Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda NR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda NR

    Ecco...Spiegatemi tutte le CHICCHE di questa moto particolare

    Io sapevo che ha i pistono ovali anzichè averli della classica forma...Altre chicche? Quanto vale?
    Ecco il pistone ovale 8 valvole per ogni cilindro...













    Last edited by max83m; 14-02-06, 10:16.

  • Font Size
    #2
    Azz Ho trovato proprio ora un po' di info...


    Per cogliere pienamente il valore di quest'oggettino battuto in questi giorni su Ebay, bisogna tuffarsi indietro di quasi 15 anni e analizzare qualche cifra:
    esemplari prodotti: 750
    prezzo di vendita all'epoca: circa 60.000 € attuali
    numero cilindri: 4
    numero valvole: 32
    Ma non basta, perché la Honda NR 750 era molto di più di queste cifre, era l'abbattimento di un postulato tecnologico che si credeva (e stupisce che ancora oggi sia cos&#236 inamovibile: in un motore a combustione interna, i pistoni devono avere una forma rotonda, non si scappa.
    E invece, la NR 750 era scappata via da questa ferrea legge, perché i suoi pistoni erano ovali e le bielle che ne articolavano il movimento erano 2 per ognuno.

    Non si creda che questa moto e la sua rivoluzionaria tecnologia siano rimasti confinati entro quei soli 750 pezzi per via del loro costo, o per problemi tecnici: no, Honda non proseguì lo sviluppo dei pistoni ovali per ragioni politiche, specificamente legate alla politica sportiva, segnatamente (e anche questo non deve stupire) alla Formula 1.
    Era il 1992 e Honda, che l'anno prima aveva lauretano Ayrton Senna e la sua McLaren campioni del Mondo, aveva già pronto il motore con il quale avrebbe probabilmente garantito la continuazione vincente di questo binomio: un V6 turborcompresso a 48 valvole.
    E invece quel motore non fece nemmeno un metro ufficiale, perché la Federazione Internazionale dell'Automobile ritenne necessario stroncare quello che sarebbe stato uno strapotere tecnico e un vantaggio tecnologico esprimibile in anni-luce a favore dei giapponesi, vietando i pistoni ovali dal regolamento e consegnando di fatto il titolo mondiale alla Williams-Renault e una delle più ardite avanguardie teconologiche, ai musei.
    A nulla valsero le pressioni politiche che Honda mise in atto, promettendo l'introduzione del suo motore a 4 tempi di 750 cc. nel Motomondiale classe 500, al posto del più inquinante 2 tempi (cosa alla quale come sappiamo si è giunti per decisione unanime solo 10 anni dopo...) anche a costo di pagare inizialmente in termini di risultati, l'evidente gap prestazionale che il 4 tempi pativa inevitabilmente dal 2 tempi.
    Resta quindi solo la NR 750, quale memoria storica di una soglia tecnologica raggiunta e mai potuta sfruttare dalla Honda e, come è giusto che sia, da nessun altro.
    Una moto spinta da un motore le cui peculiarità non risiedono solo nel maggior numero di valvole a disposizione, ma anche e soprattutto negli innumerevoli vantaggi che la forma ovale dei suoi pistoni con doppio imbiellaggio, garantiva in termini di sfruttamento dei volumi delle camere di combustione, di contenimento delle vibrazioni e dell'azione delle forze torcenti sull'albero motore.
    Un motore che nella versione stradale di 750 cc. della NR era già capace di 130 cv., in grado di spingere la moto, ispirata nel design alle 500 da GP, alla soglia dei 300 km/h e questo, senza le moderne diavolerie cui siamo oggi abituati: fasatura variabile, valvole pneumatiche, iniezione elettronica intelligente, ecc., ecc.
    Per la cronaca, l'asta su Ebay ha una base di 60.000 $, probabilmente troppi per qualunque pezzo di metallo, forse pochi per un così mirabile pezzo di storia dei motori.

