Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eugenio Lazzarini il re delle piccole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Eugenio Lazzarini il re delle piccole

    Eugenio Lazzarini

    Eugenio e? uno di quei piloti vecchio stampo,sguardo furbo e burbero figlio di quella zone delle marche che tanto onore hanno portato al mondo motociclistico in termini di piloti e moto,l?ho visto alla rievocazione di Rimini coi suoi vecchi amici rivali,
    grande lavoratore prima che pilota, arrivo? a costruirsi i telai in casa e a venderli per altri piloti(NEL?78 IN UNA GARA DEL MUGELLO 11 PILOTI CORSERO CON I TELAI COSTRUITI da Eugenio),cosa che oggi con gli standard del motociclismo moderno non e? piu? pensabile.
    Nato a Urbino il 26 marzo 1945,ha corso dal?64 al?84 collezionando 3 titoli mondiali
    nel?78 vince il mondiale 125 con la MBA nel?79 vince il mondiale nella 50 con la Kreidler bissando anche nel?80 in sella alla Iprem, ha vinto anche 4 campionati italiani nella 50 e 2 nella 125.
    Inizia la carriera motociclistica come meccanico alla Benelli ,lavora talmente bene che viene messo al reparto corse dopo pochi anni,poi un po? per gioco e un po? per curiosita? passa alle corse,inizia con una vecchia Ducati marianna e la stoffa e? subito quella del campione,si specializza nelle piccole cilindrate,conquistando 27 vittorie con 9 la 125, e 18 con la 50 .
    Tra i rivali piu? agguerriti e battaglieri di Lazzarini troviamo il campione spagnolo Nieto ,fatto curioso entrambi smisero lo stesso anno di correre,la loro rivalita? fece scintille in varie occasioni si toccarono ognuno voleva far capire all?altro che non era il tipo che si sottometteva alle volonta? altrui accadde in svezia nel?82.
    Ma il carattere di Eugenio non era solo irruento era anche un buon calcolatore infatti non si prendeva mai rischi inutili per questo non ha mai avuto incidenti gravi.
    Lazzarini e? legato alla storia della Piovaticci di Pesaro ,piovaticci era il proprietario di una falegnameria che offri la possibilita? a Lazzarini.,di iniziare l?avventura nel mondiale nel?73 il telaio era auto costruito dallo stesso Lazzarini ed il motore era un Maico 125 da cross sempre pesantemente elaborato da Eugenio, i risultati furono buoni ma come spesso accade i soldi finirono in fretta e Piovaticci fu? costretto a vendere tutto il materiale alla federazione spagnola che fece cosi? nascere la Bultaco solo dipingendo le moto di Pesaro. Lazzarini al termine della carriera passa al ruolo team manager per il team Italia gestendo le Garelli 125 contribuendo alla vittoria dei mondiali dei giovani Gresini e Cadalora.
    Storie di altri tempi, storie di passione pura che continua a tutt?oggi col nipote impegnato nel mondiale Motard,con ottimi risultati.
    Famiglia pregna di passione motociclistica .
    guardatevi la sua scheda

    http://www.gazzetta.it/dyn/dyn/speci...i/513518.shtml

    Kaciaro roma 25/7/05

    Fonte testi e foto:
    DELLI CARRI PORROZZI


    Gli ultimi anni con la Garelli 125


    uno dei tanti podi




    rievocazione di rimini


    esordi con la Ducati marianna





    in azione con la piccola Kreidler 50


    vicino a riccardo Tormo con la Bultaco 50

    qui con la MBA

  • Font Size
    #2
    bella Kaci?...sei mejo di un archivio storico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alcor
      bella Kaci?...sei mejo di un archivio storico
      se fai un giro a pesaro passalo a trovare :d

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kaciaro
        Originally posted by Alcor
        bella Kaci?...sei mejo di un archivio storico
        se fai un giro a pesaro passalo a trovare :d
        mo me lo segno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alcor
          Originally posted by kaciaro
          Originally posted by Alcor
          bella Kaci?...sei mejo di un archivio storico
          se fai un giro a pesaro passalo a trovare :d
          mo me lo segno
          a meno che non sia in giro per il mondo a fare qualke rievocazione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Nel libro "Matti dalle gare", ci sono alcune tratti della sua intervista molto significativi, ? un grande!
            E poi uno che non si ritira a vita privata, ma va ancora in giro in moto per rievocazioni varie non pu? che essere un enorme appassionato!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FabioB
              Nel libro "Matti dalle gare", ci sono alcune tratti della sua intervista molto significativi, ? un grande!
              E poi uno che non si ritira a vita privata, ma va ancora in giro in moto per rievocazioni varie non pu? che essere un enorme appassionato!
              hai capito bene l'essenza del personaggio

              Comment


              • Font Size
                #8
                FabioB ha scritto:
                Nel libro "Matti dalle gare", ci sono alcune tratti della sua intervista molto significativi, ? un grande!
                E poi uno che non si ritira a vita privata, ma va ancora in giro in moto per rievocazioni varie non pu? che essere un enorme appassionato!

                hai capito bene l'essenza del personaggio
                Caro amico moderatore, questi personaggi dovrebbero essere classificati col marchio doc, visto che praticamente ne sono rimasti di pochissimi e sconosciuti...in una societ? dello spettacolo come quella odierna, dove il pilota diventa personaggio "di massa", spesso la passione va a farsi friggere a beneficio dell'edonismo...le moto passano in secondo piano, quando invece sono proprio questo oggetti a farci battere il cuore.
                Ergo personaggi come Eugenio che hanno la moto dentro per me sono dei miti!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FabioB
                  FabioB ha scritto:
                  Nel libro "Matti dalle gare", ci sono alcune tratti della sua intervista molto significativi, ? un grande!
                  E poi uno che non si ritira a vita privata, ma va ancora in giro in moto per rievocazioni varie non pu? che essere un enorme appassionato!

                  hai capito bene l'essenza del personaggio
                  Caro amico moderatore, questi personaggi dovrebbero essere classificati col marchio doc, visto che praticamente ne sono rimasti di pochissimi e sconosciuti...in una societ? dello spettacolo come quella odierna, dove il pilota diventa personaggio "di massa", spesso la passione va a farsi friggere a beneficio dell'edonismo...le moto passano in secondo piano, quando invece sono proprio questo oggetti a farci battere il cuore.
                  Ergo personaggi come Eugenio che hanno la moto dentro per me sono dei miti!
                  parole piu' sante della bibbia se ti va' fai qualke post su qualkuno di loro che ti piace

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non mancher?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tutta roba fatta in casa senza motorhome,senza hospitality e si vincevano i mondiali grandi piloti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        guardate che bella sta' foto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho bekkato un altra bella foto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            paura... quelle gomme erano tipo bicicletta... pazzesco.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250
                              paura... quelle gomme erano tipo bicicletta... pazzesco.
                              poi non credo che avessero tutta sta' scelta di mescole eh??anzi c'era gente che con le gomme ci faceva un paio di gare perche' non aveva i soldi per cambiarle

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X