Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto Guzzi :entriamo Nel Mito!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Be' ti posso assicurare che dopo le dovute cure le puo' mettere in moto anche un bambino..
    Certo bisogna ricordarsi nei modelli che non hanno l'anticipo automatico ma manuale di metterlo a zero prima di scalciare.. altrimenti si va all'ospedale

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by TarTaRo View Post
      Be' ti posso assicurare che dopo le dovute cure le puo' mettere in moto anche un bambino..
      Certo bisogna ricordarsi nei modelli che non hanno l'anticipo automatico ma manuale di metterlo a zero prima di scalciare.. altrimenti si va all'ospedale
      Condivido x sul corretto uso dell'anticipo , e.... attenzione al contraccolpo della pedivella

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by gattopeterpan View Post
        Forse esagero,ma penso che i Giapp,come costruttori di motociclette a quattro tempi,plurifrazionate,non sarebbero mai esistiti,se non ci fossero state le Case Italiane,da cui hanno imparato come costruire un motore.
        a meno di non avere avuto (e letto) informazioni sbagliate, nell'ingresso degli stabilimenti Honda c'? in una teca di vetro una Mondial ed ? l'omaggio del signor Honda alla fabbrica da cui ha copiato integralmente il primo modello costruito da lui.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by nonno enio View Post
          a meno di non avere avuto (e letto) informazioni sbagliate, nell'ingresso degli stabilimenti Honda c'? in una teca di vetro una Mondial ed ? l'omaggio del signor Honda alla fabbrica da cui ha copiato integralmente il primo modello costruito da lui.
          Assolutamente esatto!!
          Credo sia l'unica moto non Honda esposta nel loro museo.

          Comment


          • Font Size
            #125
            pensate che a Torino la concessionaria Gamba e Dolza realizzo per i piloti da cross Soletti e Moretti nel 1962 questa special con motori falcone e dondolino
            foto tratte dal libro DUE MOTO SOTTO LA MOLE

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by virgilio View Post
              pensate che a Torino la concessionaria Gamba e Dolza realizzo per i piloti da cross Soletti e Moretti nel 1962 questa special con motori falcone e dondolino
              foto tratte dal libro DUE MOTO SOTTO LA MOLE
              Miii che chicca

              Complimenti virgilio !

              Comment


              • Font Size
                #127
                Pensa che io l'ho vista girare nel crossodromo di Lombardore nei pressi di torino , era propio bella quanto strana . Il libro cita che fu anche predisposto un telaio piu' leggero costruito da Muller.
                La foto a colori rende molto di piu' , ma non mi si riesce di pubblicarla , spiacente

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Passala a Kaciaro via mail e sono sicuro che sara' felice di farlo lui
                  Vero Kacia' ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by virgilio View Post
                    In questa foto a cavallo della moto c'è Bruno Scola, il meccanico Guzzi che praticamente ha "inventato" l' 850 Le Mans e la dopia candela sui motori Guzzi.
                    Se lo cercate è a Milano che lavora da FBike, è una persona molto simpatica e gentile oltre che preparata.

                    Eccolo come "appare" oggi (è il signore in centro)
                    Last edited by AleCaf?; 18-06-08, 00:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Molto bene , sono doppiamente felice che si sappia il nome del preparatore (meccanici anni 70) , che viene imortalato in sella al Guzzi il signor BRUNO SCOLA .primo perche' la rivista non lo citava e poi perche' i preparatori di cui tanto spesso non si conoscono i nomi ma solo il grande lavoro ai box ( lavoro anche notturno saltando il sonno ) per preparare la moto ai piloti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Un'altra bella immagine di una GUZZI , MOTO GUZZI 350 "LORENZETTI" del 1957.
                        Si tratta di un esemplare unico con motore monocilindrico , monoalbero ,realizzato in propio da ENRICO LORENZETTI , 32 cv 7200 giri toccava 200 km
                        La foto e del indimenticato Roberto Patrignani

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Falcone 500cc primi anni '50

                          Ringrazio Kaciaro che mi ha trovato questo post.
                          Dopo circa 20 anni di fermo sotto una polverosa coperta ho riportato in funzione il Falcone che mio papà nei primi anni '80 acquistò e fece restaurare.
                          Ci sono voluti 2 giorni di lavoro per pulirla e portare il rosso guzzi a brillare come una volta, un'altra giornata è servita per capire il motivo di non funzionamento.
                          Montato un carburatore anni '70 più facilmente regolabile si è messo in moto al primo colpo
                          Oggi approfittando della tranquilla domenica bustocca, senza assicurazione e senza casco mi sono messo sulla strada sotto casa e fatto avanti e indietro qche volta.
                          Che dire...tanti ricordi mi sono tornati alla mente, è la prima moto su cui sono salito come passeggero!
                          L'uso è diverso dalle moto moderne, il cambio è a destra, la prima sul tacco e le altre 3 marce sulla punta (come i rovesciati attuali), il freno posteriore sul tacco del piede sinistro.
                          La messa in moto è un rituale per i guzzisti storici, il decompressore per far passare al pistone di pochi gradi il punto morto superiore e poi in piedi sulla pedivella con un filo di aria tirata e il pom pom pom tipico di quella moto riempie tutto intorno l'aria!
                          Emozioni di cui avevo un vago ricordo, immagini sfuocate di quado ero piccolino.
                          Il papà si è fatto qche giro nel cortile felice come non lo vedevo da tempo (questa cosa non sto a spiegarla) e io più di lui nel vederlo così.















                          http://picasaweb.google.it/StefanoDa...19360834490738

                          Notare forcella up-side down e "forcellone" posteriore simil R1 '04

                          non so perchè le foto non vengono mostrate....accontentatevi del link
                          Last edited by Stef@no-LIVE; 07-09-08, 17:38.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Tenuta come un gioiello !!!!! Complimenti !!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              per tantissimi motivi è una di quelle cose a cui tengo in modo indescrivibile...intoccabile per anni..adesso che la situazione è un po' cambiata ho potuto metterci mano e farla tornare a pompompomare

                              presto iscrizione registro storico e poi via di nuovo sulle strade lombarde...la riporterò il prima possibile a mandello del lario

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                ...Porca vacca s'è bella...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X