portellum....

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

portellum....

:byeb: :festa3:

Porcellum bocciato dalla Consulta, accolto il ricorso dei cittadini - Il Fatto Quotidiano

L?efficacia del verdetto, comunque, decorrer? dal momento in cui le motivazioni saranno pubblicate. E comunque, fino a nuova legge, c?? un ritorno di fatto al Mattarellum. Le motivazioni della decisione ?saranno rese note con la pubblicazione della sentenza, che avr? luogo nelle prossime settimane e dalla quale dipende la decorrenza dei relativi effetti giuridici? fa sapere la Consulta.
    mi dispiace solo che adesso faranno il super porcellum

Si ma, 8 anni di governi incostituzionali adesso chi ce li rimborsa ?

Facciamo causa ?

Porcellum addio. La Corte Costituzionale ? che aveva respinto i quesiti referendari nel gennaio 2012 - ha bocciato la legge elettorale. I giudici dovevano decidere sulla costituzionalit? della norma - con cui sono stati nati tre parlamenti 2006, 2008 e 2013 ? dopo un ricorso presentato da cittadini. La Consulta ha dichiarato incostituzionale la norma ideata dal leghista Roberto Calderoli, e definita dallo stesso autore una ?porcata?, in tutti e due i punti sottoposti al vaglio di legittimit? rispetto alla legge fondamentale dello Stato: ovvero il premio di maggioranza e la mancanza delle preferenze cio? le liste bloccate.

?Resta fermo che il Parlamento pu? sempre approvare nuove leggi elettorali, secondo le proprie scelte politiche, nel rispetto dei principi costituzionali? fa sapere la Corte. Sembrava che la legge, dopo il rinvio della discussione nel Senato, dovesse resistere ancora e invece di fatto i giudici impongono ai parlamentari quella riforma che ? stata a lungo chiesta dal presidente Giorgio Napolitano.

L?efficacia del verdetto, comunque, decorrer? dal momento in cui le motivazioni saranno pubblicate. E comunque, fino a nuova legge, c?? un ritorno di fatto al Mattarellum. Le motivazioni della decisione ?saranno rese note con la pubblicazione della sentenza, che avr? luogo nelle prossime settimane e dalla quale dipende la decorrenza dei relativi effetti giuridici? fa sapere la Consulta.

L?approdo in Consulta della legge elettorale ha alle spalle una vicenda giudiziaria di ricorsi e bocciature, alla cui base c?? la testardaggine di un avvocato 79enne, Aldo Bozzi. Nel novembre 2009, in qualit? di cittadino elettore, il legale aveva citato in giudizio la Presidenza del Consiglio e il ministero dell?Interno davanti al Tribunale di Milano, sostenendo che nelle elezioni politiche svoltesi dopo l?entrata in vigore della legge 270/2005, il cosiddetto Porcellum, e nello specifico nelle elezioni del 2006 e del 2008, il suo diritto di voto era stato leso, perch? non si era svolto secondo le modalit? fissate alla Costituzione ? ossia voto ?personale ed eguale, libero e segreto (art. 48) e ?a suffragio universale e diretto?. Il tenace avvocato ? riuscito ad arrivare fino in Cassazione. Che poi con un?ordinanza del 17 maggio scorso aveva rimesso la questione ai giudici costituzionalisti.

?Quattro anni di battaglie andate a buon fine ? dice Bozzi all?Adnkronos ? E adesso bisogna sottolineare che non si crea nessun vuoto giuridico: a mio parere, con la pronuncia della Consulta, di fatto si torna alla legge elettorale precedente, il Mattarellum. Molto probabilmente torneremo a votare in estate. Ma intanto oggi ci godiamo la vittoria, da domani penseremo a riassumere la pronuncia in Cassazione, dove ? pendente un altro procedimento?. Liste bloccate, premio di maggioranza senza soglia minima, inserimento nella lista elettorale del nome del capo di ciascuna lista o coalizione, gli aspetti che erano stati contestati dal legale.

La Corte costituzionale ?? un organismo politico della sinistra ? dice Silvio Berlusconi -. La nostra architettura istituzionale ? fatta non per decidere, ma per vietare. Il presidente del Consiglio italiano ha solo il potere di stendere l?odg del Consiglio dei ministri. Non ho ancora un?informazione precisa, non posso fare commenti. Bisogna vedere cosa hanno dichiarato incostituzionale? aggiunge il Cavaliere.

Comment

un'altra volta la politica ha perso una buona occasione per far vedere che non sta li solo a mangiarsi i nostri soldi...

sono ANNI che promettono quotidianamente di riformare la legge elettorale e NON HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA...

per l'ennesima volta non si sono presi la responsabilit? e hanno delegato ad un organo legislativo il compito di levergli le castagne dal fuoco....

ma sta gente che ***** fa da mattina a sera a parte inventarsi teatrini improponibili...

