Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gabriele Gnani

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    l'avevamo trovata li nel team jefferson la sera prima

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by kaciaro
      CERTO CHE PUOI PARLARNE

      ECCO UN ALTRA FOTINA
      pannoniaring... riconosco l'erba e i cordoli (inesistenti)

      Comment


      • Font Size
        #63
        beh ... basta leggere la mia firma no?

        un grande ... una per tutti, leggete l'articolo dedicatogli su special di 2-3 mesi fa ...

        grazie kaciaro per la dritta ...

        Comment


        • Font Size
          #64
          Ragazzi spero di non ripete una cosa gi? detta......

          Qualche mese fa su una trasmissione della rai che va in onda al Mercoled? verso la 1 di notte.....motorando se non sbaglio........ad ogni puntata facevano vedere Gnani che costruiva qualche pezzo.......dagli stampi per le fusioni .......alla fusione vera e propria alla lavorazione del pezzo.....cilindri. carter ecc.....incredibile

          Io penso che lui e la sua passione rappresentino la reale forza del motociclismo......so di essere magari un pochino vecchio a parlare cos? anche se ho 28 anni........ma per me un Gnani............vale cento piloti fighetti che fanno discussioni davanti ad una telecamera ma che poi non sanno nemmeno il funzionamento di un motore.......

          Quando penso a questo piccolo grande uomo mi fa sentire bene....mi fa sognare tanto...........se lo conoscessi di persona lo ringrazierei solo per questo!!!........

          Secondo me in un paese che funziona un uomo cos? gli darei lo stipendio di un parlamentare per insegnare a scuola .......cultura del motociclismo e costruzione di una moto........? davvero un mito........mi piacerebbe un giorno poter dire va b? dai almeno le stringhe delle scarpe sono riuscito a portagliele.....

          Comment


          • Font Size
            #65
            l'ho sempre detto ... i programmi più interessanti li fanno di notte :-) ...

            peccato non averlo visto ...

            si infatti anche a me piace molto di più una persona genuina, magari un pò + fermone di certi fighetti ma che sappia che differenza c'è tra un carburatore e un iniettore ... io di meccanica so poco niente e appena finirò gli studi penso di mettermi a leggere qualche libro del genere ...

            Comment


            • Font Size
              #66
              ecco qua

              08 LUGLIO 2007 - IL "VETERANO" GABRIELE GNANI VINCE LA GARA DI CAMPIONATO EUROPEO 125cc A MOST CON PREPOTENZA..! E PASSA IN TESTA AL CAMPIONATO!

              informazione del Team Number One - Driver Gabriele Gnani 22# su moto GNANI 125cc

              Comment


              • Font Size
                #67
                zio billy ... e pensare che non è più giovanissimo ... quando l'esperienza insegna ...ah tra l'altro a most ci vado l'ultimo week-end del mese per l'alpe adria ... da spettatore ovviamente

