Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prezzi Auto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Prezzi Auto

Vi siete mai accorti che nel giro di 20 anni i prezzi delle auto in generale sono praticamente raddoppiati? Io a memoria ricordo ad esempio che l'Opel Astra Station Wagon 1.8 16v nel 1996 di listino era a 27 Milioni di Lire, ora il modello simile attuale si trova a 27.000 Euro, praticamente il doppio... Non mi sembra molto giustificata come cosa...

Magari mi sbaglio io eh...

• Font Size
    Originally posted by mil20 View Post
    Vi siete mai accorti che nel giro di 20 anni i prezzi delle auto in generale sono praticamente raddoppiati? Io a memoria ricordo ad esempio che l'Opel Astra Station Wagon 1.8 16v nel 1996 di listino era a 27 Milioni di Lire, ora il modello simile attuale si trova a 27.000 Euro, praticamente il doppio... Non mi sembra molto giustificata come cosa...

Beh...non ? nuova la cosa...
    il problema ? che non si tratta dei prezzi auto ma di un p? tutto
    Il passaggio all'Euro e l'inflazione di 20 anni a prodotto una parit? Euro-Lira tra oggi e 20 anni fa...
    sicuramente se si fosse restati alla lira questo non sarebbe successo (il raddoppio)

sid

Comment

• Font Size
      No infatti se si fosse restati alla lira con inflazione galoppante sarebbero quadruplicati.

Comment

• Font Size
        Originally posted by mil20 View Post

Ringrazia prodi ed il pidd?

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          No infatti se si fosse restati alla lira con inflazione galoppante sarebbero quadruplicati.

Se e ma non hanno valore Mikiff .

L'unica cosa certa ? che l'arrivod ell'Euro ha dimezzato il potere d'acquisto dei lavoratori e raddoppiato la ricchezza dell'imprenditoria .
          E questo non ? corretto .
          Last edited by Lele-R1-Crash; 26-09-18, 08:51.

Comment

• Font Size
            Ma per le cose al dettaglio, le auto costano circa uguale dappertutto in Europa, anche dove il cambio ? stao fatto 1 a 1, tipo in Germania...

Comment

• Font Size
              Costano il doppio semplicemente perch? dopo il primo gennaio 2002 nessuno ha sorvegliato l prezzi di qualunque cosa lasciando fare quello che si ? voluto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Il caffè al banco da 900 lire a 90 centesimi, il Big Mac da 4.900 lire a 4,20 euro, la pizza margherita da 6.500 lire (3,36 a euro) agli attuali 7,5 euro. Andando a cercare i prezzi di fine 2001, si scopre quanto sia cambiato il costo di beni e servizi negli ultimi 15 anni. Da …

Non riportano le variazioni dei prezzi auto, per? per le spese di tutti i giorni pare proprio un bagno di sangue.
                Last edited by springer; 26-09-18, 17:30.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  Costano il doppio semplicemente perch? dopo il primo gennaio 2002 nessuno ha sorvegliato l prezzi di qualunque cosa lasciando fare quello che si ? voluto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                  Il primo fu lo stato
                  alla mezzanotte con il lotto si pass? dalla giocata minima di lire 1000 a 1 euro
                  autorizzando di fatto il cambio 1 a 1

Comment

• Font Size
                    il cambio di una valuta in uno stato porta con se inflazione nei primi tempi successivi composta da:

rialzo dei prezzi incondizionato (i commercianti quando convertivano i prezzi sui reg. cassa li arrotondavano al rialzo)
                    maggiore spesa individuale (non si conosce il valore della nuova valuta, mi ricordo di gente che gettava letteralmente la moneta senza rendersi conto che 2 euro metalliche erano quasi 5.000 lire di vecchia banconota)

da noi ci si ? messo anche lo stato e i comuni ? a parte il lotto... a Milano hanno arrotondato il prezzo del tram a 1 euro immediatamente

ricordo a tutti comunque che al 5% di inflazione reale in 20 anni un prezzo raddoppia in ogni caso ? quindi ?

