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2018 Sauber Alfa Romeo C37 F1

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    #1

    2018 Sauber Alfa Romeo C37 F1

    E' ufficialmente iniziata con la presentazione online della monoposto affidata a Leclerc ed Ericsson la nuova avventura dell'Alfa Romeo nel Mondiale di F1. Il marchio del Biscione sar? presente in pista grazie all'accordo con la Sauber, che ha svelato la sua C37. La scuderia svizzer? avr? anche la nuova versione del motore ibrido Ferrari V6 utilizzato dalla scuderia nel 2018.















    La C37 sfoggia una livrea rossa sul cofano motore coperto dal logo Alfa Romeo e bianco sul resto della monoposto. ? stata concepita sulla base di una nuova filosofia della vettura, concentrandosi su un diverso concetto aerodinamico rispetto alla precedente monoposto. "Siamo convinti che questa nuova concezione offrir? maggiori opportunit? e ci aiuter? a fare miglioramenti durante la stagione", assicura il direttore tecnico J?rg Zander. Ultima nel campionato costruttori 2017 con solo cinque punti, la squadra italo-elvetica punter? ancora sul 27enne pilota svedese Marcus Ericsson. La seconda monoposto sar? affidata da un nuovo arrivato, il monegasca Charles Leclerc, il cui debutto in F1 ? molto atteso. Proveniente dalla "Ferrari Driver Academy", il 20enne neo pilota Sauber ? stato campione del Mondo in GP3 nel 2016 e in F2 l'anno scorso.
    da sportmediaset

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    #2
    chi sa usare photoshop la faccia tutta rossa vi prego...
    che gi? fanno caghare con l'halo...

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      #3
      Originally posted by luciocabrio View Post
      chi sa usare photoshop la faccia tutta rossa vi prego...
      che gi? fanno caghare con l'halo...
      come non quotare...il rosso alfa ? troppo bello.....al contrario dell'halo

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        #4
        Ok la mossa di marketing eccezionale di Marchionne , ma cosa c'? di AlfaRomeo li dentro ?

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          #5
          da quello che ho capito nulla..per il momento.

          in compenso per? la Sauber ha ottenuto maggior supporto da Ferrari, in primis motore 2018

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            #6
            SAUBER ? diventata junior team della Ferrari,come lo ? la Haas anche se in misura minore.

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              #7
              Nata sotto la direzione tecnica di Jorg Zander e vestita da una bella livrea biancorossa in ossequio al main sponsor Alfa Romeo, la C37 vede la reinterpretazione di alcune idee lanciate dalla concorrenza nella passata stagione. Cos? come la Red Bull, anche a Hinwil hanno lavorato in particolar modo sulle fiancate e soprattutto nella sezione dell?ingresso delle prese di raffreddamento. Sono infatti sdoppiate e vedono l?inserimento dei coni anti intrusione ?esterni?, in stile Ferrari SF70H, ma che in questo caso dividono appunto i pontoni di ingresso.

              Anche se alla lontana, si tratta di un richiamo al tempo che fu, ovvero alla soluzione elaborata da Rory Byrne sulle Benetton realizzate tra la fine degli anni ?80 e l?inizio dei ?90. Ma nella nuova C37 non c?? solo l?ormai consueto richiamo all?originale idea lanciata dalla Ferrari nella passata stagione e ripresa finora da tutta la concorrenza. Anche in altre zone della monoposto troviamo come detto particolari degni di nota. A partire dalla sospensione anteriore, in tal senso ispirata a quella introdotta dalla Mercedes nel 2017 e poi adottata subito a ruota anche dalla Toro Rosso.

              La F1-W08 aveva stupito al lancio per via della posizione arretrata del vincolo tra il triangolo superiore ed il portamozzo, rispetto a quello del triangolo inferiore. Caratteristica resa evidente dal particolare disegno del braccetto che rende ancora pi? evidente il disassamento. L?obiettivo di questa soluzione sembra essere quella di accentuare per quanto possibile l?angolo di caster (o incidenza). Altro particolare interessante ? la presa d?aria del motore, anch?essa sdoppiata nella sezione di ingresso e divisa al centro dalla struttura di sicurezza del roll bar.

              Un chiaro richiamo alla configurazione del telaio impiegata anche sulla precedente C36 e ora estremizzata con la diversificazione delle due aperture, Una superiore e una inferiore, per migliorare la circolazione del flusso disturbato dalla presenza dell?Halo, pi? un terzo slot sopra il poggiatesta per refrigerare gli organi secondari. Anche il roll bar con lo spuntone nel mezzo ? una soluzione nata sulla prima Mercedes di Michael Schumacher, nel 2010, e poi ripresa dalla poco fortunata Caterham qualche anno dopo. A proposito di Halo, quello installato sulla C37 ? il primo con delle carenature aggiuntive. Profili consentiti dal regolamento per aiutare a diminuire l?impatto negativo del dispositivo e provati da vari team negli ultimi test di Abu Dhabi

              Tornando all?anteriore, il muso mantiene la piccola protuberanza anteriore ricavata fra la punta della struttura deformabile e i supporti dell?ala che fungono anche da convogliatori di flusso. Proprio in corrispondenza di questi elementi, la Sauber ha scelto di seguire la strada tracciata nelle ultime stagioni dalla Force india, che di fatto aveva chiuso la sezione esterna del naso per ottimizzarne ed energizzare il flusso in transito sotto la parte anteriore del telaio.

