Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

43 Anni di moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    43 Anni di moto

    Come gentilmente richiesto da Kaciaro, posto anche qui il mio "delirio"/presentazione
    Salve, mi chiamo Giuliano e sono nato ad Imola 58 anni fa.
    Perch? Nostradamus? In realt?, dopo essere stato cortesemente invitato da kaciaro, volevo registrarmi come Giuliano, o Julius come su altri forum, ma erano gi? tutti utilizzati e quindi ho dovuto optare per qualcosa di pi? originale e finalmente la registrazione ? andata in porto.
    Due parole sul mio background professionale e motociclistico:
    Dopo aver gestito il Post vendita e lo sviluppo delle macchine di una nota azienda Bolognese che costruisce macchine automatiche per l?Industria Farmaceutica, dal 1/1 2006 sono pensionato (finalmente!).
    Fin dalla pi? tenera et? mi sono sempre piaciuti i motori e le moto (anche le auto, ma meno) e per quanto mi ? stato possibile, da bravo tecnico (o convinto di essere tale...) ho sempre cercato di curare personalmente la manutenzione dei miei mezzi
    Il primo mezzo che ho posseduto ? stato un Demm 49cc. 3 marce sul quale ho fatto i primi esperimenti, alcuni dei quali non propriamente brillanti, ma si sa l?esperienza bisogna farsela sul campo ed a quei tempi era veramente poca: fu cos? che a forza di limare luci d?aspirazione, di scarico e travasi mi trovai con un mezzo che tirava solo dai 40.000 giri in su??.Ricordo che quando andavo a scuola mi portavo la testa dentro la cartella (allora gli zaini non si usavano ancora?) ed ogni tanto gli davo un?abbassatina con il tornio dell?Istituto?..
    Fu cos? che dovetti acquistare un gruppo termico nuovo, ma poich? ?non potevo tenerlo normale?, la seconda volta andai pi? cauto. Trovai su Motociclismo il diagramma di fase delle luci della Yamaha 2 cilindri da corsa e lo riparametrizzai in funzione dei valori di corsa ed alesaggio del mio ?motorino?: fu un successo, mi ritrovai con un motorino velocissimo che tirava in basso (per un 50cc?.) girava in alto che era un piacere ed oltretutto consumava anche relativamente poco.
    A 18 anni passai al 4 tempi e mi portai a casa un bel Motobi 125cc 5 marce, ma in quel periodo le rivalit? tra i due concessionari di Benelli-Motobi e Gilera e Morini erano forti, e trovandomi nella combriccola dove c?era la Morini pi? ?pompata? d?Imola, in gran segreto, il blocco della mia moto fu inviato a Pesaro presso il reparto corse del mitico Zanzani per essere ?sistemato un po??. Torn? che andava come il vento (10.800 giri per un aste e bilanceri non erano uno scherzo!).
    Il problema era che erano forse anche troppi, infatti, ogni tanto mi si piegavano le aste di distribuzione??. Decisi quindi di portarmene appresso un paio da montare eventualmente per strada (operazione che una volta fatta la mano ero in grado di fare in pochissimo tempo..).
    Al ritorno dal servizio militare (siamo nel 1970), erano arrivate ?le Giapponesi?. Per noi allora le varie Kawasaki 500, le Suzuki 500, le Honda 450 sembravano moto extraterrestri. Io optai per la Suzuki 500 Titan, perch? era pi? stabile e bilanciata della Kawa 3 cilndri, per? dato che era meno potente?..Lima!!!!!
    Il risultato non fu per? troppo soddisfacente, la moto andava di pi? in alto, ma aveva perso in basso.....
    La soluzione si chiam? Ducati 750 S (1975) che presto fin? alla NCR per essere ?sistemato un pochino?. Gran moto! mi sono levato molte soddisfazioni nei confronti con le varie Honda 750 etc.
    Nel 1980 mi prese la voglia del 4 cilindri, e passai ai Jap: Suzuki GS1000 anche questo un poco elaborato, fu dotato dei mitici Mikuni Yoshimura che comprai in uno dei miei tanti viaggi in USA dove costavano immensamente di meno che in Italia.
    La moto andava da ***, ma quando la gomma posteriore si appiattiva un pelo diventava inguidabile, perci? nel 1982 ritornai alla Ducati: Mike Hailwood replica, successivamente elaborato all?estremo dalla NCR tanto che alla fine aveva pi? cavalli di quello di Mike the bike!
    Una moto fantastica! Bastonava le Suzuki 1100 Katana in ogni circostanza, ripresa, velocit?, pista.
    Ho dovuto venderla nel 1991 per finanziare l?acquisto della Ducati 851 che ho tenuto per un paio d?anni, perch? fu poi sostituita dalla 888 SP4S anche questa superelaborata portata a 926 racing (132 hp misurati alla ruota) velocissima (oltre 285 km/h); una moto che ho amato come una figlia e che mi ha ripagato con emozioni indimenticabili, poi durante il 2004 ha cominciato darmi qualche problema con la revisione e qualche altro acciacchetto minore (46.000km) ed ho preso in considerazione l?eventualit? di prendere qualcosa di diverso e meno scorbutico.
    E? stato cos? che nel 2005 ho portato a casa una bellissima F4 1000 S ripromettendomi di ?lasciarla stare?, infatti, dopo pochi mesi: collettore senza catalizzatore, scarichi aperti Rg3, Eprom dedicata, cerchi BST in Carbonio e successivamente, rimappatura al banco etc.etc.......della serie lo spirito ? forte, ma la carne ? debole??..Mah!
    Kaciaro chiedeva anche le foto delle moto che ho avuto, ma non le ho tutte, spero vi accontenterete di queste:

    Ducati 750 S, modifiche eseguite: Foderi forcella del 750 SS, doppio disco anteriore, freno a disco posteriore, cerchi in magnesio, teste modificate dal mitico Giorgio Nepoti della NCR, contagiri Veglia Borletti da competizione, sovrestrutture in vetroresina, etc etc. Occasionalmente montavo anche i "tromboni" aperti alti, quelli da competizione, con il compensatore che passava dietro al cilindro posteriore. Un sound da urlo....e da arresto immediato!!!!



    Ducati 900 Mike Hailwood Replica :Motore elaborato NCR (valvole condotti e pistoni), scarico NCR 2 in 1, ruote in magnesio Campagnolo Technomagnesio.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    Ducati 888 SP4S maggiorato a 926 :blocco/carter rinforzati SBK, pistoni Omega e cilindri del 926 SBK, volano alleggerito, iniettori Racing, albero a camme aspirazione Racing, teste elaborate NCR, scarico SBK, cerchi Marvic Racing in Magnesio, condotti airbox maggiorati e non ricordo cos'altro ancora....
    Potenza 132 cavalli reali alla ruota erogati a 11.300 giro Eprom SBK personalizzata con taglio a 12000 giri Velocit? oltre 285 Km/h




    [IMG][/IMG]


    MV F4 1000S, la moto attuale

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
    Last edited by Nostradamus; 25-01-08, 21:05. Reason: Avevo dimenticato la 750S!

  • Font Size
    #2
    belei.... complimenti x la tua "carriera" motociclistica!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti davvero!Anche se sono molto piu giovane,ricordo i tempi delle superiori(scuola di meccanico), che anche io portavo i pezzi del mio motorino per rettificarli ,ovviamente con l'aiuto/complicita del prof...bei tempi!
      Last edited by PICCHIO; 24-01-08, 01:32.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Benvenuto fra noi,io abito a Voltana (frazione di Lugo di Romagna)!!
        Peccato per il titan 500....io sono un amante dei Kawasaki 3 cilindri!!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Giuliano mi piacerebbe molto sapere la tua opionone in merito a questo argomento
          http://88.149.192.114/forum/showthre...ettoni+anni+70

          visto che tu sicuramente lo avrai vissuto piu' volte in prima persona giusto???

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao Giuliano!! complimenti per i gioielli!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Complimenti per le belle moto che hai avuto e che possiedi e per la tua esperienza motociclistica.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Benvenutissimo !!
                E' un onore avere qualcuno dal simile pedigree tra noi !!

                Vedo che il vizio di smanacciare sui motori fin dai torni di scuola si tramanda di generazione in generazione...
                Il carburatore del mio Califfone se sa qualcosa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie a tutti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Complimenti per la carriera motociclistica e benvenuto...

                    l'888 e' una meraviglia


                    benvenuto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mamo il polso View Post
                      belei.... complimenti x la tua "carriera" motociclistica!
                      NON MALE IL RAGAZZOTTO!!!DOPO IL BANNATO PHIL READ MANCAVA NELLA FORMAZIONE TITOLARE DEL FORUM UN UOMO DI ESPERIENZA.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KAMIKAWA View Post
                        NON MALE IL RAGAZZOTTO!!!DOPO IL BANNATO PHIL READ MANCAVA NELLA FORMAZIONE TITOLARE DEL FORUM UN UOMO DI ESPERIENZA.
                        Con calma recupariamo pure lui

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Benvenuto tra noi Giuliano!
                          Non sai come mi sarebbe piaciuto avere un padre anche con la metà della tua passione per le due ruote .
                          Grandissimo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            caspita complimenti per la splendida carrellata di ricordi ed emozioni. Tra le moto che hai avuto ti invidio tantissimo l'MHR, forse ancora pi? dell'888... hai idea di che fine abbia fatto? ? ancora in Italia?
                            Last edited by THEPRETENDER; 25-01-08, 19:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by THEPRETENDER View Post
                              caspita complimenti per la splendida carrellata di ricordi ed emozioni. Tra le moto che hai avuto ti invidio tantissimo l'MHR, forse ancora pi? dell'888... hai idea di che fine abbia fatto? ? ancora in Italia?
                              Si lo ha acquistato un mio amico collezionista di moto che lo ha anche prestato per un servizio fotografico su non ricordo quale rivista.
                              Ogni tanto lo usa ancora e dice che si difende ancora bene. Certo rispetto alle moto di adesso va certamente pi? piano; effettivi faceva sui 245-250 (come dicevo, nonostante l'aspetto ancora abbastanza "stradale", il motore era ad uno stadio evolutivo superiore a quello di Hailvood...), per? aveva un gran tiro ed era abbastanza leggero.
                              L'888 ? andato anch'esso non troppo lontano ad una quarantina di Km. lo ha preso un farmacista che poi gli ha montato un blocco del 996 SBK e Titanio, Carbonio e Magnesio a rotta di collo. Ho sentito qualche volta il nuovo proprietario e mi diceva che se prima andava forte, adesso vola. Per forza, 996 SBK.....!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X