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Chi fa da se fa per tre


                  Che gli italiani siano un popolo di inventori non ? certo una novit?, cos? come non ? una novit? che la passione per i motori ha salde radici proprio in Emilia Romagna. Ma questo non basta a spiegare cosa spinge Gnani Gabriele a costruire da pi? di vent?anni le moto con cui lui stesso corre nei circuiti di tutta Europa.
                  Signor Gnani, cosa l?ha spinta a diventare costruttore e pilota nello stesso tempo?
                  Cominciai a correre a 18 anni grazie ad Angelo Zanetti che mi aiut? a comprare la prima moto. Iniziai nella classe 50, poi passai alla 80, ma la moto si rompeva spesso e facevo fatica a terminare le gare. Io avevo poco pi? di diciotto anni ma mi ero gi? fatto un?idea sulle soluzioni da adottare per rendere competitiva la moto. Cos? nell?83 presi la decisione di progettare costruire una moto da solo, con le soluzioni che avevo in mente? e nacque la prima Gnani.
                  Ma allora come vanno le moto Gnani costruite a Santa Maria Nuova?
                  Le mie moto sono sempre state molto affidabili e hanno sempre avuto un gran motore. Sul dritto mi ? capitato spesso di passare piloti su motociclette ufficiali come Honda, Derbi, Aprilia, ecc. ecc. Ricordo una gara al nurburgring, pioveva a dirotto e non si vedeva il bordo della pista, io partivo ultimo per problemi avuti in qualifica. Passata met? gara vedo il tabellone luminoso che mi segnala come quarto. Mi sembrava impossibile, avevo girato da solo per tutto il tempo, invece nella nube d?acqua davanti a me inizio a vedere le Derbi ufficiali. Faccio per pulirmi la visiera con il guanto, mi distraggo un attimo e urto un pilota fermo a bordo pista finendo a terra, mi rialzo e arrivo comunque quarto. All?arrivo mi raccontano che giravo tre secondi pi? forte di tutti gli altri e che se non fossi caduto avrei vinto tranquillamente.
                  Come nasce una moto Gnani?
                  In circa 4 mesi il progetto passa dalla mia testa ai disegni esecutivi fatti con il tecnigrafo. Poi comincio a costruire i singoli pezzi. I cerchi e il monoammortizzatore posteriore li compro gi? fatti, il resto lo progetto e lo costruisco io stesso, come il cambio che, unico al mondo, ha un selettore esterno che rende la cambiata velocissima. La moto della prossima stagione poi ? veramente uno spettacolo, pesa 6 kg in meno di quella di quest?anno grazie al fatto che il telaio lo realizzo usando il magnesio e il titanio invece dell?alluminio. Dato che questi due metalli non si possono saldare, utilizzo una tecnica di incollaggio che deriva da una tecnologia aerospaziale. I giapponesi useranno questo sistema fra quattro o cinque anni, il motore poi ? una bomba e ha circa 50 CV alla ruota.
                  Oggi per? lei non corre pi? il mondiale, perch??
                  Ho corso il mondiale fino al 92, arrivando anche a classificarmi 5? assoluto. Nel ?92 c?? stata la svolta in negativo per quel che riguarda i costi, da circa 150 milioni necessari per completare una stagione di medio livello si passava a 700 milioni. Quest?anno non ho fatto nemmeno il campionato italiano perch? devo iscrivermi due volte, come pilota e come casa costruttrice.
                  La stagione appena conclusa come ? andata?
                  Quest?anno ho fatto il campionato austriaco classe 125 e la coppa Alpe-Adria. In Pannonia ho avuto un brutto incidente in pista, mi sono rotto un piede, il bacino, e soprattutto il braccio destro; avevo la mano completamente girata e la frattura scomposta di ulna e radio. Dovevo farmi almeno due mesi fuori dalle gare, invece dopo 14 giorni mi sono presentato in pista e sono arrivato secondo in volata. Peccato che la gara dopo nel giro di allineamento si ? bagnata la candela e mi sono dovuto fermare. Comunque poi mi sono rifatto e ho vinto il campionato con una gara di anticipo.
                  Come ? cambiato il motociclismo dagli inizi della sua carriera ad oggi?
                  I piloti di oggi mi fanno quasi pena, rischiano la pelle ad ogni gara ma non possono decidere nulla, sono gli sponsor che lo fanno per loro. I vari Gardner, Spencer, Lawson invece potevano scegliere se rischiare l?osso del collo con una moto piuttosto che un?altra.
                  Parlando di costi, quanto spende per costruire una moto?
                  E? buffo pensare che ho cominciato a costruirmi le moto perch? costava troppo acquistarne una, mentre oggi risparmierei tantissimo se comprassi una Honda o una Aprilia da gran premio. Sulle mie moto ci lavoro ogni giorno fino a notte fonda e se devo considerare tutte le prove sui materiali, gli stampi per le fusioni, la progettazione sia dei componenti che degli attrezzi per costruirli il costo non ? nemmeno immaginabile. Comunque, per fare una stagione completa ci vogliono almeno 100.000 euro fra trasferte e pezzi di ricambio.
                  Gabriele Gnani alla fine di ogni stagione smonta le sue moto e ne archivia ordinatamente i progetti e i ricambi rimasti. Nella sua officina non sono appesi diplomi, lauree o pergamene, ma trofei e foto di bandiere a scacchi, anche se a pensarci bene ogni singolo scaffale contiene materiale sufficiente per un corso universitario di ingegneria.

