Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

benelli 500 Gp

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    benelli 500 Gp

    Questa penso che sia uno dei motori piu' belli di tutti i tempi ( ci metto anche ajs porcupine , guzzi mono 500 bialbero , britten 1100, nsu rennmax del 54 , matcheless g 50 , e qualche altra ).
    Aveva la caratteristica di essere un corsa lunga , che teoricamente avrebbe cheato problemi agli alti regimi , pero' permetteva di avere una camera di combustione piu' raccolta ,
    Inoltre aveva il cambio estraibile,
    avva anche un ingranaggio della distribuzione registrabile in modo da poter compensare le enentuali modiviche al R.d.C
    Il 350 ed il 500 erano praticamente uguali a parte le misure caratteristiche





    Last edited by snowstorm; 23-06-07, 13:48.

  • Font Size
    #2
    mamma mia!!! che bella la tecnica di questa moto, grazie snow
    Walter Villa e sua Benelli 500

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Grande Lucio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Certo pensare che le case italiane facevano i 4 cilindri competitivi già in quegli anni... Ma finalmente, oggi, grazie a Ducati, siamo tornati ad essere competitivi anche nella massima espressione del motociclismo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          mitico snow , ma in linea di massima, tecnicamente c'erano grosse differenze tra il 350 e il 500, sempre 4 cilindri????

          Comment


          • Font Size
            #6
            A parte le misure caratteristiche 48x48,3 ,quindi quadro per il 350,
            e 53x56 per il 500 , e naturalmente le valvole
            i carburatori erano uguali ( da 32 ) ma quello della 350 era in magnesio , mentre la 500 era in lega zama ,
            invece i pistoni che sono nella foto ,
            quello con il cielo bombato e' della 350 ( che essendo quadro ha una camera di scoppio piu' voluminosa ),
            quello con il cielo piano e' della 500

            Comunque i jap non facevano moto da gp 4 t scarse ,
            prendi la honda 500 ,la 50 2rc 114 ,la 125 5cilindri , la 250 e 350 6 cilindri
            Last edited by snowstorm; 26-06-07, 11:39.

            Comment


            • Font Size
              #7
              anche qua mi farebbe piacere sentire il parere del buon picavi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Trovo che sia un bellissimo motore, molto semplice, lineare, pulito. A parte Guzzi penso che questo e il 4 MV siano un gradino sopra ai motori stranieri che Snow cita nel primo post, senza complicazioni, rinvii, ingranaggini e ingranaggioni e pensate tecniche che molte volte funzionavano quasi solo nella mente dei progettisti, o che quando c'erano riparazioni i meccanici nicchiavano (anche una notissima marca italiana in passato si ? distinta per questo). Anche il Gilera 4 era incasinato, soprattutto la prima versione con basamento cilindri e teste in un'unica fusione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  peccato ste' foto che saltano via

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tecnica: i quattro cilindri da corsa - News - Moto.it

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X