Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

idroconici campagnolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    idroconici campagnolo

    Nella sezione freni del mio archivio , c' e' una grossa lacuna ,
    manca l' idroconico della campagnolo ( molto amato da walter villa ) ,
    l'ho visto da vicino tanti anni fa alla fiera di roma , quando si faceva una specie di motor show:
    Qualcuno ha del materiale su questo sistema frenante ??
    Last edited by snowstorm; 03-03-07, 20:22.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by snowstorm View Post
    Nella sezione freni del mio archivio , c' e' una grossa lacuna ,
    manca l' idroconico della campagnolo ( molto amato da walter villa ) ,
    l'ho visto da vicino tanti anni fa alla fiera di roma , quando si faceva una specie di motor show:
    Qualcuno ha del materiale su questo sistema frenante ??
    buio assoluto, anzi se mi spieghi il significato di idroconico ne sarei felice

    Comment


    • Font Size
      #3
      Spiegarlo e' molto piu' complicato di quello che e' veramente :
      Considera due coni coassiali , uno maschio ed uno femmina , nell'asse c'e' il perno ruota .
      Il cono femmina e' collegato alla ruota ( considera il tamburo di un freno a tamburo ) , sul cono maschio , che non puo' ruotare sono montati dei ferodi .
      Lungo l'asse di rotazione c'e' un pistone idraulico che preme le due superficie coniche , provocando la frenata

      Comment


      • Font Size
        #4
        la moto era questa






        EN INTERNET NON POSSO TROVARE NIENTE ,DOPO VEDO EN ALCUNA RIVISTA VECCHIA E LO SCANEO ,CIAO SNOW
        Last edited by lucio; 03-03-07, 23:07.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Interessante questo impianto frenante, che moto lo montavano? L'unico vantaggio che mi viene in mente, rispetto ad un tamburo cilindrico, é che a parità di "profondità" si ha una superficie frenante maggiore.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matte70 View Post
            Interessante questo impianto frenante, che moto lo montavano? L'unico vantaggio che mi viene in mente, rispetto ad un tamburo cilindrico, ? che a parit? di "profondit?" si ha una superficie frenante maggiore.
            La Aermacchi-harley davidson de 2T 250cc

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il freno a tamburo tipo i fontana e ceriani come potenza frenante erano superiori ai moderni freni a disco a parita' di diametro , il problema e' che non erano assolutamente modulabili e potevano inchiodare all'improvviso ,.
              L' idroconico e' una via di mezzo tra il tamburo ed il disco , ha una potenza frenante inferiore al tamburo ma maggiore al disco ,
              pero' non blocca , come difetto e' che il raffreddamento e' scarso ( vi ricordate i freni schermati honda ?)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sarebbe interessante vedere un disegno tecnico!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  su google non trovo na mazza mi esce qualche ultraleggero che li monta ma niente disegni tecnici

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X