Comment

• Font Size

Originally posted by filotto View Post
                      il cambio di una valuta in uno stato porta con se inflazione nei primi tempi successivi composta da:

rialzo dei prezzi incondizionato (i commercianti quando convertivano i prezzi sui reg. cassa li arrotondavano al rialzo)
                      maggiore spesa individuale (non si conosce il valore della nuova valuta, mi ricordo di gente che gettava letteralmente la moneta senza rendersi conto che 2 euro metalliche erano quasi 5.000 lire di vecchia banconota)

da noi ci si ? messo anche lo stato e i comuni ? a parte il lotto... a Milano hanno arrotondato il prezzo del tram a 1 euro immediatamente

ricordo a tutti comunque che al 5% di inflazione reale in 20 anni un prezzo raddoppia in ogni caso ? quindi ?
                      Tutto giusto Filotto, anche io trovo insensato che esistano le monete da 1 e 2 euro, al posto di 2 banconote di pari valore. Se le monete vengono comunemente chiamate "spicci" o "spiccioli", un motivo ci sar?.
                      Ma poi bastava guardare le maggiori valute mondiali per rendersi conto che il valore "base" che le rappresenta nei mercati (ad esempio 1USD, 1000 lire...), ? sempre affidato ad una banconota e mai ad una moneta.

Un unico appunto...al 5% annuo di inflazione, i prezzi raddoppiano in 14 anni

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Pizio View Post
                        Ma poi bastava guardare le maggiori valute mondiali per rendersi conto che il valore "base" che le rappresenta nei mercati (ad esempio 1USD, 1000 lire...), ? sempre affidato ad una banconota e mai ad una moneta.
                        Franco Svizzero: 1,2 e 5 sono monete.
                        Dollaro Canadese: 1 e 2 sono monete.
                        Sterlina: 1 e 2 sono monete.

ecc.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by flydive View Post

Franco Svizzero: 1,2 e 5 sono monete.
                          Dollaro Canadese: 1 e 2 sono monete.
                          Sterlina: 1 e 2 sono monete.

ecc.
                          Giusto, non ci avevo pensato e mi scuso per l'errore. Basavo il mio ragionamento sul dollaro e sulle precedenti valute europee, che, a memoria, mi pare fossero cartacee anche nei tagli pi? piccoli, ad esclusione dei centesimi.
                          Rimane il fatto che avere monete al posto delle banconote, per valori che prima si ritenevano "importanti", le ha deprezzate agli occhi degli Italiani ed ha reso pi? semplice il cambio 1:1.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                            Eppure ? facile eh, in Italia da 2000 lire circa a 1 euro, percepito come 1 a 2 e raddoppio prezzi delle piccolissime cose e inflazione netta di molta merce al dettaglio, prezzi auto convertiti SENZA tale maggiorazioni significative e nonostante inflazione media pressoch? assente dopo 17 anni adesso i prezzi auto sono molto pi? elevati che nel 2001 e allineati agli altri paesi europei.

Dare colpa al cambio lira euro ? veramente insensato, secondo voi in Germania dove c'? stato il cambio 1 a 1 del marco per l'euro e hanno avuto negli stessi anni gli stessi incrementi danno la colpa a questo?

Ci sono altri motivi, pensate al prezzo delle moto supersportive o a quello dei cellulari, si son sforati i 1000 euro per i top gamma, 20 anni fa se ne spendeva 100 a dir tanto.

Last edited by MiKiFF; 29-09-18, 06:25.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ma per le cose al dettaglio, le auto costano circa uguale dappertutto in Europa, anche dove il cambio ? stao fatto 1 a 1, tipo in Germania...
                              Sar? una coincidenza , ma un lavoratore dipendente con 3'000'000 di Lire campava molto bene ma con 1'500 Euro al mese a me risulta che una famiglia fatichi non poco a tirare la fine del mese .

Che poi un cambio moneta non sia riassumibile in una frase ? sacrosanto anche perch? ha portato pure vantaggi . Io contesto per? che i vantaggi sono pi? per l'imprenditoria che per i lavoratori dipendenti ... e questo non lo vedo positivamente perch? la ricchezza di un paese ? rappresentata dai lavoratori .

Comment

X
                              Working...
                              X