Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Johnny Cecotto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Johnny Cecotto

    Enfant terrible del mondiale negli anno 70, iridato della 350 nel 1975 con la Yamaha, si ripete nel 1978 sulla TZ 750 .Nel 1980 ,a soli 24 anni ,passa al automobilismo ma nell 1984 e vittima di un gravissimo incidente che ne tronca la carriera in F1 ,fu un grandi talenti degli sport motoristici, capace di vincere molto anche con le 4 ruote
    I tanti piloti giovanissimi che si meteno in mostra ogni anno nel motomondiale, hanno avuto un ilustre predecessore in Johnny Alberto Cecotto che fino all´arrivo di Capirossi,e stato a lungo il detentore del record di longevita per un piloti campione del mondo, vinse infatti il titolo della 350 nel 1975 a 19 anni.Il venezolano vince in una classe combattutissima , frequentata da gente come Agostini con il quale condivideva la marca (Yamaha) ma non il trattamento ,Cecotto arrivo sconosciuto dal sudamerica con una moto privata, imponendosi fin dalla prima gara.Un talento purissimo che fece sensazione:guida spettacolare (compresi alcuni incidente) e capacita di vincere contro i piu grandi talenti dell´epoca ,con moto tra le piu impegnative ,le Yamaha 2 tempi ,tra cui le potentissime e scorbutiche TZ 700-750.
    E´stato un pilota sensazionale in tutto: nel 1980,a soli 24 anni, chiuse con le moto per reinventarsi la carriera nelle gare automobilistiche ,dove ha corso
    fino a poco tempo fa arrivando addriattura in F1.
    Nato in Caracas il 25 gennaio 1956 ,dopo il trionfale esordio al GP di Francia ´75(oltre alla 350 vinse anche la 250, sempre con una Yamaha privata)Cecotto ha vissuto per 6 anni da protagonista il motomondiale, aggiudicandosi anche il titolo iridato della 750 nel 1978.(nel 1976 vince in Daytona con 20 anni)

    "Tutto comiencio a 16 anni con una Honda CB 750 in Caracas" dice Johnny:"Un giorno andai all autodromo di San Carlos per assistire a delle prove
    C´era la possibilita di girare in pista e lo feci, trovandomi subito a mio agio. Quando stavo per uscire dal circuito ,mi fermo il padre de Ferruccio Delle Fusine ,che dopo fu mi meccanico in Europa, chiedendomei se avevo intenzione di participare alla gara della settimana sucessiva perche secondo lui giravo forte.Io riposi subito di no, pero la notte stessa cambiai idea e decisi di provare.A mio padre non dissi nulla fino al giorno prima della gara ,nonostante fosse stato un buon pilota di auto e moto,non fu molto contento della mia scelta ,pero mi diede i soldi per comprare una tutta di pelle,io non ci avevo pensato e volevo presentarmi in pista con i jeans!!, della gara ricordi la rabbia per la rottura della catena mentre era terzo.Mio padre, pero, da quel giorno mi diede il suo appoggio"
    "Mio debutto nel campionato del mondo fu in Paul Ricard nel 1975 ,prova d´apertura del mondiale ,la organizzazione del mio team era ridota a 3 persone, mio team manager A. Ippolito ,io e mio meccanico, il obiettivo era di farti notare perche non teniamo denaro per tutta las garas del anno, solo 3 o 4 ,direi proprio di si dato che mi sono aggiudicato sia la 250 ,sia la 350.Se guardi la foto di quel giorno ,sul podio ho la faccia stupita: avevo appena debutatto nel mondiale."
    "Mi amici e nel paddok sera Shenne e oltri era Lucchinelli anche con Bonera , Lega , Buscherini mi trovavo bene".
    "Mi piloto preferito fu Jarno Saarinen, perche era una spanna sopra tutti.Dopo la tragedia di Monza ho deciso che per me non ci sarebbero piu stati idolo da imitare"
    "Mia moto preferita fu la Yamaha TZ 750 perche aveva delle prestazione elevatissime.Nessuno poteva competerle in fatto di velocita, accelerazione ed erogazione della potenza, al contrario la Yamaha 250 non mi piaceva per niente ,non ero propio tagliato per quella moto.L´ho usata nel mundiale del 1975, ma soltanto perche non c´era la possibilita di correre in 500"
    "Nel anno 1980 passo alle 4 ruete nel campionato europeo della F2 perche queste era mi nuovo obiettivo... "

    Con la squadra March e subcampeon del mondo nel anno 1982 a un punti de Corrado Fabi e dopo passa al Theodore nella F1(6 posto en Long Beach e il unico punti obtenuto per questa scuadra e nel mundial) e finalmente al Toleman nel 1984 come compagno de Senna.

