Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto Carlo Ubbiali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto Carlo Ubbiali


    Il mondo del motociclismo dice addio a Carlo Ubbiali, vincitore di nove titoli in mondiali in carriera e per questo annoverato tra i pi? grandi campioni del motociclismo sportivo di tutti i tempi. "La Volpe", come lo chiamavano stampa e tifosi, si ? spento all'et? di 90 anni. Era ricoverato dagli inizi di maggio per problemi respiratori.




    Ubbiali svilupp? la passione per le moto lavorando nella concessionaria del padre a Bergamo e nel 1946 fece il suo esordio vincendo la Coppa di Bergamo. L'anno successivo partecip? al Gran Premio delle Mura di Bergamo e lo vinse, ma fu squalificato quando si scopr? che non aveva ancora compiuti i 18 anni.
    Nel 1948, la sua presenza a Milano come meccanico della concessionaria MV Agusta del padre gli offr? l'occasione di proporsi a sostituire un pilota assente nella gara sul circuito della Fiera campionaria di Milano e alla fine si qualific? secondo convincendo i responsabili della casa di Cascina Costa a farlo partecipare anche alla successiva gara inaugurale sul Circuito di Monza, dove ottenne il medesimo risultato guadagnandosi un posto in squadra, seppur con ingaggio al "minimo sindacale".
    Dopo aver disputato un Mondiale in 125, nella stagione 1950 pass? alla Mondial, con cui riusc? a conquistare la prima vittoria iridata e a giungere secondo nella classifica finale. La sua epopea ebbe inizio nel 1951, in un crescendo continuo di risultati che lo porteranno a vincere, in 10 stagioni, 9 campionati mondiali di velocit?.
    Al termine della stagione 1960, dopo aver ottenuto la nona vittoria iridata che lo poneva in cima alla graduatoria dei campioni plurititolati, annunci? il suo ritiro dalle gare. Il suo palmar?s internazionale si fregia di 6 mondiali della classe 125 e tre della classe 250; in 5 occasioni si ? aggiudicato il titolo con il massimo del punteggio raggiungibile in base ai regolamenti che prevedevano degli scarti. Ottenne in totale 39 vittorie e 68 podi, dimostrando un'intelligenza tattica non comune, senza per questo difettare di coraggio, come testimoniano le sue 5 vittorie al Tourist Trophy nell'Isola di Man.

    COLLARE D?ORO
    Lo scorso 16 dicembre era stato premiato col ?Collare d?Oro? al merito sportivo dal Coni, la pi? alta onorificenza conferita dal Comitato olimpico nazionale italiano.
    da sportmediaset


  • Font Size
    #2
    mi dispiace...visto ad una rievocazione della 200 miglia a imola...era in formissima

    Comment


    • Font Size
      #3
      Condoglianze alla famiglia R. I. P.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Condoglianze ed un lampeggio al cielo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao Carlo .....R.I.P
          Condoglianze alla famiglia.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho comprato il libro da poco quest'anno me lo volevo far autografare..............................
            Last edited by kaciaro; 02-06-20, 22:07.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un altro grande se ne va...e, peccato, proprio quest'anno niente revival MV...per salutarlo anche da l?

              Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Il mondo del motociclismo dice addio a Carlo Ubbiali, vincitore di nove titoli in mondiali in carriera e per questo annoverato tra i pi? grandi campioni del motociclismo sportivo di tutti i tempi. "La Volpe", come lo chiamavano stampa e tifosi, si ? spento all'et? di 90 anni. Era ricoverato dagli inizi di maggio per problemi respiratori.




                Ubbiali svilupp? la passione per le moto lavorando nella concessionaria del padre a Bergamo e nel 1946 fece il suo esordio vincendo la Coppa di Bergamo. L'anno successivo partecip? al Gran Premio delle Mura di Bergamo e lo vinse, ma fu squalificato quando si scopr? che non aveva ancora compiuti i 18 anni.
                Nel 1948, la sua presenza a Milano come meccanico della concessionaria MV Agusta del padre gli offr? l'occasione di proporsi a sostituire un pilota assente nella gara sul circuito della Fiera campionaria di Milano e alla fine si qualific? secondo convincendo i responsabili della casa di Cascina Costa a farlo partecipare anche alla successiva gara inaugurale sul Circuito di Monza, dove ottenne il medesimo risultato guadagnandosi un posto in squadra, seppur con ingaggio al "minimo sindacale".
                Dopo aver disputato un Mondiale in 125, nella stagione 1950 pass? alla Mondial, con cui riusc? a conquistare la prima vittoria iridata e a giungere secondo nella classifica finale. La sua epopea ebbe inizio nel 1951, in un crescendo continuo di risultati che lo porteranno a vincere, in 10 stagioni, 9 campionati mondiali di velocit?.
                Al termine della stagione 1960, dopo aver ottenuto la nona vittoria iridata che lo poneva in cima alla graduatoria dei campioni plurititolati, annunci? il suo ritiro dalle gare. Il suo palmar?s internazionale si fregia di 6 mondiali della classe 125 e tre della classe 250; in 5 occasioni si ? aggiudicato il titolo con il massimo del punteggio raggiungibile in base ai regolamenti che prevedevano degli scarti. Ottenne in totale 39 vittorie e 68 podi, dimostrando un'intelligenza tattica non comune, senza per questo difettare di coraggio, come testimoniano le sue 5 vittorie al Tourist Trophy nell'Isola di Man.

                COLLARE D?ORO
                Lo scorso 16 dicembre era stato premiato col ?Collare d?Oro? al merito sportivo dal Coni, la pi? alta onorificenza conferita dal Comitato olimpico nazionale italiano.
                da sportmediaset
                Un grande vuoto quando un campione vola via,qualsiasi et? o circostanza ? sempre un dolore nel cuore di chi ha sognato con loro o grazie a loro...

                Grazie per queste parole, alcune parti di storia non le conoscevo .



                Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SilViaWind View Post
                  Un grande vuoto quando un campione vola via,qualsiasi et? o circostanza ? sempre un dolore nel cuore di chi ha sognato con loro o grazie a loro...

                  Grazie per queste parole, alcune parti di storia non le conoscevo .



                  Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
                  ...Riposa in pace mitica volpe argentata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    chiaramente nessun tg che ne abbia parlato....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X