Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Circuito di camerino

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Circuito di camerino




    IL CIRCUITO
    Che i camerinesi si faccian prendere "la febbre" ? cosa rara, pressoche annuale, da diciannove anni a questa parte, bench? gli organizzatori siano cambiati, quasi a ciclo:
    quando viene luglio e agosto, qualche volta maggio, dal 1950, quasi tutti simettono al lavoro, in piena concordia ed unita di intenti, per preparare il circuito motocicli?stico.
    Febbre di cronisti, febbre di sportivi. E' l'unica febbre che i camerti, cosi maturi e com?passati, freddi e stagionati, si permettono, una volta l'anno.
    Gli enti, i commercianti, i cantonieri della provincia e dell'Anas, gli operai del comune. .. si rimboccano le maniche; sotto la guida del moto club e dei suoi presidenti:
    Bonelli il primo, Cardona il piu resistente e gli attivissimi Tonnarelli, Passini, Bogataj.
    La provincia ormai ha una vera specializzazione motocrossistica: Sanseverino e Cingoli, Esanatoglia ed Apiro.
    Ma nella velocita solo Camerino: non solo per la provincia, rna per la regione e l'ltalia centrale.
    L'onore ? grande. Come grandi sono gli ostacoli tecnici ed organizzativi, grandi respon?sabilita e il costo della manifestazione. Dieci anni fa ci si salvo per pura energia e
    volonta vitale dalla strage di chiusure imposte dalla commissione interministeriale per ragioni di sicurezza.
    Camerino presentava e presenta eccezionali condizioni di sicurezza. Il caso di coscienza sorto agli organizzatori di quel tempo e positivamente risolto ha data continuita al circuito.
    Se si fosse interrotto per una sola volta, la concessione sarebbe stata perduta irri?mediabilmente. Invece continuita, presso la lega, i centauri, i cittadini, i tifosi.
    Sulla conti?nuita vive il circuito.
    Il percorso ha una forma ad anello; lungo 2130 metri, presenta solo due rettifili, il tratto in pianura e di modesta lunghezza, letteralmente strozzato da una curva all'inizio
    e da una volta strettissima a sinistra, alla fine. Forse i punti piu belli e peculiari si trovano sul lata ovest: la prima interminabile curva dopo il rettilineo del traguardo,
    tutta visibile da una tri?buna, compiuta dai centauri con spericolatezza, fino a togliere il fiato, a cento all'ora, prima sul margine destro e poi buttati sull"altro lembo,
    a sinistra, acrobati in cerca di stile e di posi?zione per il rettilineo. Il tratto in salita impegna i corridori a sfruttare al massimo le doti di ripresa e di prontezza dei loro mezzi.
    Certa somiglianza topografica ha fatto pensare al cir?cuito inglese "Tourist trouphi".
    I centauri non avranno la possibilita di guardare, rna gli spettatori alzeranno pur gli occhi alla cornice maestosa dei Sibillini e godranno la quiete e la primavera agostana
    di questa inimitabile Camerino nella quale si colloca la corsa.
    Il fatto che il circuito riscuota ogni anno la significativa adesione di case costruttrici e di atleti laureati o di grande promessa dimostra chiaramente che il fascino della corsa
    ? fuori del tempo e riesce a conservare, in virtu dell'impegnativo percorso, il misterioso sapore che gustarono i pionieri.
    In occasione della celebrazione del decennio, nel 1961, Mario Cardona, coglieva l'epica visione della gara: "I motori rombano, i cuori battono all'unisono.
    Accanto all'imperiosa pos?sente voce del progresso, ? il palpito del cuore umano che ha aiutato l'ingegno e la volonta nella conquista di tutte le mete.
    E' lo stesso cuore che ha sorretto i pionieri nei cimenti piu pericolosi; che ha dato alla scienza, attraverso l'audacia, l'orgoglio della lotta e del trionfo.
    Pulsante, il motore sembra il cuore di un autentico centauro che solo una volonta superiore pu? dominare nella corsa vertiginosa: il pilota, il Cavaliere che doma e lancia
    dove egli vuole il cavallo da lui catturato".
    La prosa di Cardona scorre trionfale; in altri anni ? stato Bora a precisare con esattezza geo?metrica, e Fedeli a registrare dati tecnici.
    "L'Appennino Camerte" possiede gli articoli della cronaca, anno per anno, e della storia del circuito (ad es. quelli del 12 agosto 1961 e del 4 agosto 1962).
    Il moto club terra in scrigno le sue glorie. Appena "archiviata" la gara del '69, perche non cominciare a pensare al ven?tennio, ad una pubblicazione, con la storia e la cronaca.
    E, piu, noi suggeriremmo, un bel concorso giornalistico sul nostro circuito. E' una maniera poco costosa per farsi propagan?da.

