso per ricaricare la chiavetta del caff? :gaen

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...litare/204671/

                  Vedi, facendo parte della barricata statale, anche se sei in crisi puoi permetterti di spendere un sacco di soldi INUTILI... ma ? tutto perfettamente legale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Eppure noi siamo qui a dire che sono giuste le tasse che ci impongono ...

                    Ma sai che dico ? Alla fine fanno bene a prenderci per i fondelli tanto l'italiano ? un popolo imbecille e perdente . E come tale ? naturale selezione che venga soggiogato dai potenti .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Factory View Post
                      Milena Gabanelli vuole toglierci i soldi - Interni - ilGiornale.it

                      Milena Gabanelli vuole toglierci i soldi
                      Dicono: pagando con le carte si potrebbero recuperare 150 miliardi. Ma nella realt? ? impossibile. Ecco perch?

                      di Claudio Borghi - 16 aprile 2012, 08:31

                      A volte le illusioni ritornano. Questa volta ci ha pensato Milena Gabanelli che ha riproposto l?abolizione del contante come soluzione a tutti i mali che ci affliggono. Secondo questa curiosa teoria se tutto si pagasse con carta di credito potremmo avere addirittura 150 miliardi in pi? di gettito fiscale, per poter lastricare d?oro le strade.? un sogno parallelo a quello della Tobin tax, la famosa tassa sulle transazioni finanziarie.


                      In realt? il mondo ? differente da quello dei sogni dove basta vietare e tassare per ottenere schiere di angioletti. Vediamo perch?.

                      Prima di arrivare alla soluzione estrema dell?abolizione delle banconote cominciamo con l?esaminare il senso delle limitazioni all?uso del contante: nessun malaffare ?che si rispetti? viene gestito con carta di credito o assegno. ? da gonzi pensare che lo spacciatore paghi la droga col bancomat o il ricettatore faccia un bonifico con casuale ?incasso refurtiva?,allo stesso modo chi incassava somme in nero continuer? a farlo che il limite sia a 10mila euro o a mille. Le soglie di tracciabilit? sono andate su e gi? come la marea a seconda del livello di demagogia fiscale dei governi ma nulla ? cambiato nella propensione all?evasione. Mettere vincoli addizionali ottiene il semplice risultato di aggravare pastoie e commissioni per l?onesto, lasciando del tutto indifferente il disonesto che continua esattamente a comportarsi come prima.
                      Illusione massima poi ? quella di supporre che se, con una mag?a, domani tutti pagassero con la carta, si incasserebbero i famosi 150 miliardi. Per capire quanto grossolano sia l?errore basti pensare che il valore totale delle banconote presenti in Italia ? solo 100 miliardi ( e gi? qui casca la Gabanelli) ma la nostra pressione fiscale ? calcolata sul Pil: aggiungendo ulteriori introiti fiscali pari al 10% del prodotto interno lordo si otterrebbe un dato incompatibile con qualsiasi attivit? economica di larga scala.
                      In parole povere per molte attivit? il gettito andrebbe a zero perch? semplicemente chiuderebbero.L?unico modo di premiare i contribuenti onesti senza schiacciare l?economia ? la riduzione fiscale finanziata con il taglio delle spese ma chiss? perch? le soluzioni semplici come questa sono meno affascinanti delle teorie fantascientifiche.


                      Torniamo al contante: ai sostenitori di idee radicali come que-sta o la Tobin Tax sfugge che la condizione necessaria per raggiungere lo scopo finale ? che lo stesso divieto sia recepito globalmente, altrimenti molto semplicemente le transazioni si sposterebbero in un?altra valuta o in un altro Paese. ? concepibile pensare che tutto il mondo, dalla Cina agli Usa, ripudi contemporaneamente il contante per fare una cortesia a noi? Se la risposta ? no ? inutile anche soltanto distrarci dai problemi veri per dedicarci a queste fantasie, senza contare che il malaffare ? esistito ben prima dell?invenzione del denaro e basterebbe scambiarsi oro o beni di qualsiasi altro tipo per aggirare le limitazioni. Ogni restrizione unilaterale avrebbe come unico effetto la fuga di capitali: il monitoraggio da stato di polizia dei conti correnti, concesso all?Agenzia delle entrate ? un unicum in Europa e infatti, grazie al parallelo inasprimento delle tasse, il trasferimento del denaro all?estero sta raggiungendo livelli record e le conseguenze della fuga saranno ben superiori agli introiti fiscali delle ispezioni.