Comment

Originally posted by arabykola View Post
        Si ma, 8 anni di governi incostituzionali adesso chi ce li rimborsa ?

Facciamo causa ?
        ti rendi conto che in italia i comici so piu razionali dei politici, certe volte mi sembra di stare su marte
        come dice Crozza, adesso abbiamo un governo illegittimo?

Comment

Originally posted by ace View Post
          un'altra volta la politica ha perso una buona occasione per far vedere che non sta li solo a mangiarsi i nostri soldi...

sono ANNI che promettono quotidianamente di riformare la legge elettorale e NON HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE NULLA...

per l'ennesima volta non si sono presi la responsabilit? e hanno delegato ad un organo legislativo il compito di levergli le castagne dal fuoco....

ma sta gente che ***** fa da mattina a sera a parte inventarsi teatrini improponibili...
          famo na distinzione tra politica e movimento politico per favore!
          mozione Giachetti che aboliva il porcellum a favore della precedente legge elettorale l'hanno bocciata i suoi stessi compagni di partito
          non ? la politica che hanno perso un'occasione, so gli italiani che perdono occasioni!!!!!!!!!!!!!11

Comment

Originally posted by ace View Post

Questa che sta per finire era la 31ma settimana decisiva per fare la riforma elettorale (chiarmante nella legislatura attuale... quelle prima i calcli delle settimane decisive se son persi)...

Poi ogni sera sti ebeti son in giro in tv a dire che stan facendo...

Ho da fare e non ho soldi da spendere... Ma s emi pagate un biglietto e mi assicurate un posto in prima fila in una trasmissione a random con politici... Scendo con la mazza (da cantiere!) e ad ogni diciarazione scema salta una melona....

Comment

Originally posted by Devilman View Post
              Questa che sta per finire era la 31ma settimana decisiva per fare la riforma elettorale (chiarmante nella legislatura attuale... quelle prima i calcli delle settimane decisive se son persi)...

Poi ogni sera sti ebeti son in giro in tv a dire che stan facendo...

Ho da fare e non ho soldi da spendere... Ma s emi pagate un biglietto e mi assicurate un posto in prima fila in una trasmissione a random con politici... Scendo con la mazza (da cantiere!) e ad ogni diciarazione scema salta una melona....
              vengo anche io cos? li tengo fermi....

sai magari si spostano all' improvviso e sbagli il colpo

Comment

da quello che ho letto una volta pubblicate le motivazioni della sentenza il parlamento decade automaticamente. I tempi di queste pubblicazioni per? non sono certi, si parla di "alcune settimane"...

Comment

Originally posted by doking View Post
                  ti rendi conto che in italia i comici so piu razionali dei politici, certe volte mi sembra di stare su marte
                  come dice Crozza, adesso abbiamo un governo illegittimo?

come dice giustamente giuseppa,finch? nn vengono pubblicate le motivazioni nn ? operativo il provvedimento

ma ? un tecnicismo,di fatto han preso una bella facciata

anche se,come in molti altri casi,una via pi? o meno ''democratica'' la troveranno...anche xk? se nn fan nulla torna operativa la legge elettorale precedente

quindi ora passeranno alcuni giorni in cui si faranno i conti di cosa significa andare alle elezioni con la vecchia legge

poi,nel caso nn gli vada bene,altri giorni x studiarne una anche peggio del porcellum,che casualmente verr? votata a grande maggioranza,meno un movimento

poi dice sono i politici competenti che lavorano x noi

basta sentire le dichiarazioni di tutte le forze politiche stasera : ? un obbligo varare la nuova legge,blablabla...come anni a questa parte aggiungo io
                  Last edited by arabykola; 04-12-13, 20:45.

Comment

Originally posted by giuseppe_d View Post
                    da quello che ho letto una volta pubblicate le motivazioni della sentenza il parlamento decade automaticamente. I tempi di queste pubblicazioni per? non sono certi, si parla di "alcune settimane"...
                    non credo perche dovrebbe decadere anche il mafioso nazionale che ? stato eletto da gente illegittima, comunque staremmo a vedere

Comment

io...rivoglio il mio Silviooo

Comment

Ma ci vogliono 8 anni per capire che una porcata ? una porcata?

I politici staranno pure li a grattarsi la ciolla ma pure la giustizia non ? che si spacchi il .......

Bha

Comment

Originally posted by schwarz View Post
                          Ma ci vogliono 8 anni per capire che una porcata ? una porcata?

I politici staranno pure li a grattarsi la ciolla ma pure la giustizia non ? che si spacchi il .......

Bha
                          i governi fatti da gente capace, politici di professione insomma

Comment

Comment

Originally posted by doking View Post
                              i governi fatti da gente capace, politici di professione insomma
                              Quelli esperti insomma

Comment

Working...