Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fior 500 chi ne sa' di piu'???

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Fior 500 chi ne sa' di piu'???

    la FIOR me l'ero proprio dimenticata Fu "cavalcata" dallo svizzero Marco Gentile che a fine campionato si classificò 23imo raccimolando 8 punti. Guardatevi la parte finale del forcellone, alla faccia della rigidità dell'insieme







    http://www.gazzetta.it/speciali/moto...ri/20421.shtml

  • #2
    Per i francofoni , ecco un link dove potrete trovare notizie sulla Fior :

    http://www.appeldephare.com/motos/pif.html

    http://www.appeldephare.com/motos/pif1.html

    http://www.appeldephare.com/motos/pif2.html

    Le mie personali impressioni , La moto nasce in un periodo nel quale i francesi vogliono ritornare al motomondiale , e lo fanno puntando soprattutto sulle soluzioni " particolari " di telaistica , il loro obiettivo è quello di eliminare le variazioni di assetto in staccata , e lavorano su soluzioni alternative , vedasi anche il quasi coetaneo progetto ELF , e la pernod .

    In questi esperimenti sono supportati dalla Honda , che acquisirà tutto il materiale della ELF , che fornisce i motori , primo tra tutti il 3 cilindri 2T .

    Perchè sono naufragati ?? , si è detto e letto di tutto , la tesi più accreditata sarebbe legata allo scarso sviluppo delle gomme per questo tipo di moto . Si forse il problema è proprio questo , ma molto spesso si sono analizzati gli efetti e non le cause che li hanno provocati . Il problema più grandi di questo tipo di sospensioni e che praticamente non trasmettono al pilota alcuna informazione di quello che avviene tra routa e asfalto e portare avanti un programma di sviluppo dovendoti fidare non è cosa possibile .

    Lo stesso tipo di problemi , seppure in misura meno evidente , la tecnologia avanza , viene giornalmente riscontrato da molti possessori di moto BMW , però se il tutto è gestibile per il turismo non altrettanto si può dire delle gare dove l'esasperazione di tutte le componenti è all'ordine del giorno . Ed ecco uno spunto per cercare di capire il perchè del fallimento di progetti che sulla carta erano ottimi .

    Mario

    Comment


    • #3
      la bimota tesi e la 500 e l'attuale virus mi sembra non abbiano proprio i problemi ci cui parli tu,ma forse varie la geometria anche in base alla erogazione del 4t???

      Comment


      • #4
        Originally posted by kaciaro
        la bimota tesi e la 500 e l'attuale virus mi sembra non abbiano proprio i problemi ci cui parli tu,ma forse varie la geometria anche in base alla erogazione del 4t???
        Variano le conoscenze tecnologiche , 25 anni non passano invano , poi le moto da te citate , mi riferisco alle Bimota , non è che abbiano lasciato tracce indelebili nella storia, anzi , oggi per i suoi prodotti la Bimota è tornata alla tradizione , in effetti usa evoluzioni del telaio Ducati ..

        La Tesi ?? gran bell'esercizio non ci vedo nulla di più .

        Comment


        • #5
          Originally posted by MB6146
          Originally posted by kaciaro
          la bimota tesi e la 500 e l'attuale virus mi sembra non abbiano proprio i problemi ci cui parli tu,ma forse varie la geometria anche in base alla erogazione del 4t???
          Variano le conoscenze tecnologiche , 25 anni non passano invano , poi le moto da te citate , mi riferisco alle Bimota , non è che abbiano lasciato tracce indelebili nella storia, anzi , oggi per i suoi prodotti la Bimota è tornata alla tradizione , in effetti usa evoluzioni del telaio Ducati ..

          La Tesi ?? gran bell'esercizio non ci vedo nulla di più .
          si al tesi non fece grandi risultati in sbk,ma secondo me anche per il fatto che la guidarono piu' di 10 piloti diversi in pochi mesi no???

          Comment


          • #6
            Originally posted by kaciaro
            Originally posted by MB6146
            Originally posted by kaciaro
            la bimota tesi e la 500 e l'attuale virus mi sembra non abbiano proprio i problemi ci cui parli tu,ma forse varie la geometria anche in base alla erogazione del 4t???
            Variano le conoscenze tecnologiche , 25 anni non passano invano , poi le moto da te citate , mi riferisco alle Bimota , non è che abbiano lasciato tracce indelebili nella storia, anzi , oggi per i suoi prodotti la Bimota è tornata alla tradizione , in effetti usa evoluzioni del telaio Ducati ..

            La Tesi ?? gran bell'esercizio non ci vedo nulla di più .
            si al tesi non fece grandi risultati in sbk,ma secondo me anche per il fatto che la guidarono piu' di 10 piloti diversi in pochi mesi no???
            Questa è certamente una delle concause , ma se le soluzioni da essa prospettate avessero avuto delle basi di sviluppo interessanti ,non credi che almeno uno di questi 10 piloti non avrebbe cercato la possibilità di svilupparla o di farla sviluppare ?? , e ancor maglio la Bimota l'avrebbe abbandonata al suo destino per tornare ad una copia (
            curata sin che vuoi ma pur sempre copia ) delle soluzioni Ducati ??

            Comment


            • #7
              chi la pilotava qua mario ricordi???

              Comment


              • #8




                LA FIOR 500 guidata dal buon Gentile

                altre foto qua

                http://www.highsider.com/textlager/s...er/Gentile.htm
                Last edited by kaciaro; 26-10-07, 23:12.

                Comment


                • #9
                  ecco le foto che ho messo su 2 tempi e che kaciaro mi ha chiesto di inserire qui


                  le ho trovate in rete stamattina

















                  Comment


                  • #10
                    ecco un po' di siti a cui son riuscito a risalire..

                    x chi sa il francese però...

                    http://www.appeldephare.com/motos/pif.html

                    http://www.appeldephare.com/motos/pif1.html

                    http://www.appeldephare.com/motos/pif2.html

                    http://www.appeldephare.com/motos/pif3.html

                    Comment


                    • #11
                      in mostra a milano in questi giorni

                      Comment


                      • #12

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          L'ultima stagione la fior 500 guidata da Gentile utilizza il motore YAMAHA 500 4 cilindri .
                          La stagione successiva purtroppo GENTILE morì mentre provava un kart costruito dallo telaista francese e il progetto fior 500 terminò.

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by Ks-The poz View Post
                            L'ultima stagione la fior 500 guidata da Gentile utilizza il motore YAMAHA 500 4 cilindri .
                            La stagione successiva purtroppo GENTILE morì mentre provava un kart costruito dallo telaista francese e il progetto fior 500 terminò.
                            purtroppo si. E cmq, considerando che i mezzi erano quelli che erano (malgrado una sponsorizzazione Lucky Strike prima e Marlboro poi), si sono tolti delle grossisime soddisfazioni in termini di prestazioni e risultati

                            Comment


                            • #15
                              oltre che sulla moto chi ha notizie su questo pilota??

                              Comment

                              Working...
                              X