Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TESLA titolo a picco in borsa per accuse dalla SEC

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TESLA titolo a picco in borsa per accuse dalla SEC

    La Sec accusa Elon Musk e Tesla di frode. Lo riporta la stampa americana, citando l'azione legale depositata dalla Consob americana presso un tribunale di New York. L'accusa e la causa prendono le mosse dal tweet shock di Musk di agosto, quando annunci? in 140 caratteri la sua volont? di procedere con il delisting di Tesla a 420 dollari per azione, assicurando allo stesso che i fondi per l'operazione erano disponibili.

    Nell'accusare il miliardario visionario di Tesla la Sec punta a vietargli di coprire cariche manageriali in societ? quotate. L'azione, anche se attesa, gela i titoli di Tesla che, nelle contrattazioni after hours, arrivano a perdere oltre l'11%, facendo bruciare a Musk 1,1 miliardi di dollari di sue ricchezza personale. Musk "sapeva o ? stato spericolato nel non sapere" che le sue affermazioni erano false o ingannevoli: "non aveva parlato, e tanto meno confermato, dettagli chiavi sui termini dell'operazione, incluso il prezzo, con nessuna potenziale fonte" di finanziamento, si legge nell'azione legale avviata dalla Sec. Le "false dichiarazioni" di Musk hanno "causato confusione sul mercato, tanto che molti si sono chiesti se fossero una battuta" spiega la consob americana.

    L'amministratore delegato di Tesla, che si ? detto "profondamente rattristato e deluso" da un'azione che ritiene "non giustificata", ha la possibilit? di patteggiare con le autorit? americane: la maggior parte di casi simili si sono chiusi con un accordo fra le parti e il pagamento di sanzioni. Le pesanti accuse della Sec alimentano i dubbi di investitori e analisti, gi? da diverso tempo scettici su Musk. Se molti premono affinch? Musk resti nella societ? ma non come amministratore delegato, altri sono convinti che senza Musk Tesla sarebbe nulla.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Beh, non ? che abbia avuto gran successo con le sue sparate ultimamente. (vedi caverna Thailandia)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Tweet di rara furbizia direi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sempre pensato che le sue auto siano dei bidoni... se anche non le facessero pi?, pazienza...

        Per me le vie di mezzo non sono mai giuste, le paragono ad un trans... o sei maschio o sei femmina...
        non si vuole la combustione? Ok, anche giusto, allpra aspetto con ansia una vettura elettrica che in 5 minuti possa caricarsi ed avere autonomia di almeno 600 km uso misto... solo cos? si potr? sostituire il motore a combustione, al posto delle pompe nei distributori, carica batteria rapidissimi, pago (poco) e riparto, tale e quale ad oggi ma impatto "0" e tanta praticit? ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by michi14 View Post
          Sempre pensato che le sue auto siano dei bidoni... se anche non le facessero pi?, pazienza...

          Per me le vie di mezzo non sono mai giuste, le paragono ad un trans... o sei maschio o sei femmina...
          non si vuole la combustione? Ok, anche giusto, allpra aspetto con ansia una vettura elettrica che in 5 minuti possa caricarsi ed avere autonomia di almeno 600 km uso misto... solo cos? si potr? sostituire il motore a combustione, al posto delle pompe nei distributori, carica batteria rapidissimi, pago (poco) e riparto, tale e quale ad oggi ma impatto "0" e tanta praticit? ...
          Questa ? un'opinione di qualcuno che non ne ha mai utilizzata una.
          L'opinione dopo averla provata ? invece che l'auto ? assemblata come una Fiat Duna ed ? piena di bugs. Tuttavia la propulsione elettrica ? semplicemente fenomenale e, salvo esigenze da chilometraggi estremi, va bene per tutti gli utilizzatori di auto con motore a combustione interna.
          Dopo aver fatto un centinaio di km con una Model X, la mia auto (una F-type S da quasi 400cv) sembrava rotta. Dannatamente intonata ma rotta.
          P.S.
          Quello che auspichi tu si chiama moto perpetuo; non credo lo sperimenteremo a breve

