Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hanno gi? fatto fuori Renzi...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Hanno gi? fatto fuori Renzi...

Pd, cambiano le regole delle primarie
    Renzi: ?Prima andavano bene e ora no??

Nel progetto l'introduzione del doppio turno e l'albo degli elettori?. Veltroni: ?Il partito rischia di spaccarsi?

Sono pronte le regole delle Primarie del Pd. Ecco le novit?: doppio turno e albo degli elettori. Poi patto di coalizione tra le forze che partecipano: in pratica chi perde sostiene il vincitore. Chi vorr? votare dovr? ritirare un certificato elettorale entro un giorno prima delle votazioni. Tuttavia, si potr? ritirare la ?tessera? anche la domenica stessa delle primarie: in ogni comune sar? aperto un ufficio elettorale per iscriversi all'albo degli elettori. Per quanto riguarda poi i due turni di voto, solo chi avr? votato al primo turno delle primarie, potr? farlo anche al secondo. Sar? quindi la stessa platea di elettori a decidere al ballottaggio. Per quanto riguarda poi la questione della privacy sull'albo degli elettori, viene spiegato che chi vota alle primarie sottoscriver? una dichiarazione di sostegno al centrosinistra. Un'iniziativa politica, insomma. E i nomi dei votanti potranno essere pubblici non in quanto votanti alle primarie, ma in quanto sostenitori del centrosinistra.

RENZI - La modifica dello statuto del Pd che permette la candidatura di Matteo Renzi e di altri candidati del Partito democratico alle primarie, sar? una norma transitoria. Questo recita il dispositivo che verr? votato all'assemblea nazionale di sabato a Roma. Ma Matteo Renzi non sembra contento di questo e sabato a Roma non ci sar?: ?Non faccio parte dell'assemblea nazionale del Pd - ha scritto nella sua newsletter -. E non voglio dare motivi di ulteriore divisione: Bersani ha detto che far? di tutto per fare primarie aperte, libere e democratiche. Non so se il segretario ha ancora la maggioranza degli elettori del centrosinistra: questo lo diranno le primarie. Ma il segretario ha sicuramente la maggioranza dei membri dell'assemblea: tocca a lui dimostrarsi di parola, come io mi auguro. Da parte mia rinuncio alle polemiche e aspetto di capire cosa verr? fuori. Continuando a coltivare la speranza che prevalga la saggezza e non si cambino le regole in corsa?. Infatti proprio sulle regole il sindaco di Firenze contesta: ?Non capisco perch? non vadano bene le regole del passato quelle che andavano bene quando hanno vinto Prodi, Veltroni, Bersani?, scrive nella sua newsletter.

LA REPLICA - A Renzi replica Nico Stumpo, responsabile Organizzazione del Pd: ?Vedo che Renzi chiede con insistenza perch? si devono cambiare le regole. Vorrei fargli notare sommessamente che sabato riuniamo l'Assemblea nazionale del Pd per cambiare la regola dello statuto in modo da consentirgli di candidarsi alle primarie?.

VELTRONI - Nella polemica si inserisce anche Walter Veltroni: ?Per la mia posizione e il mi ruolo sono preoccupato della tenuta del Pd, che non si spacchi e per questo pi? che schierarmi mantengo come Prodi una posizione di riserbo?. Poi aggiunge: ?Se Renzi tira dalla sua parte e i giovani turchi dalla loro c'? rischio di tensioni identitarie, di ritorni alle origini pericolose?.

• Font Size
    Era ovvio e prevedibile ... Renzi non piace a Bersani e lui vuole lo scettro ...

O Bersani o la Magistratura ... qualcuno sto Renzi doveva levarlo dalle palle !

Azz adesso non so pi? chi votare

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Era ovvio e prevedibile ... Renzi non piace a Bersani e lui vuole lo scettro ...

O Bersani o la Magistratura ... qualcuno sto Renzi doveva levarlo dalle palle !

Azz adesso non so pi? chi votare
      C'? poco da fare 3/4 della popolazione crede ancora nella politica e si schiera ancora per un polo o per l'altro
      Se a roma ci si va in 50 si finisce solo in galera, forse forse se cavassero la tv per qualche mese qualche cervellino si accende

Comment

• Font Size
        non so perch?, ma non sono sorpreso....

Comment

• Font Size
          Originally posted by fabiettor6 View Post
          non so perch?, ma non sono sorpreso....
          E' la conferma plateale ed inequivocabile che Renzi era quello giusto da votare !

Comment

X
          Working...
          X