                  postato da: ManiSporcheDiAllegria | novembre 23, 2004 18:28 | commenti (8)



                  fonte articolo



                  http://manisporchediallegria.splinde...rchive/2004-11

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    un mito, lo ribadisco. se volete si può postare l'articolo su special di qualche mese fa.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Hellcat22 View Post
                      un mito, lo ribadisco. se volete si pu? postare l'articolo su special di qualche mese fa.
                      E POSTALO CHE ASPETTI

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by fiddler_jones View Post
                        Una delle pi? belle gare che abbia mai visto aveva lui come protagonista, Misano 89 o 90, lott? per tutta la gara con Martinez per la vittoria nella classe 80.Il bello era vedere un Gnani che correva su una Gnani lottare ad armi pari con un colosso delle piccole cilindrate come era la derbi allora e un'altro colosso come "aspar"
                        Io c'ero a Misano andava veramente forte!

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          Chi fa da se fa per tre


                          Che gli italiani siano un popolo di inventori non ? certo una novit?, cos? come non ? una novit? che la passione per i motori ha salde radici proprio in Emilia Romagna. Ma questo non basta a spiegare cosa spinge Gnani Gabriele a costruire da pi? di vent?anni le moto con cui lui stesso corre nei circuiti di tutta Europa.
                          Signor Gnani, cosa l?ha spinta a diventare costruttore e pilota nello stesso tempo?
                          Cominciai a correre a 18 anni grazie ad Angelo Zanetti che mi aiut? a comprare la prima moto. Iniziai nella classe 50, poi passai alla 80, ma la moto si rompeva spesso e facevo fatica a terminare le gare. Io avevo poco pi? di diciotto anni ma mi ero gi? fatto un?idea sulle soluzioni da adottare per rendere competitiva la moto. Cos? nell?83 presi la decisione di progettare costruire una moto da solo, con le soluzioni che avevo in mente? e nacque la prima Gnani.
                          Ma allora come vanno le moto Gnani costruite a Santa Maria Nuova?
                          Le mie moto sono sempre state molto affidabili e hanno sempre avuto un gran motore. Sul dritto mi ? capitato spesso di passare piloti su motociclette ufficiali come Honda, Derbi, Aprilia, ecc. ecc. Ricordo una gara al nurburgring, pioveva a dirotto e non si vedeva il bordo della pista, io partivo ultimo per problemi avuti in qualifica. Passata met? gara vedo il tabellone luminoso che mi segnala come quarto. Mi sembrava impossibile, avevo girato da solo per tutto il tempo, invece nella nube d?acqua davanti a me inizio a vedere le Derbi ufficiali. Faccio per pulirmi la visiera con il guanto, mi distraggo un attimo e urto un pilota fermo a bordo pista finendo a terra, mi rialzo e arrivo comunque quarto. All?arrivo mi raccontano che giravo tre secondi pi? forte di tutti gli altri e che se non fossi caduto avrei vinto tranquillamente.
                          Come nasce una moto Gnani?
                          In circa 4 mesi il progetto passa dalla mia testa ai disegni esecutivi fatti con il tecnigrafo. Poi comincio a costruire i singoli pezzi. I cerchi e il monoammortizzatore posteriore li compro gi? fatti, il resto lo progetto e lo costruisco io stesso, come il cambio che, unico al mondo, ha un selettore esterno che rende la cambiata velocissima. La moto della prossima stagione poi ? veramente uno spettacolo, pesa 6 kg in meno di quella di quest?anno grazie al fatto che il telaio lo realizzo usando il magnesio e il titanio invece dell?alluminio. Dato che questi due metalli non si possono saldare, utilizzo una tecnica di incollaggio che deriva da una tecnologia aerospaziale. I giapponesi useranno questo sistema fra quattro o cinque anni, il motore poi ? una bomba e ha circa 50 CV alla ruota.
