Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lotta alla microevasione: moneta elettronica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lotta alla microevasione: moneta elettronica

    FISCO
    FISCO
    Arriva la tassa sui ?contanti? versati in banca
    di Marco Mobili

    Arrivano lo scontrino digitale e la fattura elettronica. Venerd? con il via libera annunciato ieri dal Premier, Matteo Renzi, durante la direzione nazionale del Pd ai decreti attuativi della delega su fisco internazionale, cooperative compliance , il governo - salvo ripensamenti dell'ultima ora - presenter? anche il piano per semplificare la vita a commercianti, artigiani e professionisti e allo stesso tempo per dare la caccia ai ?furbetti? di scontrini, ricevute e fatture. Un piano ben preciso che riparte dall'idea del governo Prodi 2006-2008 (messa a punto dall'ex viceministro delle Finanze, Vincenzo Visco) e rimasto incompiuto con il successivo esecutivo Berlusconi.

    Sono tre i pilastri su cui poggia l'attuazione dell'articolo 9 della delega a partire dal 1? gennaio 2017:
    1)scontrini e ricevute digitali;
    2)fatturazione elettronica tra privati;
    3)tracciabilit? dei mezzi di pagamento.
    In quest'ultimo caso il Governo prover? a dichiarare guerra al contante con l'introduzione di un'imposta di bollo proporzionale ai versamenti giornalieri superiori ai 200 euro. E ci? non dispiacer? alle banche che potranno vedere  crescere i loro utili sulle operazioni di accredito elettronico e allo stesso tempo vedranno ridursi i costi di gestione del contante, stimati negli ultimi anni vicini ai 5 miliardi. Ma andiamo con ordine.

    Il primo tassello sar? rendere obbligatorio dal 2017 per commercianti, artigiani e professionisti la memorizzazione e la trasmissione telematica al fisco di tutti i corrispettivi giornalieri, per dire addio allo ?scontrino di carta? ha detto ieri Renzi. L'obbligo riguarder? anche la Gdo (supermercati, ipermercati, discount, ecc.) e tutti i soggetti che oggi sono sul mercato con i distributori automatici.

    Per la trasmissione non sar? utilizzato solo il milione di registratori di cassa oggi sparso sull'intero territorio nazionale. Scontrini e ricevute telematiche potranno viaggiare anche sui nuovi strumenti, pi? semplici e mobili, come smartphone e tablet. Per chi emette esclusivamente ricevute si punter? al potenziamento tecnologico del Pos (il dispositivo elettronico per i pagamenti con bancomat e carta di credito). I mezzi di trasmissione dovranno comunque assicurare all'amministrazione finanziaria e al contribuente la sicurezza dei dati e la loro inalterabilit?.

    Il processo di adeguamento e ammodernamento tecnologico sar? comunque sostenuto economicamente dallo Stato. In questo senso la bozza del Dlgs attuativo prevede l'erogazione di un credito d'imposta, soprattutto nei confronti dei soggetti pi? piccoli come i commercianti al minuto. Il bonus fiscale, potr? essere utilizzato in compensazione e prescinder? dal numero di apparecchi adattati ai nuovi obblighi di trasmissione o acquistati ex novo. Non solo, perch? sar? riconosciuto ai diretti interessati solo dopo che avranno pagato l'acquisto o l'adeguamento degli apparecchi. Con lo scontrino digitale sar? eliminato l'obbligo di registrazione e la valenza fiscale del documento, ad eccezione della fattura se richiesta. Tutti i dati finiranno nel cassetto fiscale del contribuente il quale potr? rendersi conto in ogni momento della sua posizione nei confronti del fisco.

    Nel cassetto fiscale finiranno anche tutti i dati delle fatture emesse da imprese e professionisti. E sar? questo il secondo pilastro per stanare gli evasori e per ridurre gli adempimenti a carico delle attivit? produttive. Sempre a dal 1? gennaio 2017, scatter? l'obbligo di trasmettere i dati delle fatture emesse e di quelle rettificative, nonch? delle fatture ricevute. Il tutto mantenendo nella propria contabilit? tutte le transazioni finanziarie con soggetti non residenti di importi pari o superiori a mille euro.

    La nuova ?e-fattura? tra privati andrebbe, dunque, a completare la digitalizzazione delle prestazioni di servizi e cessioni di beni che oggi vede impegnati soltanto i fornitori delle Pa. Dal 31 marzo prossimo, infatti, scatter? la ?fase 2? dell'obbligo di trasmissione telematica delle fatture utilizzando la piattaforma dell'amministrazione finanziaria. E proprio su questa piattaforma (lo Sdi, ossia sistema di interscambio) potranno in futuro viaggiare, con direzione Sogei, tutte le fatture emesse tra privati.