                      C?? poi un ultimo aspetto decisivo: larghe fasce di popolazione semplicemente non sono pronte a gestire la smaterializzazione del contante, dal punto di vista dei pagamenti e degli incassi e, specialmente per gli anziani, probabilmente mai lo saranno. Ovvio che nel mondo dorato della signora Gabanelli e dei suoi seguaci le carte di credito abbondino, tuttavia l?Italia ?normale? non funziona cos?. Basti pensare che molti di quelli che vagheggiano l?abolizione del contante erano in prima fila a contestare la decisione di pagare le pensioni solo su conto corrente perch? ?non si possono obbligare i vecchi a procedure che non conoscono?.


                      ? la stessa storia di quelli che invocano i tagli alla spesa ma si indignano se si toccano i pensionati e gli statali (come se le spese non fossero soprattutto quelle). Tutte ottime idee, basta che si applichino agli ?altri?. Il contante si potr? abolire con un percorso globalmente condiviso e pluriennale: per l?Italia i nodi verranno al pettine molto prima.
                      scusa Factory, ma questa risposta mi sembra la classica spiegazione all'Italiana del perch? mai nulla pu? andare bene. Inizia a far pagare con la carta di credito i mercatini rionali o i taxi come fanno nel resto del mondo "civilizzato".... non recupereremo i soldi della mafia, ma quello solamente il genio che ha scritto questo articolo poteva sperarlo e criticarlo, ma molti soldi rientrerebbero nelle casse dello stato!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma poi, la cosa che fa ridere... ma ve lo vedete in meridione a pagare tutti con la carta? oppure nella profonda sardegna...?

                        DAI.. c'e' gente che manco sa cosa sono le tasse, sa manco cos'e' un bancomat... alla fine pagan sempre i soliti strunz

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma possibile che bisogna accanirsi sempre con i pensionati , con le famiglie e con le briciole della povera gente ?

                          Possibile che la Mafia (volutamente con la "M"M) non si possa toccare ? Possibile che ilv aticano sia intoccabile ? Possibile che i partiti siano isncalfibili ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            no dico, ma stiamo scherzando?
                            quel servizio l'ho visto, e mi giravano le palle sempre di piu'...

                            vediamo di essere chiari: i soldi in banca sono soldi MIEI!
                            tanti o pochi che siano, sono miei, gia' pago il costo del conto, gia' ci sono le imposte di bollo annuali, gia' ogni volta che devi ritirare sembra che stai strappanto una costola al cassiere, sono soldi NOSTRI, non ce li possono tassare di nuovo!

                            sono gia' tassati, e' una sorta di estorsione (o riscatto): vuoi i tuoi soldi? pagane 1/3 o non li vedi piu'!

                            e, pur solitamente apprezzando report, stavolta sono fuori dal mondo, e sono andati anche a proporlo al vampiro!!!
                            quello e' capace di farla una cosa del genere...!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ma possibile che bisogna accanirsi sempre con i pensionati , con le famiglie e con le briciole della povera gente ?

                              Possibile che la Mafia (volutamente con la "M"M) non si possa toccare ? Possibile che ilv aticano sia intoccabile ? Possibile che i partiti siano isncalfibili ?
                              Finch? il popolo li ritiene intoccabili "SI"
                              Riporto da V per vendetta
                              "Il Parlamento ? un simbolo, come lo ? l'atto di distruggerlo... sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli... da solo un simbolo ? privo di significato ma con un bel numero di persone alle spalle far saltare un palazzo pu? cambiare il mondo."
                              Cambia parlamento con vaticano mafia etc etc

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X