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luca990 View Post

            Questa ? un'opinione di qualcuno che non ne ha mai utilizzata una.
            L'opinione dopo averla provata ? invece che l'auto ? assemblata come una Fiat Duna ed ? piena di bugs. Tuttavia la propulsione elettrica ? semplicemente fenomenale e, salvo esigenze da chilometraggi estremi, va bene per tutti gli utilizzatori di auto con motore a combustione interna.
            Dopo aver fatto un centinaio di km con una Model X, la mia auto (una F-type S da quasi 400cv) sembrava rotta. Dannatamente intonata ma rotta.
            P.S.
            Quello che auspichi tu si chiama moto perpetuo; non credo lo sperimenteremo a breve
            Certo, per? il mondo ? pieno di professionisti... oggi ad esempio ho fatto Rimini-Carpi-Milano-Rimini...
            Con naftone puzzone fatto gasolio, 5 minuti e via... auspico lo stesso per l'elettrico e stop....
            media 130 con punte 170...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Tesla e il suo ceo Elon Musk hanno acconsentito al pagamento di 40 milioni di dollari e a una serie di concessioni nell'ambito di un patteggiamento per l'azione legale lanciata dalla Sec per frode. L'accordo prevede che Musk ceda la presidenza della societ? per almeno tre anni, ma pu? restarne ceo.

              L'azione legale della Sec ha preso le mosse proprio da un tweet di Musk. I 140 caratteri incriminati sono quelli del 7 agosto, quando Musk annunci? la sua intenzione di effettuare un delisting di Tesla a 420 dollari per azione, assicurando che i fondi per la transazione erano disponibili. Un tweet che aveva colto tutti di sorpresa, tanto che alcuni avevano pensato si trattasse di uno scherzo.

              A far ipotizzare che fosse una battuta era il numero "420" che, nella cultura della marijuana, indica proprio il fumare. La Sec crede proprio a questa lettura. Nell'accusare il miliardario visionario, la Consob americana ha bollato le sue affermazione come "false" e "ingannevoli": "Le dichiarazioni, diffuse via Twitter, indicavano falsamente che se avesse voluto, sarebbe stato virtualmente in grado di operare un delisting di Tesla a un prezzo di acquisto che rifletteva un premio sostanziale rispetto ai livelli di Tesla, che i fondi per la transazione multi miliardaria erano assicurati e che l'unica mossa da attendere era il voto degli azionisti".

              Musk aveva respinto le accuse e dicendosi "profondamente rattristato e deluso". Adesso il patteggiamento dovr? essere approvato dal Tribunale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by michi14 View Post

                Certo, per? il mondo ? pieno di professionisti... oggi ad esempio ho fatto Rimini-Carpi-Milano-Rimini...
                Con naftone puzzone fatto gasolio, 5 minuti e via... auspico lo stesso per l'elettrico e stop....
                media 130 con punte 170...
                Eh... avoja

                talmente pieno che la media italiana di percorrenza giornaliera ? pochi km

                io stesso credo saranno oltre 10 anni che non supero i 200 km fatti in un giorno... per dire eh

                se tu hai dati diversi per?, come non detto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post

                  Eh... avoja

                  talmente pieno che la media italiana di percorrenza giornaliera ? pochi km

                  io stesso credo saranno oltre 10 anni che non supero i 200 km fatti in un giorno... per dire eh

                  se tu hai dati diversi per?, come non detto
                  Guarda, non valuto i km giornalieri, so solo che la mia " flotta" composta da un furgone, 2 auto e una motrice, fa circa 45.000 km annui a mezzo, la motrice quasi il doppio... tutti naftoni e come me, credo tanti altri... al giorno saranno forse pi? forse meno di 200, ma non centra un tubo, nel senso che ad esempio, adesso faccio quotidianamente Rimini-Perugia A/R, se devo pensare di sostituire il naftone, devo poterlo fare con un elettrico che mi dia lo stesso servizio...

                  inoltre nel mio caso, come tanti altri, i mezzi, auto
                  soprattutto, fanno periodi di stop di mesi, perch? lavoro molto sull'estero e quindi... aereo...
                  Last edited by michi14; 30-09-18, 19:01.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si ma il tuo caso ? il tuo caso

                    per le lunghe percorrenze lo capisce pure un ebete che ci son poche alternative al diesel o altri endotermici

                    ? chiaro che il servizio vien prima di tutto, nessuno ti dice falli in bicicletta

                    il 50% delle tratte europee, non italiane, europee, non superano i 15 km

                    e noi accendiamo dei diesel o benzina per farli...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X