    Sul fronte della lotta all'evasione la fatturazione elettronica rappresenter? un'arma in pi? per il fisco che avr? a disposizione in tempo reale tutti i dati delle transazioni commerciali in modo uniforme e strutturato. Questi dati potranno essere incrociati con le altre informazioni gi? disponibili nell'anagrafe tributaria e in quella dei rapporti (dichiarazioni Iva, bonifici bancari, F24 e informazioni finanziarie) cos? da poter effettuare analisi di rischio mirate sugli evasori.

    Con l'arrivo della fattura elettronica scompariranno anche una serie di adempimenti antievasione introdotti negli anni scorsi e che hanno complicato la vita alle imprese: lo spesometro, le comunicazioni di operazioni effettuate in Paesi black list e le lettere di intento. Allo stesso tempo scomparir? il regime premiale per favorire la trasparenza introdotto dal Governo Monti senza mai diventare operativo se non per la parte relativa agli studi di settore.

    Una sorta di regime premiale, invece, arriver? soprattutto per le partite Iva pi? piccole: dal 1? luglio 2016 il fisco potr? garantire un flusso di dati ai contribuenti di minori dimensione tale anche da veicolare sullo Sdi le fatture sia in fase di emissione che di ricezione, sostituendosi cos? al contribuente nell'adempimento. Un tutoraggio fondato su dati certi a tutto campo che in un futuro non troppo lontano consentir? alle Entrate di predisporre per micro e piccole imprese e professionisti una dichiarazione precompilata Iva e la liquidazione dell'imposta, nonch? superare l'obbligo del visto di conformit? o delle garanzie per le compensazioni o i rimborsi Iva oltre 15mila euro.

    Il terzo pilastro ? la spinta alla moneta elettronica e la stangata sull'uso del contante. Nei rapporti B2C (business to consumer) si prover? a stimolare direttamente i consumatori con l'applicazione di sconti sugli acquisti effettuati con carte di debito/credito o carte prepagate. Dal canto suo l'esercente potr? vedersi riconosciuto un credito d'imposta rapportato alla quantit? dei suoi incassi realizzati con moneta elettronica. Per stimolare l'addio al contante si profila, invece, un'imposta di bollo proporzionale su ricevute e quietanze rilasciate da banche e poste per i versamenti in contanti giornalieri sopra i 200 euro.

  • Font Size
    #2
    Tutto carino, ma ricordandosi sempre che sogei ? una societ? di comodo di "amici" che non ? nemmeno certificata (e dovrebbe garantire la sicurezza dei dati) e che con gli ultimi adempimenti fiscali (tipo spesometro) ha combinato casini allucinanti

    Se queste sono le mani in cui ci mettiamo gi? prevedo maree di multe e ricorsi in ogni dove per dati errati o incasinati

    P.s. il primo spesometro non ? stato nemmeno preso in considerazione perch? i dati raccolti non erano congruenti

    p.s2 quanto ci guadagner? sogei e le banche da questa ennesima minchiata ?

    p.s3 ma capire che se fai un regime di tassazione pi? equo e smettono di rubare come porci (e si limitano a rubare come topi) staremmo tutti meglio e loro potrebbero continuare ad ingrassarsi negli anni a venire ? troppo difficile?
    Last edited by schwarz; 17-02-15, 09:09.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sono i vantaggi a votare i politici capaci

      Se mai entrer? in vigore, e come prevedibile romper? i cojoni a tutti, vojo vedere chi far? la semplice associazione : ho votato IO questi qui ?


      L altro giorno vedevo una bella processione contro la chiusira di un ospedale di provincia
      Iniziativa lodevole, manifestare, nulla da dire

      Ma mi sarebbe piaciuto chiedere ai manifestanti chi hanno votato, se lo hanno fatto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Smettila di postare cagate: hanno serpico, un PC da 5000mq a Roma, hanno gi? tutti i dati e non riescono a matcharli tra loro.
        Per te riusciranno a fare la marea di liquame che l'articolista ha scritto?

        Bah. se ci credi. W wonderlad!

        P.S.: se becchi Alice dille che mi deve ancora 20 euro, e che con la fellatio proprio non c'entra nulla!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ha ragione gianclark
          briscola arrenditi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doking View Post
            ha ragione gianclark
            briscola arrenditi!
            gLande DOK! (mannaggia al coLLettore)! :1:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GianClark View Post
              Smettila di postare cagate: hanno serpico, un PC da 5000mq a Roma, hanno gi? tutti i dati e non riescono a matcharli tra loro.
              Per te riusciranno a fare la marea di liquame che l'articolista ha scritto?

              Bah. se ci credi. W wonderlad!

              P.S.: se becchi Alice dille che mi deve ancora 20 euro, e che con la fellatio proprio non c'entra nulla!
              Scusa se ho urtato la tua sensibilit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Scusa se ho urtato la tua sensibilit?
                Non hai urtato nulla.

                Sei cacofonico rispetto alle cacate del governo. tutto qui.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora chemminkia vuoi ?

