Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Non eravamo PIIGS" : Cosa ne pensate ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "Non eravamo PIIGS" : Cosa ne pensate ?

    Ho letto questo :

    Rimini 20-21 Ott. "NON ERAVAMO PIIGS. TORNEREMO ITALIA" - Blog di frontediliberazionedaibanchieri

    e mi viene da cheidere vostro parere

  • Font Size
    #2
    ho un corso quel weekend altrimenti ci sarei andato!

    ps: mi sembra un'analisi abbastanza obiettiva della situazione europea, sicuramente le modalit? di uscita sono differenti dal "mainstreaming" ( ) dell'austerity....tanto decantata ma che in realt?, a 5 anni dalla crisi, non ha prodotto alcun risultato se non:
    -ristagno dei consumi
    -smantellamento dell'apparato industriale (l'Ilva ? un caso clamoroso di geopolitica e di ingerenza "economica")
    -contrazione degli scambi commerciali tra i Paesi
    -anni "buttati"

    Comment


    • Font Size
      #3
      La situazione pu? cambiare solo se la gente capisce cos'? la moneta moderna (fiat) e come lo Stato pu? usarla.

      In Italia di grosso c'? stato solo Paragone col suo programma "l'ultima parola" a dare spazio a questo.
      Ne un Santoro, ne un Libero, ne un Travaglio, ne una Repubblica, ne un Sole 24ore, ne un partito politico, nessuno. Anche se queste cose le conoscono bene.

      Partecipare all'incontro ? importante, verranno date delle soluzioni che poi stara al nostro coraggio portare avanti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        stavo pensando di andarci

        sono 40 euri...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cosa vuoi pensare... Questi buttano nel calderone talmente tanti argomenti che ovviamente qualcuna ne azzeccano....il loro lato debole e' quello che si chiama la big picture, la visione di sistema: i Piigs soffrono a causa dell'euro o come conseguenza della moneta unica? Certo, con la svalutazione competitiva i 60 mld di corruzione e i 120 mld di evasione si vedono di meno....certo, se la Banca d'Italia comprasse con la sinistra i titoli che il Tesoro emette con la destra... Si vedrebbe di meno che il debito del nostro Paese non lo vuole nessuno...ma l''Italia ha avuto 10 anni di grazia durante i quali si e' indebitata praticamente allo stesso tasso dei tedeschi e durante questo periodo ha fatto zero riforme e zero pulizia, anzi, il marcio e la corruzione sono partiti al galoppo....gli esegeti della lira guardino all'esempio dell'Irlanda (di cui ovviamente non parla mai nessuno)..... Crisi bancaria, austerita', e rinascita....il capitale umano ragazzi, la differenza tra uno stato di persone perbene e uno stato di zingari...


          Sent from my iPad using Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by THEPRETENDER View Post
            Cosa vuoi pensare... Questi buttano nel calderone talmente tanti argomenti che ovviamente qualcuna ne azzeccano....il loro lato debole e' quello che si chiama la big picture, la visione di sistema: i Piigs soffrono a causa dell'euro o come conseguenza della moneta unica? Certo, con la svalutazione competitiva i 60 mld di corruzione e i 120 mld di evasione si vedono di meno....certo, se la Banca d'Italia comprasse con la sinistra i titoli che il Tesoro emette con la destra... Si vedrebbe di meno che il debito del nostro Paese non lo vuole nessuno...ma l''Italia ha avuto 10 anni di grazia durante i quali si e' indebitata praticamente allo stesso tasso dei tedeschi e durante questo periodo ha fatto zero riforme e zero pulizia, anzi, il marcio e la corruzione sono partiti al galoppo....gli esegeti della lira guardino all'esempio dell'Irlanda (di cui ovviamente non parla mai nessuno)..... Crisi bancaria, austerita', e rinascita....il capitale umano ragazzi, la differenza tra uno stato di persone perbene e uno stato di zingari...


            Sent from my iPad using Tapatalk
            Ma che dici, ? sempre colpa di qualcun altro...

            :gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'irlanda prima della crisi aveva un debito pubblico bassissimo e un livello di liberismo alto. Per? se la sono mangiata viva. Anche la Spagna era da questo punto di vista una scolaretta perfetta. Eppure stanno come stanno.

              Prima di dire che l'irlanda ? uscita dalla crisi bisognerebbe tener conto di quello che dicono gli operatori di borsa e la BCE stessa, ossia che anche ora continuano a essere prodotti e scambiati titoli spazzatura che porteranno allo scoppio di altre bolle e quindi crisi.

