Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OTELLO BUSCHERINI raccolta foto thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    OTELLO BUSCHERINI raccolta foto thread


  • Font Size
    #2
    Otello Busccherini e' il primo a sinistra n 58 in sella alla ITOM/Villa , partenza in 1 fila 4 tempo ospedaletti ottobre 1971



    Dalla foto riconosco(in base ai caschi , moto , supporti ) ,
    n 73 E. Giuliano Malanca (miglior tempo in prova )
    104 A. Jeva morbidelli
    41 kunz kreidler ??
    31 rinaudo tomos
    119 P. Bianchi guazzoni


    spero di non aver fatto errori .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by virgilio View Post
      Otello Busccherini e' il primo a sinistra n 58 in sella alla ITOM/Villa , partenza in 1 fila 4 tempo ospedaletti ottobre 1971



      Dalla foto riconosco(in base ai caschi , moto , supporti ) ,
      n 73 E. Giuliano Malanca (miglior tempo in prova )
      104 A. Jeva morbidelli
      41 kunz kreidler ??
      31 rinaudo tomos
      119 P. Bianchi guazzoni


      spero di non aver fatto errori .
      BELLISSIMA FOTO COME AL SOLITO VIRGILIO, MA L'HAI SCATTATA TU????

      DOMANI VADO IN NEGOZIO DA IEVA A CHIEDERE CONFERMA

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ci risiamo!Il buon Kaciaro si approfitta della mia "passione" e mi chiede
        "due" parole su Otello Buscherini. Eh no! Due non bastano, per me Otello (che era mio coetaneo) ? stato pi? che un amico, (mai avversario, mi sentivo profondamente inferiore) un faro, una bussola, un rifugio. Nel 1966 partecip? alla prima gara riservata ai Cadetti 60 cc a Riccione, con altri tre impavidi ragazzini (16 anni era l'et? minima consentita) tali Casamenti, Ronci, e Sottili. In 4 si fecero trovare pronti all'inaugurale, gara di contorno alla ben nota, moto temporada che, allora, imperversava nelle cittadina del litorale Adriatico. Il numero dei partecipanti aument? gi? dalla seconda gara di Imola. L'"Immenso" Checco Costa cap? subito l'importanza di dare spazio alle nuove leve, e abbin? la neonata categoria, ad una pleonastica 6 ore di durata. Detto questo per inquadrare il periodo, l'ambiente e i mezzi a disposizione. Con Otello fu subito simpatia, infatti mi invit? a Forl? per partecipare alle scorribande che al sabato pomeriggio si effettuavano tra la Rocca delle Caminate, il Muraglione, e i passi delle colline Forlivesi..
        Buscherini era un ragazzo pieno di entusiasmo, e profondamente sicuro di se. Stiamo parlando di un ragazzino di 16 anni (che non sono da rapportare ai 16 attuali) sfrontato tanto da sfidare "tutti" per strada, auto comprese. E' vero che conosceva i percorsi a mena dito, e che gli ignari "avversari" abboccavano, vedendo il tipo di moto (una Minarelli 60, ma che sembrava un cinquantino "steso") e il suo viso da scugnizzo impunito, magari sbruffoncello al quale, chiunque, avrebbe voluto dare una sacrosanta lezione. Le moto di grossa cilindrata in circolazione, non erano un granch?, per la verit?, Ducati, Guzzi Falcone, Gilera 300 bicil, i primi Norton Commando ecc, portate da piloti pi? che improvvisati. Egli, incrociando gli ignari centauri, faceva un segno con la mano, formando il numero 3 con le dita, la qualcosa, in Romagna, stava a significare: "con te mi basta usare la terza marcia". Il gesto era pi? offensivo dell'attuale dito medio. Un guanto di sfida che non poteva rimanere impunita: si fermavano quasi tutti, tornavano indietro e cominciavano a "disciutere", si pianificava il percorso, il traguardo e la cifra (naturalmente), poi via. Otello era fatto di gomma, appoggiava il mento al serbatoio (sempre alla ricerca della miglior aerodinamica) e lo rialzava solo nel punto concordato, come arrivo. Il pi? delle volte, quando giungeva il malcapitato, egli, aveva gi? gli occhialoni alzati sul casco, (gusci di noce naturalmente, e indossato sempre, per scimiottare i piloti "veri") con un sorriso irridente porgeva la mano per riscuotere il