Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Garelli - moto con propulsore a cilindro sdoppiato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Garelli - moto con propulsore a cilindro sdoppiato

    Nel 1912 l?ingegner Adalberto Garelli brevetta un motore per motocicletta rivoluzionario: un 350 due tempi a cilindro sdoppiato destinato a divenire capostipite dei modelli simili in seguito realizzati in Italia e all?estero.

    Dedicatosi al prototipo, nel 1914 esso ha gi? raggiunto un tale grado di affidabilit? da permettere al suo ideatore di inerpicarsi, in pieno inverno, fino al passo del Moncenisio. Poco tempo dopo, Garelli vince un concorso bandito dall?esercito per una motocicletta militare, presentando una particolare versione della sua 350.

    Giunto il 1919, l?ingegnere riesce ad allestire a Sesto San Giovanni uno stabilimento per la produzione in serie delle sue motociclette 350, che subito si impongono all?attenzione generale vincendo la durissima maratona motociclistica Milano-Napoli. La produzione dello stabilimento di Sesto San Giovanni all?inizio comprende due soli modelli di 350, il Normale da Turismo e il Raid Nord-Sud, rispettivamente in grado di raggiungere gli 80 e i 120 km/h. Nello stesso tempo, le 350 da competizione sono impegnate con successo sulle piste di mezza Europa.

    Nel 1926 avviene l?ultima uscita ufficiale della Garelli in campo sportivo. La 350 sportiva di quest?anno sviluppa 20 CV a 4500 giri/min e raggiunge i 130 km/h.

  • Font Size
    #2
    Me piace moltissimo la passione de Adalberto Garelli qua un po? de sua historia CIAO edorsv 99

    http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=198293

    Comment

    X
    Working...
    X