    Dice Johnny:"Questa doveva essere una buona squadra ,ma la situazione non era delle migliori quasi tutti i test pre campionato li aveva fatti a Ayrton, mentre io avevo girato pochissimo.All ´inizio avevo cercato di legare con lui, ma dopo de una sesione di prove a Donington dove avevo girato piu forte , Senna limito al massimo i contatti con me.In squadra poi il trattamento era diverso e il materiale migliore lo aveva Ayrton .Tanto per fare un esemplo :lui utilizzava il motore Hart con l´iniezione electronica, io invece avevo ancora quello a iniezione meccanica che perdeva 15 km/h in velocita di punta rispetto al suo.Nonostante questo il mio lavoro era aprezzato e avevo gia avuto dei contatti interessanti con altre squadra per il 1985 ,come la Brabham, Williams, Ferrari ma il incidente de Brands Hatch a finito mia gara della F1..."
    Il incidente cuenta Cecotto:
    "La settimana precedente l´incidente dovevo andare a provare la nuova macchina pero come al solito la mia non era pronto a fu completata il giorno prima dell´ incidente nel box di Brands Hatch.
    I meccanici erano molto nervosi per aver lavorato fino a notte fonda, inoltre ed era la cosa peggiore, non riuscivano a metterla a punto."
    "Il giorno dopo scesi in pista ,per la prove libere prima di quelle cronometrate, con una macchina che non conoscevo affatto , non aveva mai percorso nemmeno un metro,su un circuito che vedevo per la prima volta dall´abitacolo di una monoposto.Percorsi quindi un giro ad andatura ridotta ,poi iniziai a spingere ma senza neanche tanto affanno. Improvivsamente ,nel breve rettilineo dopo la curva Westfield la macchina mi parti , puntando contro il guard-rail senza che io potessi fare nulla per correggerla .La mia impressione fu che qualcosa al retrotreno,forse una sospensione,avesse ceduto.Nell´urto la scocca in carbonio della Toleman e andata in mille pezzi ,quasi fosse fatta de cristallo e io sono rimbalzato in pista dove mi sono fermato.Ho sentito subito freddo alle gambe, cosi mi sono sporto dall´abitacolo e mi sono accorto che la parte anteriore della macchina non esisteva piu e io ero quasi seduto per terra con la mia gambe martoriate distese sul ´asfalto."
    "Poi ci sono stati gli interventi chirurgici e la lunghissima convalescenza con tutti i piloti di F1 a farmi visita in ospedale.Tutti tranne Ayrton Senna...In ogni caso, se ripenso e quei momenti oggi , posso dire di essere stato fortunato.Cammino ancora con la mie gambe e mio sono tolto comunque delle belle soddisfazioni nelle altre categorie (campionato de turismo) in cui ho corso.... La F1 non he tutto nella vita!"

    QUESTA E LA HISTORIA DE JOHNNY ALBERTO CECOTTO(e un segreto il vero nome era solo Alberto,
    il Johnny lo aggregare egli)
    Sua foto
    ASSEN 1975(350cc)

    IMATRA 1975(250CC)

    LE MANS 1976(500CC)

    VENEZUELA 1977 (350)

    ANDERSTORP 1977 (500)

    DAYTONA 1978 (750CC)

    SILVERSTONE 1978(500)

    FORMULA 2 (MARCH) 1981

    FORMULA 1 (TOLEMAN) 1983

    V8 STAR 2001

    JOHNNY E SUA FIGLIO
    Last edited by lucio; 22-01-06, 04:15.

  • Font Size
    #2
    Veramente un gran pilota sia di auto che di moto. Anche lui, come Hailwood, vinse un campionato di F.2 e gli si spalancarono le porte della F1. Nel 1984 aveva come compagno Ayrton Senna che anni dopo disse di lui: "? stato forse il compagno di squadra pi? forte che abbia mai avuto". L' incidente a Brands Hatch fu tremendo, si parl? di amputazione della gamba malridotta, ma poi venne evitato il peggio. Cecotto si ricicl? con le auto da turismo diventando forse il miglior pilota su quel tipo di vetture, vincendo tutti i campionati pi? importanti del mondo con la BMW.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Lucio per la bella storia,avevo pensato piu' volte di scrivere qualcosa su di lui ma per quanto fosse stato celebre,non e' poi cosi' facile trovare info on line in italiano,
      nella 500 ha mai insidiato Agostini che tu ricordi???
      Ci parli un po' del mondiale 750???come inizio' come fini' come erano i regolamenti
      grazie 1000 Lucio
      qua trovate 35 belle foto di Johnny
      http://www.highsider.com/textlager/v...er/Cecotto.htm

