Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La storia dell'adriatica 250

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by snowstorm View Post


    Tra l' altro il collaudatore e' stato walter villa
    GRAZIE PER LA FOTO SNOWTORM

    Comment


    • Font Size
      #32
      proprio questi giorni e' uscito un articolino su motonline

      Comment


      • Font Size
        #33
        Magari hanno preso lo spunto da questo forum

        Comment


        • Font Size
          #34
          eccola in azione con Villa

          Comment


          • Font Size
            #35
            COMMENTO DELL'UTENTE PICAVI:

            Ricordo molto bene Witteveen, la sua tipica disposizione dei cilindri e anche l'adriatica, ma non sapevo o non ricordo che tutto era nato in bimota.
            Quando witteveen fece il bicilindrico cross in gilera, ricordo che il motore all'inizio aveva parecchi problemi di affidabilit? e dalle interviste si intuiva un certo stupore e smarrimento suo. Alla fine fece fare alcuni pezzi in germania (es. gli alberi mot. alla hoeckle).
            Dopo alcune gare senza nessun problema, ai giornalisti disse che gli inconvenienti erano scomparsi da quando le lavorazioni venivano fatte come da progetto e come voleva lui.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Ho ritrovato questa brutta foto della gilera bicilindrica da cross

              Se ricordo bene aveva 36 cv , misure 43x43 , 2 dischi rotanti

              Last edited by snowstorm; 06-01-08, 16:24.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by snowstorm View Post
                Ho ritrovato questa brutta foto della gilera bicilindrica da cross

                Se ricordo bene aveva 36 cv , misure 43x43 , 2 dischi rotanti

                APRI UN POST SPECIFICO SU QUESTO MOTORE E SPIEGACI PER BENE LE CARATTERISTICHE TECNICHE

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  questi dati me li ricordo a memoria ,
                  ed in rete non riesco a trovare nulla,
                  avevo altre foto ma ho paura di averle perse.
                  Comunque l'ha guidata rahier

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by snowstorm View Post
                    questi dati me li ricordo a memoria ,
                    ed in rete non riesco a trovare nulla,
                    avevo altre foto ma ho paura di averle perse.
                    Comunque l'ha guidata rahier
                    tommaso per favore sono saltate le foto ce la fai a rimetterle????

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      ecco la interessante creatura

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by kaciaro View Post
                        ecco la interessante creatura

                        Fabio Avossa In origine l'ADRIATICA era una scuderia; poi con il supporto economico di un costruttore di macchine agricole dette mandato al "solito" Jan Witteveen" di progettare un motore 250 GP: ne scatur... Mostra tutto? un motore a 2 tempi con distribuzione a disco rotante caratterizzato dalla originale disposizione dei due cilindri sovrapposti. Il telaio fu invece affidato alla BIMOTA. Nel 1979 la pilot? Mamola. Poi nel 1980 il progetto fu rivoluzionato con motore a V stretta e telaio monoscocca, il cui sviluppo fu affidato appunto a Walter Villa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          motoadriatica 250
                          19:23Edoardo

                          quali info vuoi?
                          19:23Io

                          quanti gp corse
                          chi la costruiva
                          19:23Edoardo

                          zero
                          19:23Io

                          eccc
                          19:23Edoardo

                          la adriatica l'ha fatta dervis macrelli ex bimota
                          ma progettata da alessandro strada morto.
                          provata da VILLA
                          un disaster direbbero a bologna
                          pisciava benzina da tutte le saldature

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            altre belle foto











                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Fabio Avossa


                              L? ADRIATICA era una scuderia fondata nel 1979 da Giuliano e Alvaro Vernocchi, produttori di motocoltivatori e grandi appassionati di moto. I titolari della scuderia dettero incarico all?ing, Witteveen allora in forze alla Gilera, con esperienze precedenti in Sachs e Simonini che avr? modo di mettere in pratica poi anche in CAGIVA ed Aprilia, di realizzare una 250 da GP.
                              L?ingegnere olandese, alla suo primo progetto di un motore da GP in Italia, realizz? un bicilindrico 2 tempi a dischi rotanti raffreddato a liquido; i cilindri (54x54) erano disposti parallelamente uno sull?altro con gli alberi motore che ingranavano direttamente sulla campana di frizione, scoppi a 180?, alberi del cambio su piani diversi.
                              Il telaio in tubi fu commissionato alla BIMOTA.
                              La moto fu portata al debutto da Randy Mamola nelle gare mondiali e da Vanes Francini nelle gare italiane.
                              Nel 1980 cambia tutto. Il pilota ? Walter Villa; il motore viene completamente ridisegnato con i cilindri disposti a V strettissima e leggermente disassati. Il telaio ? monoscocca con un forcellone ad X molto particolare. Purtroppo, per difficolt? economiche, il progetto abort?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                notate la sospensione post


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X