Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

iva evasa...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    iva evasa...

    menomale che ogni tanto circola un filo di buonsenso
    speriamo per? che adesso non diventi una scusa...

    Evade l'Iva per non fallire. Il giudice: non ? un reato - Affaritaliani.it

    Evade l'Iva per non fallire. Il giudice: non ? un reato
    Marted?, 31 luglio 2012 - 08:00:00




    Storica sentenza di un giudice di Firenze: d'ora in poi l'evasione non ? pi? automaticamente un reato. Un imprenditore ? stato assolto perch? non pag? l'Iva per far sopravvivere la sua azienda in crisi, come riporta il quotidiano Libero.

    "Giudice, mi creda - ha detto per difendersi in tribunale l'imprenditore edile, un aretino di 60 anni, finito sotto processo nel 2007 per l'Iva non versata-. Io l?Iva l?avevo sempre pagata e l?avrei fatto anche quella volta, ma quei 150mila euro non li avevo proprio. Ne avevo invece 800mila di crediti, non mi pagavano e avevo speso tutto per finire quel cantiere, per dare i soldi alla manodopera e ai fornitori. Ho dovuto farlo, altrimenti la mia azienda sarebbe crollata. Non ho pagato solo per questo".

    I documenti che l'imprenditore ha prodotto (aveva un mese di tempo a disposizione) hanno convinto il giudice per le indagini preliminari Paola Belsito. Assolto con formula piena. Come aveva chiesto anche l?accusa, sostenuta dal pubblico ministero Sandro Cutrignelli: "Manca l?elemento soggettivo del reato", ha spiegato. Significa che l?imprenditore non poteva essere condannato perch? non c'erano la volont? e la coscienza di compiere il reato.

  • Font Size
    #2
    si, momento, perche' aveva crediti con un'ente pubblico... se tu sei uno sfigato, che ha crediti (sempre piu' spesso inesigibili) con altri piccoli privati sfigati, sta sicuro che per la tributaria devi fare la fame, ma devi pagare tutto fino all'ultimo.

    e questo proprio perche' sono crediti inesigibili, mentre quelli statali al limite si accordano e vanno in compensazione... in ogni caso in cassa prima o poi ti entrano, e a quel punto paghi.
    il piccolo privato invece i soldi che gli devono non e' detto che riesca a prenderli, ecco che il fisco non ti da nessuna garanzia o scappatoia... intanto paga, poi cazzi tuoi per recuperare quello che ti devono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      si, momento, perche' aveva crediti con un'ente pubblico... se tu sei uno sfigato, che ha crediti (sempre piu' spesso inesigibili) con altri piccoli privati sfigati, sta sicuro che per la tributaria devi fare la fame, ma devi pagare tutto fino all'ultimo.

      e questo proprio perche' sono crediti inesigibili, mentre quelli statali al limite si accordano e vanno in compensazione... in ogni caso in cassa prima o poi ti entrano, e a quel punto paghi.
      il piccolo privato invece i soldi che gli devono non e' detto che riesca a prenderli, ecco che il fisco non ti da nessuna garanzia o scappatoia... intanto paga, poi cazzi tuoi per recuperare quello che ti devono.
      quoto

      cmq gli ? andata bene cmq dai,nn ? il primo che fallisce per riuscire a pagare le tasse pur avendo crediti statali...
      e alcuni crediti statali nn si sa perch? diventano inesigibili pure loro come fossero di un privato-ci ? passata l'azienda di mio pa,poca roba...ma ormai ci abbiamo messo una pietra sopra,se mai un giorno entreranno quei soldi...bene...altrimenti amen,li abbiamo gia dati per persi...ci va bene se li compensano con le latre tasse che ci son da pagare...ma nn ci giurerei...nn ? messo bene il comune dove abito -

      Comment

      X
      Working...
      X