Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Abolito rimborso ai partiti...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Abolito rimborso ai partiti...

    ... Forse

    ?L?abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ? legge?. Il colpo di scena lo annuncia Enrico Letta su Twitter, con un messaggio alle 9.08. I parlamentari del Movimento 5 Stelle sono gli unici ad aver rinunciato. Il neo segretario del Partito democratico Matteo Renzi lo avrebbe voluto inserire nel mini programma di tre riforme (tra cui legge elettorale con sistema maggioritario, titolo V della Costituzione e abolizione del Senato) da presentare domenica all?assemblea nazionale del Pd. Le larghe intese, invece, erano state accusate di perder tempo. Ma Letta ha voluto essere pi? veloce del nuovo concorrente interno al Pd: ?Era una priorit??, ha spiegato, ?agire entro l?anno per evitare ulteriori rinvii. Manteniamo la promessa e ora tutto il potere ? ai cittadini?. Il riferimento ? alla possibilit? per i contribuenti di destinare il 2 per mille ai partiti politici: ?Ma non c?? nessuna intenzione di fregare i cittadini. Se non si specifica la destinazione, i soldi restano allo Stato?. E non vanno automaticamente alle formazioni politiche. Il testo adottato ? quello che era gi? stato approvato alla Camera e attendeva il via libera del Senato. ?C?? inoltre?, aggiunge il premier, ?l?obbligo di certificazione esterna dei bilanci dei partiti. Negli anni scorsi uno dei grandi probemi ? stata l?opacit? dei bilanci, questo meccanismo molto stringente render? impossibile che si torni agli scandali degli anni scorsi?.


    Il governo canta vittoria su uno dei punti pi? discussi degli ultimi mesi. Ribatte poco dopo, sempre su Twitter, il ministro delle Riforme Gaetano Quagliarello: ?E una ? andata. Ora avanti con la riduzione del numero dei parlamentari ecco i fatti?. Entusiasta anche Angelino Alfano che, sempre sul social network, scrive: ?Impegno mantenuto?. Pochi festeggiamenti per Beppe Grillo che, sui social network dice: ?Basta con le chiacchiere Enrico Letta. Restituisci ora 45 milioni di euro di rimborsi elettorali del Pd a iniziare da quelli di luglio. Vogliamo fatti non pugnette?. Il riferimento ? all?ultima tornata di rimborsi. Il decreto infatti, in vigore da gennaio 2014, sia effettivo a partire soltanto del 2015. E i parlamentari grillini alla Camera rilanciano: ?Questa legge ? una presa in giro sfacciata e colossale. Consegna la politica nelle mani dei grandi potentati economici, delle lobby e delle associazioni criminali che sono sempre alla ricerca di nuovi canali di riciclaggio del denaro sporco?. I 5 Stelle mettono in discussione alcuni punti: ?Ci sono partiti che possono iscriversi nell?apposito registro e accedere al finanziamento e partiti o movimenti politici che non possono. A pagare continua a essere lo Stato: entrando in vigore nel 2014, i partiti continuano a ricevere dallo Stato 91 milioni di euro il prossimo anno; 54 milioni 600mila nel 2015; 45 milioni e mezzo nel 2016 e circa 36 milioni 40 mila nel 2017. A queste somme si aggiungono le donazioni dei cittadini cos? si fa ?stecca para p? tutti?. Le minori entrate nelle casse dello Stato devono essere coperte da quelli che non donano con le solite tasse. Non solo: lo Stato istituir? un ?fondo apposito? che coprir? tutte le donazioni che i cittadini si guarderanno bene dal fare. Sia mai che i partiti ci rimettano?.

    Sembrava il provvedimento destinato a non essere mai approvato, tra continui ritardi e prese di posizione. E? bastato l?arrivo di Matteo Renzi e le promesse di rinuncia ai finanziamenti ai partiti con un atteggiamento pi? da candidato premier che da neo segretario del Partito democratico a convincere Letta di dover fare in fretta. Una decisione che ha lasciato a bocca aperta i renziani e ha fatto festeggiare l?apparato: ?Dice il saggio?, ha scritto su twitter il tesoriere uscente del Pd, Antonio Misiani, ?chi vuole sorprendere con le sorpresine rimane sorpreso da una sorpresona??. Ma le sorprese rischiano di essere per il partito prima di tutto: in discussione ci sono 200 dipendenti e di questi 157 sono direttamente a carico della struttura per un costo di 10 milioni di euro totali. Senza dimenticare la sede del Nazareno (600mila euro), il quotidiano Europa e Youdem tv. Disorientati i sostenitori di Matteo Renzi, gi? pronti alla sfida a Grillo annunciata per domenica 15 dicembre. Ma subito il segretario ha rilanciato l?annuncio di Letta su Twitter e i suoi hanno festeggiato l?effetto ?renziano? sul governo: ?L?abolizione?, ha commentato il portavoce Lorenzo Guerini, ?va nella direzione da noi auspicata. Era una nostra priorit? e possiamo giustamente parlare di un positivo effetto Renzi sull?esecutivo. Possiamo dire di aver raggiunto un primo importante risultato?.

