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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma dando un occhiatina in giro
direi che zappare non e' il tuo forte
Mah ... il nuovo forum mette a disposizione uno strumento potentissimo per gli "offtopiccattori" (gli utenti come te e luciocabrio che portano offtopic) . Il fatto ? che risulta antipatico cancellare un intero giorno di topic ... perch? quando zappa , non sta a discernere i post utili da quelli inutili .
Certo , sarebbe semplice se vi ritrovaste in spamtopic .
A inizio 2018, Marchionne, cambiando idea, ha dichiarato che Ferrari ?far? la supercar elettrica?
Spuntano cos?, per il 2018, 550 milioni di euro di nuovi investimenti dedicati anche a tecnologie ibride
Ma l?azienda di Maranello ha ben presente i rischi che corre lanciandosi nel nuovo business
?La Ferrari elettrica ? quasi un concetto osceno?, aveva dichiarato il numero uno della Rossa di Maranello nonch? del gruppo Fiat Chrysler (Fca), Sergio Marchionne, nel 2016. All?inizio di quest?anno, poi, l?inversione del senso di marcia: ?Se qualcuno fa la supercar elettrica, la fa Ferrari. Saremo i primi a realizzarla: direi che ? un atto dovuto. E non importa se poi la vendiamo o meno?. E, ancora, quasi a giustificare il cambio di marcia: ?La faremo perch? la dobbiamo fare?. La sfida con l?americana Tesla di Elon Musk sulle vetture di fascia altissima, insomma, sembra essere partita ufficialmente. Elon Musk ? Getty Images
In attesa del nuovo piano industriale targato Ferrari che sar? presentato a Maranello probabilmente a settembre, il bilancio del 2017 da poco depositato, chiuso con un utile netto di 537 milioni (+34% annuo) e ricavi a poco pi? di 3,4 miliardi, aiuta a comprendere meglio la transizione verso le nuove tecnologie che imprimeranno una svolta alla gamma di prodotti. ?Il nuovo piano includer? le auto ibride, quindi partire da l? per arrivare all?elettrico ? facile?, ha detto sempre Marchionne all?inizio del 2018. Mentre, in occasione del Salone di Ginevra di inizio di marzo, ha aggiunto che il primo Suv della Ferrari (?S?, ? vero, ho cambiato idea sul Suv, ma questo perch? ? cambiato il mercato?, ha detto) sar? ibrido e arriver? alla fine del 2019.
In effetti, nel bilancio del 2017 si parla in diversi punti di tecnologie ?ibride?, espressione con cui si intende l?unione tra due differenti motori, ossia quello classico a benzina e quello elettrico. Ebbene ? si scopre tra le righe del documento ? le spese in conto capitale (in gergo finanziario capex) previste per il 2018 ammontano a circa 550 milioni di euro, che serviranno ?principalmente per sostenere il continuo rinnovo della gamma di prodotti e gli investimenti in ricerca e sviluppo per la transizione verso le tecnologie ibride?. Non ? dato sapere, al momento, quale sar? la porzione di questi 550 milioni di investimenti dedicata specificamente all?ibrido, in vista della produzione della supercar elettrica, ma dovrebbe trattarsi di centinaia di milioni dati gli elevati costi delle nuove tecnologie. ?Riteniamo ? aggiunge Ferrari ? di finanziare queste spese soprattutto con flussi di cassa in arrivo dalle attivit? operative?.
Inoltre, il gruppo di Maranello si aspetta che ?nel 2018 e in futuro la spesa in conto capitale aumenter? man mano che proseguir? l?investimento in tecnologie ibride?. ?Siamo ? scrive non a caso il presidente e amministratore delegato di Ferrari, Marchionne, nella lettera agli azionisti datata 23 febbraio 2018 e allegata al bilancio ? determinati a creare motori ibridi di forte impatto per la Ferrari del futuro. Nel 2018 prepareremo il terreno per la nostra futura strategia, che contempler? tecnologia ibrida cos? come nuovi modelli?. LaFerrari aperta, dal profilo Instagram Ferrari
Nella parte del bilancio dedicata ai rischi, Ferrari scende ancora pi? nel dettaglio: ?Intendiamo introdurre gradualmente la tecnologia ibrida nelle nostre auto sia sportive sia Gran turismo (Gt)?. Ci? anche con l?obiettivo di ?incontrare le preferenze dei compratori di auto Gt con grandi disponibilit? e che vivono in citt?, segmento verso cui ci stiamo sempre di pi? orientando?. Al momento, la societ? della ?Rossa? di Maranello ha sperimentato il motore ibrido su due versioni di uno stesso modello: LaFerrari, introdotta gi? dall?inizio del 2013, con carrozzeria aperta e chiusa.
