Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferrari 250 GTO, nuovo record, 41 milioni di euro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ferrari 250 GTO, nuovo record, 41 milioni di euro

    250 GTO. C?? chi la considera la pi? bella Ferrari mai prodotta nella storia. Di sicuro resta ? dopo oltre cinquant?anni - la macchina pi? costosa del mondo, oggetto del desiderio dei collezionisti pi? ricchi. Ieri per la GTO, 36 esemplari prodotti tra il 1962 e il 1964, ? arrivato un nuovo record. L?esemplare con il numero di telaio 3413 ? stato battuto all?asta per 41 milioni di euro nel corso del Monterey Car Week. Mai nessuna macchina nella storia era passata di mano a una cifra cos? elevata in un asta.



    Il primato assoluto, che riguarda sempre la GTO, ? di 60 milioni di euro. Ma si tratt? di una vendita diretta tra collezionisti. Nei primi anni ?60 la 250 GTO prese parte alle pi? importanti gare di durata vincendo nella propria classe la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring e la Targa Florio. Nel 1964 proprio alla Targa Florio vinse Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli. Dell?elenco dei fortunati proprietari ha fatto parte anche Nick Mason, batterista dei Pink Floyd. La carrozzeria pi? originale della 250 GTO resta quella denominata ?Breadvan?, realizzata in modello unico dall?azienda di Piero Drogo nel 1962.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Amb? ... io penso sia solo un modo per poter muovere tali cifre senza troppi fastidi dalle agenzie entrate .

    Comment


    • Font Size
      #3
      a me piace pi? la gto del 62

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post
        a me piace pi? la gto del 62
        Anche a me la prima serie del '62 piace di pi?, di contro la seconda serie ? pi? rara perch? ne sono stati costruiti solo 3 esemplari mi sembra.

        Rimane un'auto mitica, e, oggettivamente, bellissima.

        Comment


        • Font Size
          #5
          i 3 esemplari citati si riferiscono alla rarissima versione da 4000 cc.

          fra prima serie e seconda serie le differenze sono principalmente di carrozzeria per mantenere grande competitivit? nelle gare Gt di allora.

          comunque non ve ne ? una veramente uguale all'altra,la corrozzeria veniva battuta a mano da Scaglietti e pertanto ogni esemplare ? a se con piccole differenze fra ognuna di esse

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by interceptor79 View Post
            i 3 esemplari citati si riferiscono alla rarissima versione da 4000 cc.

            fra prima serie e seconda serie le differenze sono principalmente di carrozzeria per mantenere grande competitivit? nelle gare Gt di allora.

            comunque non ve ne ? una veramente uguale all'altra,la corrozzeria veniva battuta a mano da Scaglietti e pertanto ogni esemplare ? a se con piccole differenze fra ognuna di esse
            Le GTO che montano il motore da 4000cc sono denominate 330 GTO e sono appunto 3, si differenziano dalle 250 per una vistosa gobba sul cofano anteriore (per lasciare spazio ai tromboncini di aspirazione dei carburatori) e per il telaio leggermente allungato.

            Le 250 GTO "secodna serie" costruite sono sempre 3 per un totale di 36 (4 della prima serie sono state convertite con la nuova carrozzeria) esemplari tra prima e seconda serie.

            Che non ce ne sia una uguale all'altra ? verissimo, alcune hanno 3 sfoghi d'aria dietro le ruote anteriori, altre ne hanno 2, quella che ha Nick Mason ad esempio ha lo sportello destro pi? corto dello sportello sinistro di 1 cm. Ci sono anche tante altre piccole differenze (i farti posteriori, gli scarichi e lo spoiler posteriore).
            La carrozzeria veniva battuta a mano su dei modelli in legno e poi rifinita appoggiando le lastre sul traliccio del telaio.
            Tra tutte le opere d'arte del Grande Sergio Scaglietti, dico che la 250 GTO ? il suo capolavoro.

            Comment

            X
            Working...
            X