Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kawasaki H1R

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kawasaki H1R

    La Kawasaki 500 H1R, ? una motocicletta da competizione prodotta dalla Kawasaki tra il 1969 e il 1971.

    Nell'inverno 1969 la Kawasaki present? la "Kawasaki 500 H1R", versione da competizione della "500 H1", destinata ai piloti privati che fu utilizzata negli Stati Uniti e Europa.

    Il motore della "H1R" riutilizza moltissime componenti di quello stradale da cui deriva, ma con sensibili variazioni alla distribuzione prevista a tre serie di luci incrociate: una di aspirazione, una di scarico, due di travaso e due supplementari di travaso e lavaggio. Stranamente fu mantenuto l'impianto di lubrificazione automatica, di nessuna utilit? nelle competizioni, anzi costituente un peso superfluo. Il cambio, completamente riprogettato, disponeva dell'alberello di comando bilaterale, per meglio adattarsi alle diverse abitudini di guida dei piloti.

    Il telaio era il punto debole della moto perch?, a dispetto del generoso diametro dei tubi in acciaio, non restituisce la necessaria rigidit? strutturale e prevede l'alloggiamento del motore troppo alto per offrire un'accettabile maneggevolezza. Alla fine della stagione del 1970, la Kawasaki cerc? eliminare alcuni difetti con la versione "H1RA", senza ottenere miglioramenti apprezzabili.

    L'esordio sportivo della "H1R" avvenne in occasione della 200 Miglia di Daytona, nel febbraio del 1970. Il pilota scelto fu l'esperto duetempista neozelandese Ginger Molloy che, non avendo il tempo di effettuare modifiche radicali, si limit? a sostituire i rapporti del cambio, eliminare l'impianto di lubrificazione e regolare il set-up sulla base della sua precedente esperienza con la Bultaco 250 TSS. Molloy si qualific? con il giro pi? veloce, alla media di 159,83 mph (pari a circa 257 km/h), e giunse sesto nella gara, vinta dalla Honda CR750.

    Nel Motomondiale 1970, oltre a Molloy, la "H1R" fu pilotata anche dai francesi Ravel e Offenstadt, dagli italiani Bertarelli e Zubani, dallo svizzero Marsowsky e dagli inglesi Carney e Simmonds


    fonte

    https://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_500_H1R
    Last edited by kaciaro; 22-09-16, 19:26.

  • Font Size
    #2
    la h1r 70/71




    Cristian Ravel 1971


    La h1r Offenstadt de 1971

    Comment


    • Font Size
      #3
      IL MODELLO DI SERIE

      http://www.kawasakitriple.it/

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si ineffetti ha cambiato il modo di andare in moto sia sulle strade che nelle gare . La prima volta che la si vedeva , la si guardava con un senso di rispetto ma anche con sufficienza e si diceva " ma sara' vero che arriva ai 200!! . Poi quando la incontravi nei misti veloci , con il mono ti lasciava dietro , ti spanventava l'allungo ,; nella frenata invece ti potevi avvicinare se aveva il freno di serie , poi con il fontana ed infine con il disco era inavvicinabile . Ha spopolato negli anni 73 , 74 ecc nelle varie gare in salita e con ottimi tempi , praticamente era la moto di serie con solamente 3 espansioni e le aermacchi mono erano sempre dietro . Qui nel nord ricordo che erano velocissime quelle di Daneu e Cresta ecc . Nelle gare senior ricordo Loro vasco , Paolo Campanelli , Silvano Bertarelli , Walter Villa , Perrone , Simmonds e molti altri . Fino all'inizio degli anni 80 ancora si vedevano nelle gare junior alcune kawasaki super preparate .
        Io personalmente la ho avuta in prestito per qualche decina di km e sono stato impressionato dall'erogazione tipicamente corsaiola e dalle impennate che eri costretto a fare . oltre alla frenata qualche difficolta' nelle marce in quanto aveva il follo tutto in basso , dopo la prima e quindi se si aveva fretta e non si contavano bene le marce arrivavi ai tornantini in folle !!!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          mio padre ha l'h1d 500 ed ? uno spasso da guidare certo ? paurosamente instabile non frena ma ? veramente emozionante(io ho unarsv 1000)
          e ha un fascino unico

          Comment


          • Font Size
            #6
            [YOUTUBE]Z0R3Zorrt1A[/YOUTUBE]

            [YOUTUBE]hZL1l9ZQhA0[/YOUTUBE]
            Last edited by ska77c; 19-03-08, 10:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ecco i primi tentativi del 1972 x fermare la Kawasaki 500 h1 mk3 , utilizzatao in una 500 km di Modena . Veramente ammirevole .
              io in effetti ho avuto la fortuna di usare x qualche giretto il kawa ,e vi assicuro che era veramente difficile fermarlo , anche perche' allora aveva una accellerazione spaventosa e altrettanto era la sua velocita' massima .e poi con quel folle non tra la 1 e la 2 al termine dopo la 1

              Comment


              • Font Size
                #8
                Virgilio metti anche qua la bella foto di Villa dell'altro giorno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la kawa 500 ? stata la mia prima vera moto!! passai dal motoguzzi stornello 160cc a quella bestia: la prima volta fu su uno stradone che affiancava il porto a sampierdarena, di sera...come aprii il gas le dita mi scivolarono sul manubrio e rimasi attaccato con le falangi!!!!! una caga paurosa, quasi pensai di venderla! poi, col tempo...era una bara: le modifiche erano rinforzare il forcellone con due fazzoletti saldati vicino al perno telaio: ammortizzatori koni dietro e modifica doppio disco...e tanta incoscenza! consumi bestiali! ricordo una trasferta genova mugello andata e ritorno per vedere una gara: cinque pieni e un litro di castrol r ...la mia era verde metalizzata con sella ricoperta di pelle scamosciata. si beccava un sacco di ****...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    fantastica moto, per sentito dire...prima moto di mio papà!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' una moto che mi ha lasciato un ricordo molto vivo.Provai quella del mio amico Giorgio Molteni,era preparata per la 500 junior.Naturalmente la provai per strada.Tra il rumore acuto del due tempi e un motore che sembrava espodere da tanto prendeva i giri,si volava.Ricordo,come dice Virgilio,della simpatica folle,sotto la prima.Poi per? arriv? il 750,ma questa ? un'altra storia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non trovo piu' il post con la storia di Bertarelli

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment


                          • Font Size
                            #14



                            Bertarelli e la sua Kawasaki 3 cilindri.Modena 1971

                            Comment


                            • #15
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X