Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vi piace questa moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    vi piace questa moto

    kaciaro questa ? la moto d'epoca di cui ti parlavo, quando l'ho vista ho pensato subito, questa gliela far? vedere a kaciaro
    che ne pensi..


    comunque era messa maluccio, io penso che una moto del genere debba essere curata meglio, lo sterzo era tutto arrugginito



  • Font Size
    #2
    lo zigolo della Guzzi, ? molto comune

    Nel 1953 lo spazio tra il 65 cc, noto come Guzzino, ed il Galletto viene colmato dallo Zigolo, la prima moto carrozzata che riesce ad avere un successo di vendita.

    Verr? prodotto, a partire dal 1953, dalla Moto Guzzi prima con una cilindrata di 98 cc. e poi, dal 1960, con 110 cc. ed in diversi modelli. La produzione avra' termine nel 1966. Viene anche prodotto, con lievi differenze, dalla Moto Guzzi Hispania.

    Il progetto ?, come per il Guzzino, dell'ing. Antonio Micucci, che era arrivato alla Moto Guzzi nel 1942, sfollato a causa della guerra, proveniente da Ivrea dove lavorava alla Olivetti.

    Per lo Zigolo la Moto Guzzi cerca di contenere il prezzo di vendita. Perci? il primo modello prodotto, quello del 1953, ? di colore grigio uniforme, completamente privo di cromature. Gli ammortizzatori (a compasso) e lo scarico sono bruniti.
    Il telaio ? costituito da un tubo centrale e da una carrozzeria parzialmente portante, che costituisce la caratteristica pi? evidente di questo modello.

    Il motore riprende alcune caratteristiche usate nel 1950 in un modello da record, con cui la Moto Guzzi, all'autodromo di Montlery, riesce a conquistare diversi primati.
    Si tratta come nel Guzzino, di un motore a due tempi, a due travasi, alimentato attraverso l'albero motore da una valvola rotante. Il cilindro, a differenza del Guzzino, ? ora orizzontale.
    La testa del cilindro ? in lega leggera. Le misure di 50 mm x 50 mm danno una cilindrata complessiva di 98 cc; con un rapporto di compressione di 1:6, lo Zigolo sviluppa una potenza di 4 cavalli (a 5200 giri).

    Il carburatore, un Dell'Orto MAF 15B, ? montato sul lato destro ed ? nascosto dalla calotta ovale in alluminio. L'aria ? regolata da un manettino posto sulla destra del manubrio.

    La sospensione anteriore ? a forcella telescopica, mentre la posteriore ? con forcellone oscillante, con "molleggio in gomma agente in compressione". Gli ammortizzatori posteriori sono a compasso e lavorano per attrito tramite dischi di sugherite. Tali ammortizzatori potevano essere regolati avvitando o svitando l'apposita chiave "a farfalla". Lo Zigolo ? l'ultimo modello di Moto Guzzi ad usare questo tipo di ammortizzatore, in uso dai tempo della "Norge". A pertire dal 1960, con lo Zigolo 110 cc., vengono adottati gli ammortizzatori telescopici.

    Il cambio ? a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa ad innesto frontale. Il comando tramite bilanciere ? comandato, come si usava all'epoca, con il piede destro. La frizione a dischi multipli in bagno d'olio ? posta nella scatola motore sul lato sinistro. Il comando della frizione ? a leva, posta a sinistra sul manubrio.

    I freni sono a tamburo in lega leggera; l'anteriore ? comandato da una leva posta alla destra sul manubrio e il posteriore da pedale posto sulla sinistra, come in uso all'epoca.

    Le prestazioni indicate dalla casa sono: la pendenza massima superabile in I? ? del 24% e la velocit? massima in terza ca. 76 km/h.
    Nelle prove di Motor Cycling del 25 settembre del 1955 la velocit? massima ? adirittura superiore a quanto dichiarato dal costruttore (51 mph anzich? 47, ca. 82 km/h), risultando inoltre la pi? veloce motocicletta del tempo sotto ai 100 cc, tra quelle provate dalla prestigiosa rivista inglese. La stessa rivista loda particolarmente il motore dello Zigolo: "Quasi senza vibrazioni... la marcia superiore pu? essere tenuta gi? a 10mph (ca. 16 km/h)..."

    Comment


    • Font Size
      #3
      wow!!!che motaccia!!!!
      bella cagata....
      ? quella che stava a cellino san marco..no gius???al ristorante....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mitistomane
        wow!!!che motaccia!!!!
        bella cagata....
        ? quella che stava a cellino san marco..no gius???al ristorante....
        ti banno eh???
        GUZZI E' STORIA IL RESTO SONO CAGATE DAVVERO

        Comment


        • Font Size
          #5
          un mio amico c'? l'ha nel box se qualcuno ? interessato...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Harm
            un mio amico c'? l'ha nel box se qualcuno ? interessato...
            FOTO A NASTRO COME DIREBBE IL KAPOCCIA

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kaciaro
              Originally posted by Harm
              un mio amico c'? l'ha nel box se qualcuno ? interessato...
              FOTO A NASTRO COME DIREBBE IL KAPOCCIA
              ? un p? difficile, dato che per lavoro ha degli orari indecenti. comunque non ? messa male, sempre in cantina.

              Comment

              X
              Working...
              X