Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Se l italia uscisse dall euro....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Se l italia uscisse dall euro....

    Come da titolo, cosa succederebbe ai debiti contratti in euro ?
    Cio?, personalmente sono esposto tra mutuo e leasing ad un debito in euro abbastanza consistente, se uscissimo dall euro, ( come in molti sperano ) i debiti rimangono della valuta con cui sono stati stipulati ?
    Perch? se cosi fosse prevedo LA GUERRA CIVILE nel giro di poco tempo.....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by puzzaninni View Post
    Come da titolo, cosa succederebbe ai debiti contratti in euro ?
    Cio?, personalmente sono esposto tra mutuo e leasing ad un debito in euro abbastanza consistente, se uscissimo dall euro, ( come in molti sperano ) i debiti rimangono della valuta con cui sono stati stipulati ?
    Perch? se cosi fosse prevedo LA GUERRA CIVILE nel giro di poco tempo.....
    ma vvva .....non faranno mai uscire l'italia da questo disegno criminoso che ? l'euro , o meglio dal fatto che la bce non possa stampare la moneta e quindi il nostro essere legati mani e piedi al sistema bancario .
    tra un p? il problema sar? come pagare il mutuo e il leasing , non come lo pagher? se ritornassimo alla lira /svalutata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ? detto, va anche vista la giurisdizione competente. Ai tempi della lira c'? stata una semplice conversione di valuta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alfetta View Post
        Non ? detto, va anche vista la giurisdizione competente. Ai tempi della lira c'? stata una semplice conversione di valuta.
        Per? la finanza sprofonderebbe e i tassi si alzerebbero... Non ho idea di quanto, ma presumo tanto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          DLAN DLAN - Comprate altre valute per proteggervi - comprate altre valute per proteggervi - DLAN DLAN....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se l italia uscisse dall euro....


            ....si salverebbe !


            Anche se i media hanno ordine preciso di prodigarsi a disegnare scenari apocalittici facendo leva su mezze nozioni di finanza in modo che i cittadini si bevano questa ipotesi .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Se l italia uscisse dall euro....


              ....si salverebbe !


              Anche se i media hanno ordine preciso di prodigarsi a disegnare scenari apocalittici facendo leva su mezze nozioni di finanza in modo che i cittadini si bevano questa ipotesi .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Se l italia uscisse dall euro....


                ....si salverebbe !

                Anche se i media hanno ordine preciso di prodigarsi a disegnare scenari apocalittici facendo leva su mezze nozioni di finanza in modo che i cittadini si bevano questa ipotesi .
                Non si salverebbe di certo...

                ... secondo gli economisti pi? ottimisti perderemmo istantaneamente il 30% del patrimonio e del potere d'acquisto...

                ... l'unica cosa buona ? che sarebbe SUBITO e poi potremmo continuare anzi, ricominciare a crescere...

                ... mentre se continuamo cos? perderemo almeno il 3% l'anno per i prossimi 10 anni, alch? uscendo solo alla fine ci ritroveremo sfiniti e pi? poveri di quanto saremmo a uscire ora.



                Rispondendo al topic, ovviamente ci sarebbe una conversione se il mutuo ? con una banca nostrana.

                Last edited by MiKiFF; 25-07-12, 08:01.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Foglio View Post
                  Sai che non capisco questa tua saccenza (che io interpreto all'esatto ooposto di intelligenza) ?

                  Seguendo le tue linee europee , i risultati che stiamo vedendo non mi sembrano darti molto ragione cmq ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Non si salverebbe di certo...

                    ... secondo gli economisti pi? ottimisti perderemmo istantaneamente il 30% del patrimonio e del potere d'acquisto...

                    ... l'unica cosa buona ? che sarebbe SUBITO e poi potremmo continuare anzi, ricominciare a crescere...

                    ... mentre se continuamo cos? perderemo almeno il 3% l'anno per i prossimi 10 anni, alch? uscendo solo alla fine ci ritroveremo sfiniti e pi? poveri di quanto saremmo a uscire ora.



                    Rispondendo al topic, ovviamente ci sarebbe una conversione se il mutuo ? con una banca nostrana.

                    Esattamente quel che intendo ... uscire da sta caxxo di Europa sarebbe un momento difficile , ma almeno sapremmo di poter contare sulle nostre forze e sono SICURO che l'Italia entro pochi anni tornerebbe ad avere vigore ed a poter dire la sua .

                    Continuando cosi finiremo per auemntare la differenza economica tra "benestanti" e poveri ... Chi ha una piccola partita iva o peggio chi ? dipendente ne pagher? le spese per rimanere in europa ... le aziende o chiudono o rimangono aperte e , tuttosommato , il governo monti alle piccole medie aziende fa anche comodo . Ma io dico che un dipendente che vede positivo il rimanere in Europa , secodno me non ha la visione chiara della situazione .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by puzzaninni View Post
                      Come da titolo, cosa succederebbe ai debiti contratti in euro ?
                      Cio?, personalmente sono esposto tra mutuo e leasing ad un debito in euro abbastanza consistente, se uscissimo dall euro, ( come in molti sperano ) i debiti rimangono della valuta con cui sono stati stipulati ?
                      Perch? se cosi fosse prevedo LA GUERRA CIVILE nel giro di poco tempo.....
                      anche io me lo domando avendo un mutuo per altri 28 anni da quello che ho sentito dire se il mutuo e stato contratto in euro rimane cos? stessa cosa per i leasing praticamente perdiamo tutti la casa visto che con la svalutazione della lira che in molti dicono sar? del 30% uscirebbe una rata folle e nessuno pagher? pi? i mutui