    Comment


    • Font Size
      #3
      azzooopèè non lo sapevo mica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fantastica QUESTA è la moto da avere...piu' dell'R7, piu dell'RC ecc

        Comment


        • Font Size
          #5
          sti gran caxxi!! che moto!! è stata sempre il mio sogno!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            strano ma vero mi è sempre stata sulle palle.... qualsiasi prototipo di qualsiasi casa se messo sul mercato creerebbe tanto scalpore....

            costava se non erro 92.000.000 di lire

            record di velocita' x moto stradale realizzato da capirossi sulla pista ovale di nardo'...


            dico solo che con 15 milioni di lire il cbr900rr bene o male le stava dietro.... sai che spasso..... ghhghg

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ponteHRC
              strano ma vero mi ? sempre stata sulle palle.... qualsiasi prototipo di qualsiasi casa se messo sul mercato creerebbe tanto scalpore....

              costava se non erro 92.000.000 di lire

              record di velocita' x moto stradale realizzato da capirossi sulla pista ovale di nardo'...


              dico solo che con 15 milioni di lire il cbr900rr bene o male le stava dietro.... sai che spasso..... ghhghg

              azz ponte, non ? da te. Essendo honda pensavo impazzissi per sta moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                in effetti ? troppo "laboratorio"...e la linea diciamo che non ? delle pi? riuscite nonostante sia cattivissima....
                ...adesso Ponte ti propongo un p? di dati da bar :
                dati presi da InMoto

                NR750 del'92
                velocit? max: 257.3km/h
                accelerazione 0-400m: 11"43
                ripresa da 50km/h in ultima marcia (sempre 400m): 14"3
                potenza max: 115.89cv a 14500giri/min
                coppia max: 6.62kgm a 11000giri/min

                RC30 dell'89
                velocit? max:253.7km/h
                accelerazione 0-400m: 11"59
                ripresa da 50km/h in ultima marcia (sempre 400m): 13.91
                potenza max: 97.21cv a 11200giri/min
                coppia max: 6.74kgm a 10500giri/min

                vfr750f '89...esteticamente incomparabile alle altre ma ne sono innamorato quindi sono di parte...
                velocit? max: 242.4km/h
                accelerazione 0-400m: 11"09
                ripresa da 50km/h in ultima marcia (sempre 400m): 13"19
                potenza max: 95.27cv a 10700giri/min
                coppia max: 7.08kgm a 9000giri/min

                CBR900RR '92
                velocit? max: 264.3km/h
                accelerazione 0-400m: 10.33
                ripresa da 50km/h in ultima marcia (sempre 400m): 12"97
                potenza max: 116.96cv a 10300giri/min
                coppia max: 8.81kgm a 8750giri/min

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non vorrei dire una fesseria, me se ricordo bene l'articolo che ho letto nel 92 (e avevo solo 12 anni percui potrei non aver capito un *****!!!!) questa moto aveva una particolare strumentazione di tipo aeronautico che proiettava i dati direttamente sulla visiera del casco del pilota senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per favore.... non parliamo di velocit?, potenza, ecc ecc

                      QUESTA MOTO HA I PISTONI OVALI.....tutto il resto ? aria fritta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Maoni
                        per favore.... non parliamo di velocit?, potenza, ecc ecc

                        QUESTA MOTO HA I PISTONI OVALI.....tutto il resto ? aria fritta
                        E' UNA BELLA FRIGGITRICE
                        ORA VI CERCO IL VECCHIO POST

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Maoni
                          per favore.... non parliamo di velocit?, potenza, ecc ecc

                          QUESTA MOTO HA I PISTONI OVALI.....tutto il resto ? aria fritta
                          Esatto Maoni, ben detto. Questa ? da apprezzare per l'esclusivit?...per l'unicit? della sua tecnica. Pistoni ovali...E quale altro mezzo sulla Terra li ha??!!?!?
                          Almeno in questo caso, come in pochi altri, non cadiamo nel mero confronto di dati da bar, tipo cavalli e velocit? massima

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma s?....l'avevo anticipato che erano inutili chiacchere da bar...per? ponte ha iniziato a far confronti e ...non ho resistito...
                            cmq deve avere un allungo assurdo...se non mi ricordo male proiettava la strumentazione sul cupolino...ma non vorrei sbagliarmi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ALTRE INFO QUA

                              http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=152657

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X