Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Umberto Masetti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Umberto Masetti

    (Tratto dal sito Kataweb Motori)

    "Il bell'Umberto" ? stato il primo italiano a vincere il titolo nella classe 500. L'impresa gli ? riuscita due volte: nel '50 e '52. E c'? chi sostiene che il suo curriculum avrebbe potuto essere ancora pi? ricco, se non fosse stato un cos? bel ragazzo. Se non gli fosse riuscito cos? semplice affascinare le donne; se non gli fosse stato cos? facile rimanerne ammaliato. La sua storia d'amore con Moira Orfei ? stampata a suo tempo sulle pagine di tutti i giornali; ? il primo, tra i piloti italiani, a diventare una celebrit?.

    "Bell'Umberto" non ? l'unico soprannome che gli affibbiano. Lo chiamano anche "il Ragioniere" per come affronta le gare. Ma pure "il Diavolo", perch? ? piccolo, magro, vestito sempre con una tuta nera e, nonostante l'attitudine a correre calcolando, capace di una temerariet? corsara. Per gli amici, ? "Scarciola" ("scricciolo", in dialetto emiliano). Per la stampa, "il Duca di Parma", per contrapposizione con Geoff Duke, chiamato "il Duca di Ferro".

    Inizia la carriera imbrogliando: dato che per correre ? necessario avere almeno 21 anni, dichiara di essere nato nel '24 invece che nel '26. Cade sovente, ma gli va sempre bene. Anche quella volta in cui, ad Imola, ruzzola per terra, striscia per duecento metri, rimbalza contro un terrapieno, sfonda un cartellone, frana su di un albero e finisce nelle acque del Santerno.

    Nel Mondiale, corre prima per Gilera, poi accetta l'offerta della Mv: la convivenza ad Arcore con Duke era (ovviamente) impossibile. Si trasferisce quindi in America del Sud. Non ha troppa fortuna. Non con le moto, almeno.

    Due titoli mondiali non gli sono bastati per diventare ricco. A quel tempo il motociclismo concedeva guadagni ridicoli rispetto a quelli di adesso. Nel 1950, quando conquista il primo, Masetti percepisce un compenso di cinquantamila lire al mese. La paga di un operaio. Per l'alloro mondiale, la Casa gli consegna un milione frusciante. Masetti va alla Fiat, compera una 1400 ed in tasca gli rimane poco o niente. Dovr? lavorare tutta la vita; lo si poteva trovare in una stazione di servizio sull'Autostrada del Sole.


    IL PALMARES

    1949 1. campionato italiano 125
    1949 3. mondiale 125 (2 gare), 10. mondiale 250 (1 gara)
    1950 1. mondiale 500, 1. campionato italiano (*)
    1951 3. mondiale 500
    1952 1. mondiale 500
    1953 1. campionato italiano 500
    1954 10. mondiale 500 (1 gara), 1. campionato italiano 500
    1955 3. mondiale 500, 5. mondiale 250, 1. campionato italiano 175
    1956 6. mondiale 500
    1957 15. mondiale 500 (1 gara)
    (*) 1. sia nelle moto da Gp che Sport






  • Font Size
    #2
    Carriera completa:

    http://www.gazzetta.it/speciali/moto...i/512937.shtml

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bene Nano aggiungo un po' di foto

      GILERONE 500 4 CILINDRI VA' CHE BESTIONE NOTARE IL NUMERO DI GARA



      ECCO UNA BELLA PIEGA COL SILURONE



      QUA UNA BELLA FOTO DI GRUPPO: NANO iltuo prossimo lavoro sara' su BANDIROLA OK????



      Analizzando la sua carriera ho notato una cosa stranissima,vi pare possibile che nel 1997 a circa 70 anni abbia fatto una gara di mondiale ?????

      http://www.gazzetta.it/dyn/dyn/speci...i/512937.shtml
      Last edited by kaciaro; 18-05-06, 15:42.