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mrfonzy View Post
                        anche io me lo domando avendo un mutuo per altri 28 anni da quello che ho sentito dire se il mutuo e stato contratto in euro rimane cos? stessa cosa per i leasing praticamente perdiamo tutti la casa visto che con la svalutazione della lira che in molti dicono sar? del 30% uscirebbe una rata folle e nessuno pagher? pi? i mutui
                        Infatti ? quello che temo anche io anche perch? i tassi di mutuo sono agganciati TUTTI ALL EURIBOR e mi sembra strano che se accadesse una cosa simile ( uscita dall Italia dall euro ) i debiti verrebbero riconvertiti in lira, cosi facendo le banche in primis ci rimetterebbero molto.
                        Sai LELE, anche io sono infastidito da questa situazione, dalla Germania che impone il suo volere, per? da quelle poche informazioni che ho recepito se l Italia uscisse dall euro veramente la situazione sarebbe apocalittica e non si pu? escludere la GUERRA CIVILE.
                        Esempio :
                        personalmente i miei debiti in euro corrispondo attualmente a 5000,00 euro mensili circa, in caso si uscisse dall euro prevedo la svalutazione della lira fino ad un 50%, calcolando anche la conversione euro/lira ....il mio debito sarebbe di 15 milioni di lire
                        e come cazz. lo pago ?
                        Come me ci sono tantissime persone, pensa solo a chi con due stipendi statali ha contratto un mutuo per comprare casa....alla fine non gli bastano neanche i soldi per pagare la rata.
                        Per non pensare alla benzina poi.........5 mila lire al litro ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Chi ha comprato casa con le lire poco prima dell'ingresso dell'euro, o chi ha fatto investimenti sempre prima dell'euro?!... per la met? della gente che in un decennio si troverebbe con le pezze a suo tempo ce n'? stata altrettanta che si ? ritrovata raddoppiato il guadagno sull'investimento fatto prima del passaggio alla moneta unica... di questo per? non se ne parla, si son create nuove ricchezze molto sopra le linee di una volta, idem ci son state speculazioni assurde e... il produrre sopra le reali condizioni economiche e di benessere ha portato oggi a questa situazione, il termine c'era e la BCE adesso ha dato il colpo di grazia al mancato controllo speculativo del controllo dei prezzi di dieci anni fa...

                          Di diverso c'? che ora prenderebbero meno soldi perch? la gente non potrebbe pagare... per? la cosa fa riflettere...

                          Io son nulla tenente e per come la vedo gi? oggi avere un lavoro ? tantissimo, se non tutto... per come stiamo, sarei contento se tornassimo alla lira.
                          Last edited by Everluk; 25-07-12, 08:56.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non si salverebbe di certo...

                            ... secondo gli economisti pi? ottimisti perderemmo istantaneamente il 30% del patrimonio e del potere d'acquisto...

                            ... l'unica cosa buona ? che sarebbe SUBITO e poi potremmo continuare anzi, ricominciare a crescere...
                            ... mentre se continuamo cos? perderemo almeno il 3% l'anno per i prossimi 10 anni, alch? uscendo solo alla fine ci ritroveremo sfiniti e pi? poveri di quanto saremmo a uscire ora.



                            Rispondendo al topic, ovviamente ci sarebbe una conversione se il mutuo ? con una banca nostrana.

                            non capisco come...

                            con un potere d'acquisto bassissimo e costi elevatissimi sarebbe una tragedia. (ci ritroveremmo ad acquistare petrolio, gas, e tutti gli altri prodotti che non puoi fare a meno di importare con una moneta che vale meno di niente)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Scorpion View Post
                              non capisco come...

                              con un potere d'acquisto bassissimo e costi elevatissimi sarebbe una tragedia. (ci ritroveremmo ad acquistare petrolio, gas, e tutti gli altri prodotti che non puoi fare a meno di importare con una moneta che vale meno di niente)
                              Io scrito giusto per fattore discorsivo dal momento che non ho ovviamente la preparazione nozionistica sufficiente per avere opinioni autorevoli .

                              Io ritengo che sarebbe effettivamente un momento molto difficile per l'Italia se uscisse dall'Euro , ma a quel momento difficile ci stanno trascinando comunque quindi tanto varrebbe secondo me ammettere il completo ed evidente fallimento dell'Euro .

                              Quando alle varie "potere di acuqisto ecc ecc" io dico che si potrebbe iniziare , quantomeno , a produrre per il mercato interno ...

                              Ma caspita ce la sta facendo l'Argentina e non dovrebbe farcela l'Italia ? Ma davvero non saremmo pi? tenuti in considerazione nel mondo se nonf acessimo parte dell'Europa ?

                              Io un solo vantaggio dell'Europa al cittadino non l'ho ancora visto ... ho solo sentito tanto ebelle parole di alta finanza , credibilit? , importazioni e bla bla bla ... ma vantaggi tangibili al cittadino ZERO ... in 10 anni mi pare un p? legittimo dubitare di questo grande risorsa che dovrebbe essere l'Europa .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X