immaginate un auto che piomba in tribuna 








Wolfgang Graf Berghe von Trips (Horrem, Germania, 4 maggio 1928 - circuito di Monza, Italia, 10 settembre 1961) è stato un pilota di Formula 1, vincitore di 2 Gran Premi.
Gli amici lo chiamano "Taffy". Nel 1957 viene assunto dalla Ferrari, in un'annata di certo non buona, segnata in particolare dalla partenza di Fangio. Riesce ad ottenere proprio all'ultima gara i suoi primi punti iridati,con un terzo posto. Anche nel 1958 il pilota tedesco rimane alla guida della Ferrari, in un anno tragico, in cui perdono la vita Musso e Collins. Migliora i suoi risultati, ma per varie cause non disputa tutti i gp. Il 1959 è un anno travagliato, che si conclude senza punti iridati. Nel 1960 "Taffy" conquista dieci punti, collezionando una serie di quinti posti, sempre in Ferrari (se si esclude l'ultima gara, negli Usa, disputata in Cooper). Nel 1961 Von Trips stupisce in fatto di risultati, vincendo in Olanda e in Belgio e si arriva a Monza con "Taffy" che ha alcuni punti di vantaggio sul compagno di squadra Phil Hill. Ma a Monza durante la disputa del Gran Premio d'Italia del 1961: nel primo giro c'è una collisione con Jim Clark alla staccata della Parabolica. "Taffy" esce di pista e si schianta contro le reti di protezione, dietro le quali erano accalcati numerosi spettatori. 12 di essi perdono la vita insieme a lui. La Ferrari, non parteciperà per lutto agli ultimi due gp, visto che ormai, dopo la vittoria in questo tragico gp Hill è matematicamente campione. Quello di Monza è , a tutt'oggi, il più grave incidente nella storia del Campionato Mondiale di Formula 1, ed è il primo ad essere trasmesso in televisione.
fonte
Wolfgang Graf Berghe von Trips (Horrem, Germania, 4 maggio 1928 - circuito di Monza, Italia, 10 settembre 1961) è stato un pilota di Formula 1, vincitore di 2 Gran Premi.
Gli amici lo chiamano "Taffy". Nel 1957 viene assunto dalla Ferrari, in un'annata di certo non buona, segnata in particolare dalla partenza di Fangio. Riesce ad ottenere proprio all'ultima gara i suoi primi punti iridati,con un terzo posto. Anche nel 1958 il pilota tedesco rimane alla guida della Ferrari, in un anno tragico, in cui perdono la vita Musso e Collins. Migliora i suoi risultati, ma per varie cause non disputa tutti i gp. Il 1959 è un anno travagliato, che si conclude senza punti iridati. Nel 1960 "Taffy" conquista dieci punti, collezionando una serie di quinti posti, sempre in Ferrari (se si esclude l'ultima gara, negli Usa, disputata in Cooper). Nel 1961 Von Trips stupisce in fatto di risultati, vincendo in Olanda e in Belgio e si arriva a Monza con "Taffy" che ha alcuni punti di vantaggio sul compagno di squadra Phil Hill. Ma a Monza durante la disputa del Gran Premio d'Italia del 1961: nel primo giro c'è una collisione con Jim Clark alla staccata della Parabolica. "Taffy" esce di pista e si schianta contro le reti di protezione, dietro le quali erano accalcati numerosi spettatori. 12 di essi perdono la vita insieme a lui. La Ferrari, non parteciperà per lutto agli ultimi due gp, visto che ormai, dopo la vittoria in questo tragico gp Hill è matematicamente campione. Quello di Monza è , a tutt'oggi, il più grave incidente nella storia del Campionato Mondiale di Formula 1, ed è il primo ad essere trasmesso in televisione.
fonte


Comment