      Comment


      • Font Size
        #4
        e quando a imola e' finito nel sant'erno durante le prove di una gara?
        in sfide di rai tre quando lo racconta lui stesso c'e da piegarsi dal ridere....oltre ad essere un GRAN PILOTA e' veramente simpatico!!!
        un mito!

        Comment


        • Font Size
          #5
          A Kaci?, devo dire la verit?... Sinceramente credevo che si trovasse di pi? su Umberto Masetti, ma come al solito mi sono dovuto ricredere. Il Valore dei nostri campioni non viene riconosciuto da nessuno e la memoria storica in Italia fa ridere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mamo il polso
            e quando a imola e' finito nel sant'erno durante le prove di una gara?
            in sfide di rai tre quando lo racconta lui stesso c'e da piegarsi dal ridere....oltre ad essere un GRAN PILOTA e' veramente simpatico!!!
            un mito!
            Vero in sfide ci sono,varie testimonianze simpatiche ma anche toccanti come quando soccorse ,ROBERTO COLOMBO deceduto a SPA

            http://www.gazzetta.it/dyn/dyn/speci...i/512914.shtml

            CHISSA' CHI SI RICORDA ANCORA DI QUESTO SFORTUNATO PILOTA???

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...gia' e' vero...molto toccante...
              lui stesso racconta che la domenica correvi e il lunedi' dopo ti trovavi a reggere la bara di qualche tuo amico pilota...una volta che saliva in moto non pensava piu' a niente se non alla gara ma purtroppo era la cruda raelta' delle corse di allora...

              Comment


              • Font Size
                #8
                che manico che era

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non c'e nessuno che e' di Parma e si va' a fare 2 chiacchiere con Umberto ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by NANOCBR
                    A Kaci?, devo dire la verit?... Sinceramente credevo che si trovasse di pi? su Umberto Masetti, ma come al solito mi sono dovuto ricredere. Il Valore dei nostri campioni non viene riconosciuto da nessuno e la memoria storica in Italia fa ridere
                    Gia' noi con questa modesta ricerca un pochino facciamo no????piano piano con costanza e passione cerchiamo di dare visibilita' e ricordare questi eroi del passato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      "Arturo Magni ricorda bene quel periodo; dal 1947 al 1976 ha lavorato prima in Gilera, poi in Mv. Dapprima come "garzone": cos? dice lui; ? uno dei meccanici che assemblano il primo motore Gilera a quattro cilindri. Pi? tardi, si traferisce alla corte del Conte Agusta, in qualit? di responsabile di realizzazione delle moto. Insomma, capo del reparto corse. Fino all'ultima gara della Casa di Cascina Costa. Fino all'ultimo anno, ultimo Gp, ultima vittoria.
                      Ecco come ricorda Masetti...

                      "Masetti, nel '49 e '50, ? stato il migliore in assoluto. Un ragazzo, come dire... spiritoso. Uno a cui riusciva bene un po' tutto: nelle corse ma anche nelle altre faccende della vita. Il fatto ? che le donne non fanno troppo bene agli atleti... non che con loro Masetti perdesse la forma. Questo no; in forma lo ? sempre stato. Ma ogni tanto (diciamo cos?) si distraeva un po' troppo...

                      Coraggioso, ragioniere? Ragioniere certo, ma oltre il limite ogni tanto andava anche lui. Specie (appunto) quando si distraeva.

                      I due titoli di categoria li ha conquistati contro la crema del motociclismo: erano anni, i suoi, nei quali la griglia di partenza era fitta di campioni: Pagani, Graham, Bandirola. Lo stesso Duke. Surtees. Masetti ? stato un grande; senza divagazioni, lo sarebbe stato anche di pi?".

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kaciaro
                        non c'e nessuno che e' di Parma e si va' a fare 2 chiacchiere con Umberto ???
                        Non si fa' piu' in tempo purtroppo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...? vero Kaci?, a farci 4 chiacchiere non si fa pi? in tempo... Per? abbiamo tutto il tempo per ricordarlo...





                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            eccolo sempre in pista nelle rievocazioni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Altra carrellata di belle immagini...









                              Comment

                              X
                              Working...
                              X