Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Roberto Colombo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Roberto Colombo

    Ennesimo pilota italiano morto nel motomondiale di lui si sa' poco mori' a Spa nel 1957 sicuramente le condizioni di sicurezza di quella pista erano quantomeno precarie come tutte del resto a quei tempi ricordo una toccante intervista di Umberto Masetti che lo soccorse per primo....

    uniche info su questo sito


    http://www.motorsportmemorial.org/fo...p?db=ms&n=1422

    L'incidente che ha causato la morte di Roberto Colombo ? avvenuto durante le prove libere del Gran Premio del Belgio, classe 350 cm3, a Spa-Francorchamps. Si ? schiantato con la sua nuovissima MV Agusta all'ingresso delle esses di Stavelot, ed ? rimasto a lungo prima dell'arrivo dei soccorritori.
    La sessione non ? stata interrotta e l'ambulanza che ha portato Colombo ha trovato diversi piloti di sidecar che praticavano mentre andavano in pista.
    Purtroppo ha ceduto alle sue ferite durante il trasferimento in ospedale. Dopo la sua morte, la squadra MV Agusta ha ritirato dalla gara i pilotieri italiani Umberto Masetti e Fortunato Libanori, lasciando a Spa-Francorchamps solo John Surtees, John Hartle e Luigi Taveri. Roberto Colombo, 30 anni, pilota di Casatenovo, provincia di Lecco (allora provincia di Milano), ha iniziato la sua carriera nelle gare nazionali nei primi anni dopo la Seconda Guerra Mondiale in sella a una FB-Mondial e ha debuttato in il Campionato del Mondo nel 1949 su una Moto Guzzi 250 al Gran Premio delle Nazioni di Monza.
    Ha segnato 22 Gran Premi, 8 volte sul podio in sella a Moto Guzzi, MV Agusta e NSU. Nel 1956 entra a far parte della squadra MV Agusta come pilota di macchina e in quell'anno ? arrivato quarto nella classe mondiale 250 cm3, ottenendo il 2 ? posto nel Tourist Trophy dell'Isola di Man e il 4 ? posto ad Assen. Al momento del suo fatale incidente ? stato il secondo nella classe del campionato del mondo di 250 cm3, dietro Cecil Sandford su un FB-Mondial; era arrivato 2 ? al compagno di squadra Carlo Ubbiali nel Gran Premio di Germania a Hockenheim e 3 ? al Trofeo Tourist of Isle of Man, poi nel terzo turno della stagione ad Assen, quando Carlo Ubbiali si ? schiantato subendo gravi ferite, Colombo ? stato subito nominato primo drive della squadra.
    A Spa-Francorchamps, nella gara successiva, ? caduto fatalmente mentre testava una MV Agusta 350.
    Last edited by kaciaro; 03-07-18, 21:56.

  • Font Size
    #2
    5 euro e 66 per questa bella foto https://www.mediastorehouse.com/bike...-12370801.html

    Comment

    X
    Working...
    X