    Un mezzo colpo di scena, anche se per accelerare i tempi ? stato necessario agire ancora una volta per decreto del governo. Una possibilit? che Letta aveva gi? minacciato l?estate scorsa: ?Se il Parlamento non trova un accordo, procederemo con la decretazione d?urgenza?. Per quanto riguarda l?abolizione del finanziamento pubblico, infatti, una legge c?era gi?: approvata da una parte del Parlamento (la Camera), vegetava al Senato in commissione Affari Costituzionali. L?intervento dell?esecutivo ? da considerarsi come un ulteriore strappo nei confronti del Parlamento. L?ultimo stop al provvedimento sembrava essere arrivato a novembre scorso, dopo che il procuratore del Lazio della Corte dei Conti, Raffaele De Dominicis, aveva sollevato la questione di legittimit? costituzionale di tutte le leggi sul finanziamento pubblico emanate dal 1993 (anno del referendum abrogativo votato dal 90% degli italiani per cancellare la possibilit? che la politica fosse finanziata dai contribuenti) a oggi. L?idea iniziale sembrava quella di aspettare l?opinione della Consulta in merito alle leggi precedenti.

  • Font Size
    #2
    Tranqui che anche fosse... riescono a trovare celermente un modo per rubare e riempirsi le tasche..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dici ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nooo.. figurati.. tutti santi...

        Il ligure ha chiesto a Letta di restituire 45 milioni di euro del pd... vediamo..
        Last edited by mito22; 13-12-13, 12:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          rimanendo sul discorso, io come credo altri, ho un dubbio..

          ma se eliminiamo il rimborso pubblico, significa che i partiti verranno finanziati esclusivamente da privati.. quindi come si pu? essere sicuri che i finanziatori non avranno una certa influenza nel partito stesso?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            rimanendo sul discorso, io come credo altri, ho un dubbio..

            ma se eliminiamo il rimborso pubblico, significa che i partiti verranno finanziati esclusivamente da privati.. quindi come si pu? essere sicuri che i finanziatori non avranno una certa influenza nel partito stesso?
            i privati finanziano gi? ora i partiti.
            se tu (generico) voti e si presuppone che sia cervello-munito, saprai dicernere chi fa i tuoi interessi da chi no.
            fine della storia:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Nooo.. figurati.. tutti santi...

              Il ligure ha chiesto a Letta di restituire 45 milioni di euro del pd... vediamo..
              Sapendo che nn possono

              Come m5s nn pu? restituire met? dello stipendio, se non privatamente, pure il pd pu? farlo solo privatamente

              Anche se sarebbe giusto
              Last edited by arabykola; 13-12-13, 12:39.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                rimanendo sul discorso, io come credo altri, ho un dubbio..

                ma se eliminiamo il rimborso pubblico, significa che i partiti verranno finanziati esclusivamente da privati.. quindi come si pu? essere sicuri che i finanziatori non avranno una certa influenza nel partito stesso?
                Ora invece come funziona?
                Lo fan uguale...
                Quindi... Almeno risparmiamo soldi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  rimanendo sul discorso, io come credo altri, ho un dubbio..

                  ma se eliminiamo il rimborso pubblico, significa che i partiti verranno finanziati esclusivamente da privati.. quindi come si pu? essere sicuri che i finanziatori non avranno una certa influenza nel partito stesso?
                  Con i LORO soldi possono andarci a mignotte ...non mi interessa

                  ...ma credo che continueranno ad andarci con i nostri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rna View Post
                    i privati finanziano gi? ora i partiti.
                    se tu (generico) voti e si presuppone che sia cervello-munito, saprai dicernere chi fa i tuoi interessi da chi no.
                    fine della storia:gaen:

                    si ma non hai risposto alla mia domanda... se da domani iniziano a finanziare "pesantemente" i partiti, significa che la politica sar? in mano ai grandi finanziatori... o sbaglio?

                    quali saranno le possibilit? dei nuovi partiti che cercheranno di essere il pi? possibile indipendenti?


                    idem i giornali.


                    il risparmio ? ridicolo, suvvia... capisco dare "l'esempio" ma credo che sapere chi comanda e come comanda sia pi? importante che risparmiare degli spicci o vederli dare il buon esempio di facciata.
                    Last edited by AndreaRS250; 13-12-13, 12:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      si ma non hai risposto alla mia domanda... se da domani iniziano a finanziare "pesantemente" i partiti, significa che la politica sar? in mano ai grandi finanziatori... o sbaglio?

                      quali saranno le possibilit? dei nuovi partiti che cercheranno di essere il pi? possibile indipendenti?


                      idem i giornali.


                      il risparmio ? ridicolo, suvvia... capisco dare "l'esempio" ma credo che sapere chi comanda e come comanda sia pi? importante che risparmiare degli spicci o vederli dare il buon esempio di facciata.
                      Ariddai?

                      Lo sono gi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si, ma la risposta?


                        o come sempre stiamo facendo propaganda politica da due soldi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          si ma non hai risposto alla mia domanda... se da domani iniziano a finanziare "pesantemente" i partiti, significa che la politica sar? in mano ai grandi finanziatori... o sbaglio?
                          sono le stesse identiche parole della Rosy BINDI

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io e rosy abbiamo qualcosa in comune...

                            anzi due ora

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ziocan

                              non la sposerai mica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X