      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti Lucio per l'impegno nello scrivere questo pezzo
        Bello leggere queste cose...
        Ma oggi secondo voi pu? capitare ancora che qualcuno possa essere notato in pista cos? come fu notato Ceccotto durante il suo battesimo della pista con il CB750? Gran personaggio cmq

        Comment


        • Font Size
          #5
          ALTRE FOTO




          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi picchiate se vi dico che non sapevo nemmeno chi fosse fino ad ora???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kaciaro
              Grazie Lucio per la bella storia,avevo pensato piu' volte di scrivere qualcosa su di lui ma per quanto fosse stato celebre,non e' poi cosi' facile trovare info on line in italiano,
              nella 500 ha mai insidiato Agostini che tu ricordi???
              Ci parli un po' del mondiale 750???come inizio' come fini' come erano i regolamenti
              grazie 1000 Lucio
              qua trovate 35 belle foto di Johnny
              http://www.highsider.com/textlager/v...er/Cecotto.htm
              Con Agostini non fu tanti insidiato nella 500 ma si nella 350 perche a Giacomo non le piace molto il arrivo di Johnny al motomondiale en quanto alla 750 ricordo che il primo campione fu S. Baker o il spagñolo V. Palomo con Yamaha ....(aspetta che pronto trovare qualcuna cosa per parlare)
              Qua la foto della 200 millas de Daytona vincendo a K. Roberts nel 1976 con la 750


              e oltra foto con Ayrton Senna
              Last edited by lucio; 24-01-06, 04:38.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Zib
                Complimenti Lucio per l'impegno nello scrivere questo pezzo
                Bello leggere queste cose...
                Ma oggi secondo voi pu? capitare ancora che qualcuno possa essere notato in pista cos? come fu notato Ceccotto durante il suo battesimo della pista con il CB750? Gran personaggio cmq
                Non se ,fu oltra epoca alora e tutto molto piu professionale e il soldi e piu importante che il cuore... e grassie Zib

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  complimenti lucio x il bel pezzo!
                  correva anche in bmw nel superturismo o mi sbaglio?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grande lucio!
                    mi sono avvicinato alle auto da turismo vedendo cecotto vincere con la bmw!
                    se non sbaglio cecotto è anche il team manager che ha riportato zanardi su un'auto da corsa in gara

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucio
                      Non se ,fu oltra epoca alora e tutto molto piu professionale e il soldi e piu importante che il cuore... e grassie Zib
                      GRANDE LUCIO!!!!!!!!!!!!!
                      MA IL TUO PILOTA PREFERITO IN ASSOLUTO DI QUEL PERIODO CHI ERA???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mamo il polso
                        complimenti lucio x il bel pezzo!
                        correva anche in bmw nel superturismo o mi sbaglio?
                        Si correva in la BMW nel superturismo e fu campeone
                        Last edited by lucio; 24-01-06, 04:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Don_Ch
                          se non sbaglio cecotto ? anche il team manager che ha riportato zanardi su un'auto da corsa in gara
                          Questo non lo se CIAO e grassie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kaciaro
                            GRANDE LUCIO!!!!!!!!!!!!!
                            MA IL TUO PILOTA PREFERITO IN ASSOLUTO DI QUEL PERIODO CHI ERA???
                            Mi preferito da sempre fu Mike Hailwood , e Cecotto fu mi idolo de mi infanzia,
                            e grassie a una foto de Johnny, quando io era un ragazzo da 7 anni sono un fan del motociclismo, ma anche dopo me piace E. Lawson e il GRANDIOSSISIMO!!!! E BELLISSIMA PERSONA (ma senza azzardo )LORIS REGGIANI 13 for ever
                            De alora mi baticuore dice Loris Capirossi !!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kaciaro
                              GRANDE LUCIO!!!!!!!!!!!!!
                              MA IL TUO PILOTA PREFERITO IN ASSOLUTO DI QUEL PERIODO CHI ERA???
                              sorry messaggio ripetido
                              Last edited by lucio; 24-01-06, 04:30. Reason: elimina mensaje

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X