                          Oggi per? lei non corre pi? il mondiale, perch??
                          Ho corso il mondiale fino al 92, arrivando anche a classificarmi 5? assoluto. Nel ?92 c?? stata la svolta in negativo per quel che riguarda i costi, da circa 150 milioni necessari per completare una stagione di medio livello si passava a 700 milioni. Quest?anno non ho fatto nemmeno il campionato italiano perch? devo iscrivermi due volte, come pilota e come casa costruttrice.
                          La stagione appena conclusa come ? andata?
                          Quest?anno ho fatto il campionato austriaco classe 125 e la coppa Alpe-Adria. In Pannonia ho avuto un brutto incidente in pista, mi sono rotto un piede, il bacino, e soprattutto il braccio destro; avevo la mano completamente girata e la frattura scomposta di ulna e radio. Dovevo farmi almeno due mesi fuori dalle gare, invece dopo 14 giorni mi sono presentato in pista e sono arrivato secondo in volata. Peccato che la gara dopo nel giro di allineamento si ? bagnata la candela e mi sono dovuto fermare. Comunque poi mi sono rifatto e ho vinto il campionato con una gara di anticipo.
                          Come ? cambiato il motociclismo dagli inizi della sua carriera ad oggi?
                          I piloti di oggi mi fanno quasi pena, rischiano la pelle ad ogni gara ma non possono decidere nulla, sono gli sponsor che lo fanno per loro. I vari Gardner, Spencer, Lawson invece potevano scegliere se rischiare l?osso del collo con una moto piuttosto che un?altra.
                          Parlando di costi, quanto spende per costruire una moto?
                          E? buffo pensare che ho cominciato a costruirmi le moto perch? costava troppo acquistarne una, mentre oggi risparmierei tantissimo se comprassi una Honda o una Aprilia da gran premio. Sulle mie moto ci lavoro ogni giorno fino a notte fonda e se devo considerare tutte le prove sui materiali, gli stampi per le fusioni, la progettazione sia dei componenti che degli attrezzi per costruirli il costo non ? nemmeno immaginabile. Comunque, per fare una stagione completa ci vogliono almeno 100.000 euro fra trasferte e pezzi di ricambio.
                          Gabriele Gnani alla fine di ogni stagione smonta le sue moto e ne archivia ordinatamente i progetti e i ricambi rimasti. Nella sua officina non sono appesi diplomi, lauree o pergamene, ma trofei e foto di bandiere a scacchi, anche se a pensarci bene ogni singolo scaffale contiene materiale sufficiente per un corso universitario di ingegneria.

                          postato da: ManiSporcheDiAllegria | novembre 23, 2004 18:28 | commenti (8)



                          fonte articolo



                          http://manisporchediallegria.splinde...rchive/2004-11
                          La prossima volta che vieni a Rimini andiamo a trovarlo

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by kaciaro View Post
                            E POSTALO CHE ASPETTI
                            agli ordini capo ... lo cerco e poi butto gi? ... siccome sar? impegnato, mandatemi pure un PM che mi sbrigo, ultimamente ho sempre meno tempo per il pcozzo ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              un pilota vecchio stampo..che passione!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #75


                                Gabriele Gnani insegue Jorge Martinez a Misano durante il Gran Premio delle Nazioni 1989 classe 80. Gnani concluse secondo dietro "Aspar".

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X