              Novit? che si nota solo con un attento ingrandimento (nel dettaglio sopra quello di Auto Motor und Sport) ? quella relativa all?S-duct che sulla monoposto elvetica ? stato pensato con quello che sembra un doppio slot di uscita nell?area superiore del muso. Della Force India, la C37 riprende anche il design dei cerchi ruote e il disegno dei bargeboard, quelli con il profilo superiore frastagliato a causa di diversi soffiaggi. I deviatori che sormontano a ?ponte? la fiancata nascondono invece abilmente le gi? citate prese sdoppiate delle fiancate, con gli elementi ancorati sul fondo che richiamano a quelli dell?auto 2017.

              Bocche dei radiatori situate in alto al pari di tutta la concorrenza in funzione di un parte bassa dei sidepod piuttosto scavata. Pance che nella sezione posteriore, quella in coda, confluiscono in due canali allargati in stile Red Bull. Per quanto riguarda il diffusore, ? stata seguita la tendenza attuale, con l?adozione del doppio gurney flap e l?implementazione di un?area laterale pi? marcata che si prester? a diversi sviluppi nel corso dell?anno. Ridimensionata come da copione la pinna dorsale sul cofano, mentre i supporti dell?ala posteriore sono costituiti dal doppio pilone incurvato di matrice Ferrari e visto sulla Rossa nella scorsa edizione del Mondiale.

              Anche per la Sauber vale lo stesso discorso delle concorrenti, ovvero che a Barcellona si vedranno le prime novit? e ulteriori aggiornamenti che si concluderanno in Australia con l?adozione del pacchetto previsto per il gran premio inaugurale.

              Le frasi di rito che avevano accompagnato il lancio della C37, sono state la conferma di una nuova filosofia progettuale. Il direttore tecnico Jorg Zander, di provenienza dal reparto corse Audi in LMP1, ha approfondito il discorso svelando anche un allungamento dell?interasse. Una scelta che si va ad aggiungere all?adozione del packaging Ferrari 2018, power unit e trasmissione, installato sulla monoposto della scuderia di Hinwil. Passo lungo, come Mercedes e Toro Rosso nella passata stagione, dalle quali la Sauber ha preso a prestito anche il disegno del triangolo superiore della sospensione anteriore. Tuttavia l?esigenza di aumentare la distanza fra i due assi ruote, emerge come una necessit? proprio in funzione dell?adozione del retrotreno della Rossa di Maranello.

              La C37 ? una macchina da corsa completamente nuova, basata su un concetto aerodinamico molto pi? innovativo e radicale? ? ha dichiarato Zander nel video della presentazione ? ?A tal proposito potete notare che anche i concetti del muso e dell?ala anteriore sono cambiati. Il passo ? stato variato, il che significa che l?asse anteriore ? stato spostato ulteriormente in avanti, al fine di fornire pi? spazio agli elementi dello sterzo e migliorare cos? le prestazioni aerodinamiche. Abbiamo poi cambiato l?altezza del braccio oscillante anteriore, spostandolo in alto, sempre per ottimizzare la performance aerodinamica. Inoltre, abbiamo modificato gli elementi interni della sospensione, realizzando un design molto pi? compatto e leggero?.

              ?Nella sezione posteriore potete invece constatare che l?auto ? pi? snella? ? ha continuato l?ingegnere tedesco ? ?Il packaging intorno al nuovo sistema di raffreddamento ? decisamente pi? stretto di prima e l?ufficio progetti si ? impegnato parecchio per raggiungere questo risultato. Sempre nella parte posteriore troviamo il nuovo motore Ferrari 2018, che ci consentir? ovviamente di guadagnare delle posizioni. Disponiamo anche della trasmissione e delle sospensioni (posteriori) fornite dalla Ferrari. Questo ci ha portati a spostare la sospensione pi? indietro di 40 millimetri?.

              La C37 subir? come logico delle evoluzioni durante la stagione, le prime previste gi? nella fase iniziale del campionato. ?C?? un piano di sviluppo in atto per il 2018, motivo per il quale introdurremo importanti aggiornamenti del pacchetto aerodinamico? ? ha concluso Zander ? ?Ci saranno dei nuovi fondi, ali anteriori, e forse anche dei nuovi elementi della carrozzeria. La loro introduzione ? prevista in alcune gare della prima parte del campionato, mentre nella seconda avremo a disposizione altre modifiche chiave?.

              fonte formula passion

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                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Ok la mossa di marketing eccezionale di Marchionne , ma cosa c'? di AlfaRomeo li dentro ?
                per ora c'? motore ,cambio e parte del retrotreno ferrari. pi? diversi meccanici ferrari\alfa.
                Di alfa vero e proprio ci sar? qualche tecnico

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