              La crisi ? prettamente faccenda bancaria, il debito pubblico proprio non c'entra nulla.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by THEPRETENDER View Post
                ....gli esegeti della lira guardino all'esempio dell'Irlanda (di cui ovviamente non parla mai nessuno)..... Crisi bancaria, austerita', e rinascita....i
                rinascita?

                guarda un mio amico che tra l'altro insegna inglese....? irlandese...ti farei parlare con lui a proposito dell'Irlanda attuale......hanno un'emorragia di giovani a ritmi altissimi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by THEPRETENDER View Post
                  Cosa vuoi pensare... Questi buttano nel calderone talmente tanti argomenti che ovviamente qualcuna ne azzeccano....il loro lato debole e' quello che si chiama la big picture, la visione di sistema: i Piigs soffrono a causa dell'euro o come conseguenza della moneta unica? Certo, con la svalutazione competitiva i 60 mld di corruzione e i 120 mld di evasione si vedono di meno....certo, se la Banca d'Italia comprasse con la sinistra i titoli che il Tesoro emette con la destra... Si vedrebbe di meno che il debito del nostro Paese non lo vuole nessuno...ma l''Italia ha avuto 10 anni di grazia durante i quali si e' indebitata praticamente allo stesso tasso dei tedeschi e durante questo periodo ha fatto zero riforme e zero pulizia, anzi, il marcio e la corruzione sono partiti al galoppo....gli esegeti della lira guardino all'esempio dell'Irlanda (di cui ovviamente non parla mai nessuno)..... Crisi bancaria, austerita', e rinascita....il capitale umano ragazzi, la differenza tra uno stato di persone perbene e uno stato di zingari...


                  Sent from my iPad using Tapatalk
                  Questa ? la tua opinione riguardo al meeting ? Ma se sai gi? tutto quello che diranno , posso chiederti dove hai preso queste informazioni ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alfetta View Post
                    Prima di dire che l'irlanda ? uscita dalla crisi bisognerebbe tener conto di quello che dicono gli operatori di borsa e la BCE stessa, ossia che anche ora continuano a essere prodotti e scambiati titoli spazzatura che porteranno allo scoppio di altre bolle e quindi crisi.



                    e io proprio quello intendevo......

                    XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 173446

                    e tutto ci? senza nemmeno l'ombra dell'OMT, Paddy O'Neill l'ha fatto tutto con le sue gambette...

                    sai, la differenza tra parlare pour parler e metterci i soldi veri ? che tutto diventa binario... bianco o nero.... comprare o vendere...e se tu avessi messo i soldi dove stava la tua bocca....b?...ti portavano via in barella..con la flebo attaccata

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ora lo dicono chiaramente .. .

                      Napolitano: "Per tornare a crescere
                      bisogna cedere alla Ue quote sovranit?"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        eh... e che altro dovremmo dargli? gli abbiamo dato (gli hanno dato personaggi come napolitano) il controllo del paese... che altro vogliono? i nostri organi?

                        continuo a ricordarvi che siamo di fatto sotto golpe bancario/fiscale, con il capo dello stato in balia a manie di grandezza (io sono intoccabile e decido, in barba al paese e ai cittadini).
                        certo che finche' parlano della minetti invece che dei traffici di questi begli elementi "europeisti"...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by THEPRETENDER View Post
                          e io proprio quello intendevo......

                          XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 173446

                          e tutto ci? senza nemmeno l'ombra dell'OMT, Paddy O'Neill l'ha fatto tutto con le sue gambette...

                          sai, la differenza tra parlare pour parler e metterci i soldi veri ? che tutto diventa binario... bianco o nero.... comprare o vendere...e se tu avessi messo i soldi dove stava la tua bocca....b?...ti portavano via in barella..con la flebo attaccata
                          Non l'ho capita... il grafico si riferisce al tasso dei titoli di Stato giusto?
                          Il debito pubblico ? una cosa, e a quella nessuno guarda "realmente" altrimenti sia l'Irlanda che la Spagna non avrebbero avuto problemi avendo avuto i conti migliori persino di Germania (la Spagna almeno) prima della "crisi". Su questo dato siamo concordi?
                          Le riforme neanche sono un problema in s?, altrimenti anche su questo punto i due paesi non avrebbero dovuto avere problemi giusto? L'Irlanda ultra liberista, la Spagna eldorado dalle mille possibilit? sopratutto per i giovani.

                          Tenuto conto che il problema maggiore sono stati i debiti dei privati (se lo Stato non spende al NETTO per i cittadini questi si devono indebitare per avere maggiori risorse) e il debito dello Stato ESTERO e cio? soldi che escono dal circuito economico nazionale. Tutto questo perch?? Perch? l'euro impone di non stampare in proprio e secondo propri bisogni la moneta necessaria. Il che ti porta matematicamente all'insolvenza. Infatti ci? che i mercati guardano non ? la cifra in s? ma la CAPACITA' di ripagare un debito.
                          Causa di questo sono le regole praticamente inesistenti a cui le banche si devono attenere. Da un debito che io contraggo di 1 euro attraverso complessi prodotti finanziari le banche si vendevano questo debito l'un l'altra moltiplicandolo all'infinito e alla fine chi lo paga? Nessuno perch? non ci sono i soldi necessari per farlo. Ed ecco che si attaccano gli Stati costringendoli a fare da garanti. Ecco l'austerit?.