pattuito. Io ero ammirato! Nel tratto dove si effettuava la gara in salita, Predappio-Rocca delle Caminate, si cimentava contro le auto (che solitamente provavano il percorso) battendo anche le fiat 850 coup? che sgommavano su per i tornanti. Questa sua spavalda sicurezza, mi attraeva ed era diventato il mio punto di riferimento, per consigli tenici (era meccanico nell'officina di Bravi) e di guida. Un giorno a Consonno, pioveva ma noi, non avevamo mai corso con la strada bagnata, mi recai subito da Otello e chiesi disperato: e adesso che si fa? Lui, come se la cosa non lo riguardasse: si piega un po meno, si dosa il gas in accelerazione, e si frena a moto diritta. Non c'? problema! Oggi arriviamo primo e secondo (primo Lui naturalmente). E cos? fu. Molti sono gli episodi ancora da raccontare. Buscherini fu subito notato dalla Minarelli "ufficiale" che lo prese con s? gi? dalla seconda gara, io ero "assistito", mi davano un blocco motore (competitivo), da montare sul mio telaio, finita la gara lo riportavo, per gli aggiornamenti, e me lo ridavano per la gara successiva. Di l? a poco la Malanca decise di "strapparlo" alla Minarelli e in un giorno pass? all'altra sponda. Venni subito chiamato da Arteno Venturi & Pierino Cappelli, gli artefici delle giallo-verdi Bolognesi, per sostituire Otello: ero ufficiale! Andammo subito a Modena a provare la moto, con sorpresa scoprimmo che io, non raggiungevo (a parit? di rapporti) i giri che vedeva Buscherini. Dopo un attento esame, Arteno mi chiese: ma tu, quanto pesi? Io, 60kg: cavoli! Ma Otello ne pesa 48. Fui assunto e licenziato nello stesso giorno (un record, credo). Dopo soli due anni nella categoria esordienti, mi confid? di voler passare tra i professionisti. Io ero allibito: ma come senza esperienza, contro Nieto, Anscheidt,Anderson,Bryans? Ma Lui di rimando: hanno due braccia, due gambe e una testa proprio come me, dove credono di andare? Se mi danno una moto giusta, li metto in riga tutti: era un grandissimo! Qualche tempo dopo vi riusc? sia nella categoria 50, che nella 125, tutti si accorsero della sua classe cristallina. Quando fu alla Malanca (con Jeva) si trovarono a dover disputare il GP Tedesco del Nurburgring (quello di 23 km e 180 curve) il simpaticissimo Alberto, dopo aver visionato il tracciato decise di tornare a Roma (in treno) Otello, cadde nella 50, gli chiusero una ferita alla gamba con 7/8 punti di sutura, in Ospedale, dal quale fugg? (non lo volevano rilasciare) per ritornare in autodromo giusto in tempo per prendere il via nella classe 125cc. Questo era il personaggio, ha vinto GP con moto artigianali o private, era veloce sia con le piccole che con le medie (lo troviamo competitivo anche in 350). Tolto alla vita per l'inadeguatezza delle strutture. Io parlai con lui, fino a pochi attimi prima della fatidica partenza, lo vidi ancora vivo all'ospedale di Luco del Mugello, dove, purtroppo mor? per complicazioni (lesioni interne da schiacciamento del torace). Il dottor Costa mi ha recentemente confidato che con quelle lesioni, oggi l'avrebbe salvato. Mi rimarranno sempre fervidi i ricordi di un ragazzo pieno di entusiasmo, quando raccontava la sua gara, appena tagliato il traguardo, con una fiumana di parole difficili da seguire, con la passione di confrontarsi, nato per correre, irriverente con quelle mani enormi, gli dava tanto di quel gas, da non temere nessuno!
        Mario Lega

        Comment


        • Font Size
          #5
          OTELLO BUSCHERINI raccolta foto thread

          Comment


          • Font Size
            #6
            otello buscherini malanca gp

            Comment


            • #7
              You do not have permission to view this gallery.
              This gallery has 1 photos.

              Comment


              • Font Size
                #8
                1975 Otello Buscherini BRNO Yamaha TZ350B

                Comment

                X
                Working...
                X