    Angelo Antonio Bittarelli



    http://www.motoclubcamerino.com/storia-1.html

    CHI HA RICORDI SU QUESTA GARA??




    Massimo Falcioni
    Come appassionato e giornalista ho visto 6 edizioni del circuito di Camerino: mix fra TT, Abbazia, Ospedaletti. Che roba, ragazzi!


    MOLTE BELLE FOTO QUA

    Volti e moto del XX secolo
    Last edited by kaciaro; 22-12-18, 06:36.

  • Font Size
    #2
    virgilio ti copi dal forum dei 50

    Poi a camerino nel 71 , vinse Di Giacinto , sempre con la mitica Aletta ; anno in cui l'amico Silvano Ricchetti dopo aver fatto registrare il record sul giro cdde e si distrusse una caviglia .
    Nel 1969 un'altro pilota torinese vinse con la mitica Aermacchi Aletta era Ermanno Giuliano

    Comment


    • Font Size
      #3







      LOCANDINE ORIGINALI GRAZIE A PATRIZIO MATTIOLI

      Comment


      • Font Size
        #4
        circuito cittadino di Camerino agosto 1973



        foto by patrizio mattioli

        Comment


        • Font Size
          #5
          io camerino ce l'ho a mezzora da casa... na non la ricordo... fin quando l'hanno fatta??

          ora a camerino ci fanno una tappa del CIVS fuori classifica (polverina-cicconi)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Therix View Post
            io camerino ce l'ho a mezzora da casa... na non la ricordo... fin quando l'hanno fatta??

            ora a camerino ci fanno una tappa del CIVS fuori classifica (polverina-cicconi)
            la fecero dal'52 al'77, ti serve uno zio o un nonno sportivo, che ti racconti un po' di storie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kaciaro View Post
              la fecero dal'52 al'77, ti serve uno zio o un nonno sportivo, che ti racconti un po' di storie
              anfatti...

              Comment


              • Font Size
                #8
                belle foto kaci?!!!

                Originally posted by Therix View Post
                io camerino ce l'ho a mezzora da casa... na non la ricordo... fin quando l'hanno fatta??

                ora a camerino ci fanno una tappa del CIVS fuori classifica (polverina-cicconi)
                quella l'ha vengo a vede!!

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Tratto Da Motociclismo del 09 1969 , immagini del resoconto della gara

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ragnos View Post
                    belle foto kaci?!!!


                    quella l'ha vengo a vede!!
                    Bravo!!! allora mi sa che ci vediamo...

                    io volevo correre ma ancora non mi hanno fatto sapere se l'hornet del 99 pu? partecipare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Therix View Post
                      Bravo!!! allora mi sa che ci vediamo...

                      io volevo correre ma ancora non mi hanno fatto sapere se l'hornet del 99 pu? partecipare
                      eccerto che se vedemo!!
                      volevo corre anche io,ma la situazione non ? delle migliori auabuahuabauba tanto ? a settembre chiss? mai dire mai

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by virgilio View Post

                        Tratto Da Motociclismo del 09 1969 , immagini del resoconto della gara
                        grazie virgilio tu ce l'hai il libro????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          grazie virgilio tu ce l'hai il libro????
                          no ma lo trovero c e una libreria qui a torino che puo avere queste edizioni , quando passo da quelle parti provo a vedere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by virgilio View Post
                            no ma lo trovero c e una libreria qui a torino che puo avere queste edizioni , quando passo da quelle parti provo a vedere
                            fammi sapere se non lo trovi ti do' il numero del motoclub qualke copia ce l'hanno ancora!!!!!!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quando si andava alle corse cosi'

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X