                          Tutto il pistolotto per dire cosa? L'irlanda ammesso che abbia ora i conti "in ordine", sono in ordine a condizione di aver ridotto alla fame la popolazione, e visto che le condizioni che hanno portato alla crisi non sono cambiate questa ? destinata, come dicono molti operatori di borsa e alla stessa BCE appunto, a ripresentarsi ciclicamente. Solo che grazie all'austerit? la prossima sar? devastante rispetto a questa visto che non si hanno risparmi a cui attingere.
                          I "mercati" si stanno calmando poi solo perch? la BCE ha detto che garantir? i debiti degli Stati che sono INSITI nella loro spesa, qualunque essa sia. Ma a differenza di prima non venendo generati pi? soldi al netto, ora con l'euro ogni credito ? un debito da ripagare (l'export neanche a nominarlo).
                          Non ci sar? nessuna crescita economica per la popolazione e nessun diritto sociale in pi?. Anche se contabilmente i conti sono in ordine, e cio?: io Stato prendo in prestito 100, li giro alla gente che riceve 100, e poi ne riprendo 100
                          con le tasse. I miei conti sono in ordine ma la popolazione ha in tasca ZERO.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alfetta View Post
                            Non l'ho capita... il grafico si riferisce al tasso dei titoli di Stato giusto?
                            Il debito pubblico ? una cosa, e a quella nessuno guarda "realmente" altrimenti sia l'Irlanda che la Spagna non avrebbero avuto problemi avendo avuto i conti migliori persino di Germania (la Spagna almeno) prima della "crisi". Su questo dato siamo concordi?
                            Le riforme neanche sono un problema in s?, altrimenti anche su questo punto i due paesi non avrebbero dovuto avere problemi giusto? L'Irlanda ultra liberista, la Spagna eldorado dalle mille possibilit? sopratutto per i giovani.

                            Tenuto conto che il problema maggiore sono stati i debiti dei privati (se lo Stato non spende al NETTO per i cittadini questi si devono indebitare per avere maggiori risorse) e il debito dello Stato ESTERO e cio? soldi che escono dal circuito economico nazionale. Tutto questo perch?? Perch? l'euro impone di non stampare in proprio e secondo propri bisogni la moneta necessaria. Il che ti porta matematicamente all'insolvenza. Infatti ci? che i mercati guardano non ? la cifra in s? ma la CAPACITA' di ripagare un debito.
                            Causa di questo sono le regole praticamente inesistenti a cui le banche si devono attenere. Da un debito che io contraggo di 1 euro attraverso complessi prodotti finanziari le banche si vendevano questo debito l'un l'altra moltiplicandolo all'infinito e alla fine chi lo paga? Nessuno perch? non ci sono i soldi necessari per farlo. Ed ecco che si attaccano gli Stati costringendoli a fare da garanti. Ecco l'austerit?.

                            Tutto il pistolotto per dire cosa? L'irlanda ammesso che abbia ora i conti "in ordine", sono in ordine a condizione di aver ridotto alla fame la popolazione, e visto che le condizioni che hanno portato alla crisi non sono cambiate questa ? destinata, come dicono molti operatori di borsa e alla stessa BCE appunto, a ripresentarsi ciclicamente. Solo che grazie all'austerit? la prossima sar? devastante rispetto a questa visto che non si hanno risparmi a cui attingere.
                            I "mercati" si stanno calmando poi solo perch? la BCE ha detto che garantir? i debiti degli Stati che sono INSITI nella loro spesa, qualunque essa sia. Ma a differenza di prima non venendo generati pi? soldi al netto, ora con l'euro ogni credito ? un debito da ripagare (l'export neanche a nominarlo).
                            Non ci sar? nessuna crescita economica per la popolazione e nessun diritto sociale in pi?. Anche se contabilmente i conti sono in ordine, e cio?: io Stato prendo in prestito 100, li giro alla gente che riceve 100, e poi ne riprendo 100
                            con le tasse. I miei conti sono in ordine ma la popolazione ha in tasca ZERO.
                            al debito pubblico nessuno guarda realmente???? ma tu ti rendi conto vagamente di cosa stai dicendo? chi ha portato il rendimenti al 14%? sai cosa sono i government guaranteed bonds bancari?
                            io sono un inguaribile ottimista, mi ero fatto un'idea sbagliata, niente da fare, un altro caso disperato...passo e chiudo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by THEPRETENDER View Post
                              al debito pubblico nessuno guarda realmente???? ma tu ti rendi conto vagamente di cosa stai dicendo? chi ha portato il rendimenti al 14%? sai cosa sono i government guaranteed bonds bancari?
                              io sono un inguaribile ottimista, mi ero fatto un'idea sbagliata, niente da fare, un altro caso disperato...passo e chiudo

                              Scusa ma forse sei tu a non avere abbastanza informazioni per farti una idea reale.
                              La Spagna aveva un rapporto debito-pil ben dentro i parametri della UE, idem per l'Irlanda che tra l'altro ha adottato le riforme liberiste per prima tra i paesi UE.
                              Le Banche centrali fanno dei rapporti, la BCE pure, la UE pure, il FMI pure... son fatti per essere letti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X