                  Vuoi evadere? Tranquillo ,Ci hanno gi? ripensato

                  Dopo le anticipazioni sullo schema di decreto che dovrebbe introdurre la fatturazione elettronica e lo scontrino digitale il Governo frena sugli strumenti per la lotta all?uso del contante. Nelle ultime riunioni per la messa a punto del decreto sarebbe, infatti, saltata l?imposta di bollo in misura proporzionale sui versamenti giornalieri in banca o alle poste superiori ai 200 euro.

                  Allo stesso tempo ci sarebbe stato anche un dietrofront sul riconoscimento di uno sconto a chi effettua acquisti con carta di credito/debito o prepagate, cos? come del credito d?imposta riconosciuto all?esercente in relazione alle vendite effettuate con moneta elettronica.

                  Venerd?, al termine del Consiglio dei ministri, ? attesa la presentazione da parte del governo di un piano per semplificare la vita a commercianti, artigiani e professionisti e allo stesso tempo per dare la caccia ai ?furbetti? di scontrini, ricevute e fatture.
                  Tra le ipotesi al vaglio, l?applicazione di sconti sugli acquisti effettuati con carte di debito/credito o carte prepagate. Dal canto suo l?esercente potr? vedersi riconosciuto un credito d'imposta rapportato alla quantit? dei suoi incassi realizzati con moneta elettronica.
                  Last edited by arabykola; 17-02-15, 18:42.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Allora chemminkia vuoi ?

                    Vuoi evadere? Tranquillo ,Ci hanno gi? ripensato

                    Dopo le anticipazioni sullo schema di decreto che dovrebbe introdurre la fatturazione elettronica e lo scontrino digitale il Governo frena sugli strumenti per la lotta all?uso del contante. Nelle ultime riunioni per la messa a punto del decreto sarebbe, infatti, saltata l?imposta di bollo in misura proporzionale sui versamenti giornalieri in banca o alle poste superiori ai 200 euro.

                    Allo stesso tempo ci sarebbe stato anche un dietrofront sul riconoscimento di uno sconto a chi effettua acquisti con carta di credito/debito o prepagate, cos? come del credito d?imposta riconosciuto all?esercente in relazione alle vendite effettuate con moneta elettronica.

                    Venerd?, al termine del Consiglio dei ministri, ? attesa la presentazione da parte del governo di un piano per semplificare la vita a commercianti, artigiani e professionisti e allo stesso tempo per dare la caccia ai ?furbetti? di scontrini, ricevute e fatture.
                    Tra le ipotesi al vaglio, l?applicazione di sconti sugli acquisti effettuati con carte di debito/credito o carte prepagate. Dal canto suo l?esercente potr? vedersi riconosciuto un credito d'imposta rapportato alla quantit? dei suoi incassi realizzati con moneta elettronica.
                    Ma una volta che dicano "e riforme per dare la caccia alla grande evasione" ... sempre coi poracci che due scatole

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Allora chemminkia vuoi ?

                      Vuoi evadere? Tranquillo ,Ci hanno gi? ripensato ...
                      Allora viviamo tutti sereni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by schwarz View Post
                        Ma una volta che dicano "e riforme per dare la caccia alla grande evasione" ... sempre coi poracci che due scatole
                        Mi ripeto

                        Sono i vantaggi a votare i politici esperti

                        Pa: edit
                        Ma se dopo i casini del monte dei paschi, lo stato ne entra come socio... Che lotta alla grande evasione vuoi che sia ?
                        Last edited by arabykola; 18-02-15, 08:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Mi ripeto

                          Sono i vantaggi a votare i politici esperti

                          Pa: edit
                          Ma se dopo i casini del monte dei paschi, lo stato ne entra come socio... Che lotta alla grande evasione vuoi che sia ?
                          Ogni tanto sognare fa bene ... il problema ? il risveglio
                          Last edited by schwarz; 18-02-15, 08:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la solita caxxata mediatica o meno per distogliere l'opinione dai veri problemi....

                            chi ruba sono proprio le banche...che abbiamo aiutato a larghe mani (allargando il nostro deficit) per non farle fallire....

                            adesso che le banche sono in sofferenza, si inventa la balla dell'evasione fiscale per mascherare una manovra che mira ad eliminare il contante in favore delle carte bancomat et similari.

                            quanto tempo ci metteranno le suddette banche a fare cartello il giorno che non ci sar? pi? contante in giro?? e chi ci guadagnera?? lo stato con la lotta all'evasione??

                            ma per favore.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quando avranno eliminato i contanti voglio proprio vedere che balla si inventeranno per ciucciare altri soldi, arriveremo al punto in cui ti diranno quanti soldi puoi spendere e dove...!!!

                              Dovremmo usare SOLO contanti, basta chiedere lo scontrino, microevasione un paio di palle!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X