Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Arturo Magni ,il mago della MV

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Arturo Magni ,il mago della MV



    Como capo della squadra MV Agusta Magni fu la forza motrice della "Ferrari de 2 ruota" del Conde Domenico Agusta che durante 26 anno domina el mondiale de velocita, Magni era il responsabile del "Reparto Corse" della MV, questa era de esito arriva a suo fine quando la FIM limita il rombo dello motore de 4T e quando gli motori de 2T giapponessi arriva alla classe 500cc.
    Magni nasce en 1925 en Arcore e sua principale divozione non era la moto en sua giovantu , la aviazione era sua principale interese e sopra tutto la costruzione de planeadores con gli quale e una stella en esibizione acrobatica, en 1942 vince el titolo italiano de resistenza con un avione che lui fabbrico.
    Suo primo lavoro en questa epoca fu durante la guerra nella reparazione de motori de aviazione della forza aerea italiana nella base aeronautica de Bestetti (Arcore), qui lavora per Ermanno Bazzochi, chi en 1950 disegna moltissimo avione de esito per la Aermacchi, qua e dove apprende la importanza della aerodinamica , el peso leggero e il raffinamento della ingegneria che gioca una carta essenciale en sua relazione con la MV.
    Dopo della guerra la fabbrica Bestetti chiudere e lui con un amico fonda una fabbrica de macchina de caffe conociuta como "Atomic", la competenza era difficile in questa epoca e la "Atomic" scomparsa, Magni senza lavoro parla di questo con uno de suo compagno de squadra della aviazione (de planeadores), queste era nientemeno che Ferruccio Gilera , figlio de Giuseppe e capo della fabbrica de moto ,nella quale Arturo ottene un lavoro.
    Quando Gilera ritorna alla competizione en 1947 nella classe 500 de GP, Magni fu uno dello meccanico de appoggio del disegnatore Pietro Remor che fabbrica la novisima 4 cilindro con la quale vince 6 titolo mondiale con Duke , Maseti e Liberati.
    En 1950 el Conde Domenico Agusta contratta a Remor per el disegno della prima moto MV de 4 cilindro e con lui va alla fabbrica de Cascina Costa como capo de meccanico Arturo Magni che en 1959 e asceso per el Conde Domenico Agusta como il capo del reparto corse della fabbrica MV fino el ritiro della casa en 1976.

    In queste sito la continuazione de sua historia en la MV Agusta con bellisima foto (en italiano buono e non como el mio )
    http://www.magni.it/arturo/arturo.htm

    E queste e el sito de sua fabbrica attuale, Magni con 80 anno de eta, nella quale lavora con uno de sua figlio Giovanni
    http://www.magni.it/

    GRANDIOSO ARTURO MAGNI ,IL MAGO DELLA MV

    CIAO
    Last edited by lucio; 05-09-06, 01:30.

  • Font Size
    #2
    personaggio, che in qualsiasi altro stato, avrebbe ricevuto, la nomina di cavaliere a vita per meriti sportivi, che ne pensi pani????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Che ne Penso......che sono troppo di parte.......

      Magni è il tipico esempio di uomo che ha preso un Italia distrutta dopo una guerra vera.....e con passione spirito di sacrificio....non so quanti Km in bici prima e poi in moto andasse a lavorare tutti i giorni ad Arcore...dal Varesotto....roba da 30 e passa Km al giorno.

      Penso che fu scelto doprattutto per la sua natura....decisa se c'è da raggiungere un obbiettivo con una razionalità tipica dell'uomo un pò rude ma franco e onesto del tipicamente del nord.......

      Una persona che badava al sodo un uomo che si faceva rispettare e che metteva i suoi interlucutori anche un certo timore revederenziale....l'unica persona a cui lui doveva spiegazioni era il Conte......per il quale nutre ancora oggi un senso di gratitudine immenso.

      Penso che Magni sia stato l'uomo uomo giusto nel posto giusto l'unico che potesse comandare una squdra tanto forte come l'Mv....se Magni avesse oggi 50 anni e fosse un direttore sportivo penso che i piloti non sarebbero così fighetti con mille pretese...saprebbe lui come farli rigare dritto..in silenzio e con passi lunghi e ben distesi...a tutto vantaggio dei risultati in pista in pieno rispetto per i tifosi...

      Per quel che mi riguarda Magni è un amico di famiglia da molti anni.....è stato mio ospite una decina di anni fa all'inizio delle gare di trofeo....del mio piccolissimo team.....però so che ha un unico piccolo cruccio.avrebbe aver conosciuto mio padre quando era giovane e fargli fare un test sull Mv.....
      Last edited by Pani; 18-10-07, 22:27.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quando smetter? con la pista... questa sar? il sogno da realizzare
        adoro le Magni

        Comment


        • Font Size
          #5
          mi sembra strano che una persona che ha riportato cos? tanti successi e ha dato tanto lustro all'Italia non sia cavaliere del lavoro... magari lo ? gi? ma non ne siamo a conoscenza

          Comment

          X
          Working...
          X