?Mentre abbiamo introdotto i motori ibridi su alcuni modelli ? spiega la societ? nella sezione del bilancio 2017 dedicata ai rischi ? l?integrazione di questa tecnologia in maniera pi? estesa pu? presentare problemi e costi?. A cominciare dalla questione delle spese per investimenti di cui sopra. Va detto che la casa di auto di lusso si aspetta di mettere sul mercato i futuri veicoli ibridi ?a un prezzo appropriato per recuperare le spese e i costi sostenuti?, che come visto non sono pochi. ?Non siamo certi ? precisano tuttavia da Ferrari ? che questi investimenti saranno interamente recuperati?. Sergio Marchionne, partenza del Gran Premio di Formula 1 a Shangai. Foto di Clive Mason/Getty Images
Sembra quindi di capire che le nuove auto finiranno sul mercato a prezzi decisamente elevati. Sebbene nel bilancio si parli ancora di veicoli ibridi e non interamente a batteria, si capisce perch? si stima che l?auto elettrica targata Ferrari possa costare oltre 1 milione di euro. Inoltre, aggiunge il bilancio a proposito di veicoli ibridi, ?questa trasformazione della tecnologia delle auto provoca rischi e incertezze come l?impatto sull?esperienza del guidatore e quello sul valore residuo del veicolo nel tempo, entrambi fattori che possono incontrare una reazione del mercato sfavorevole?.
Il passaggio alle tecnologie ibride e poi elettriche comporter? l?abbandono graduale dei motori a benzina? ?In un?ottica di pi? lungo termine ? si legge sempre nel bilancio ? sebbene riteniamo che i motori a combustione continueranno a essere fondamentali per il guidatore della Ferrari, le auto elettriche pure potrebbero diventare la tecnologia prevalente per auto sportive, rimpiazzando in questo modo i modelli ibridi?. Insomma, la transazione verso una nuova era di auto di lusso ? cominciata. Difficilmente si torner? indietro.
Ho letto l'intervento di briscola sulle Ferrari elettriche .
Sono consapevoli anche loro di Ferrari
"questa trasformazione della tecnologia delle auto provoca rischi e incertezze come l?impatto sull?esperienza del guidatore e quello sul valore residuo del veicolo nel tempo, entrambi fattori che possono incontrare una reazione del mercato sfavorevole"
D'altro canto occorre solo del tempo ... gi? al prossimo cambio generazionale non sapranno manco cosa sono i motori V8/V6/V12 ecc ecc ... magari conteranno il numero di avvolgimento negli statori e nei rotori dei motori elettrici .
Cosi come io non sono minimamente attratto dall'elettrico come "divertimento" in quanto non gli vedo nessun tipo di enfasi , allo stesso modo gli appassionati di motori Ferrari si porranno degli interrogativi .
Nello scegliere Ferrari per questioni di "immagine" pubblica , penso che elettrico o meno , non faccia gran cambiamento .
I nostri figli potranno sognare le Ferrarine elettriche .
Ps. i discorsi economici ... a volte mi fanno sorridere ... ? solo business ok , ma le auto le costruiscono con tecnologie quasi primitive proprio per discorso economico (parlo di tecnica realizzazione delle vetture e , nello specifico , delle ossature telaio o delle carrozzerie ) . Tecnologie spartane dovute alle basse tirature che non giustificherebbero i costi di attrezzature sofisticate di produzione . C'? molta pi? tecnologia nella produzione di vetture utilitarie rispetto alle tirature limitate Ferrari . Ed il "hand made" lo spacciano per un plus di qualit? quando in realt? ? l'esatto opposto oggigiorno ... insomma chi ? un minimo pratico nel settore avr? poca difficolt? a capire , nel senso ampio del termine , di come il marketing influenza la massa di genti .
Vale anche per le moto : un giorno feci provare ad un amico Harleysta la mia moto sportiva . Al ritorno mi disse : "Sta moto non va mica bene ! Non ? andare in moto cosi ! Caspita come fai ?"
Gli chiesi spiegazioni e mi rispose "Eh caspita , la tua moto non vibra , sta in strada e frena pure ! Che razza di moto ? ?"
E' ovvio che un motore elettrico per sua natura abbia migliori prestazioni di un motore a combustione ma ? altres? vero che il motore elettrico senza una sorta di combustione altrove (centrali elettriche) non potrebbe girare .
A mio modo di vedere baster? meno di un decennio e le auto saranno quasi tutte elettriche .
Non so come funzioner? il vandalismo dei distributori automatici per ricaricare le vetture ... cosi come i droni li utilizzano per droghe e cose varie illegali , ? un aspetto da considerare anche il fatto che ogni tecnologia diviene una risorsa per mafie e crimini e vandalismi ....
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