aggiornamenti strumentali
http://www.daidegasforum.com/forum/f...missioni/page5
Riducendo la velocit? cala lo smog, bene i test sull'Autobrennero
Adottati limiti dinamici, andando a 100 km/h NO2 ridotto del 10%
(ANSA) - BOLZANO, 23 NOV - Ridurre la velocit? per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualit? dell'aria. Buoni i primi risultati di BrennerLEC, al via campagna di sensibilizzazione.
L'adozione di un limite di velocit? dinamico di 100 km/h lungo l'autostrada del Brennero nel tratto fra il casello di Egna/Ora e il confine fra Alto Adige e Trentino ha portato a una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. In base ai rilevamenti, la riduzione della velocit? media di 15 km/h (ora ? di circa 110 km/h) ha prodotto un calo del 10% della concentrazione media di NO2 a bordo autostrada. Questo consente di stimare che viaggiando a 100 km/h invece che a 130 km/h, i consumi si potrebbero ridurre fino al 30% e le emissioni di ossidi di azoto mediamente del 25%. Sono i dati emersi dalla fase di monitoraggio avviata nell'ambito del progetto BrennerLEC (lower emissions corridor), il progetto pilota che vede la partecipazione delle Province di Bolzano e Trento, nonch? di societ? Autobrennero, Universit? di Trento, Idm e CISMA.
http://www.ansa.it/canale_ambiente/n...7oPMft6uZUlDKc
ma sono sicuro che qualcuno che se ne fotte perch? vuole arrivare 10 minuti prima lo troviamo sicuramente
http://www.daidegasforum.com/forum/f...missioni/page5
Riducendo la velocit? cala lo smog, bene i test sull'Autobrennero
Adottati limiti dinamici, andando a 100 km/h NO2 ridotto del 10%
(ANSA) - BOLZANO, 23 NOV - Ridurre la velocit? per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualit? dell'aria. Buoni i primi risultati di BrennerLEC, al via campagna di sensibilizzazione.
L'adozione di un limite di velocit? dinamico di 100 km/h lungo l'autostrada del Brennero nel tratto fra il casello di Egna/Ora e il confine fra Alto Adige e Trentino ha portato a una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. In base ai rilevamenti, la riduzione della velocit? media di 15 km/h (ora ? di circa 110 km/h) ha prodotto un calo del 10% della concentrazione media di NO2 a bordo autostrada. Questo consente di stimare che viaggiando a 100 km/h invece che a 130 km/h, i consumi si potrebbero ridurre fino al 30% e le emissioni di ossidi di azoto mediamente del 25%. Sono i dati emersi dalla fase di monitoraggio avviata nell'ambito del progetto BrennerLEC (lower emissions corridor), il progetto pilota che vede la partecipazione delle Province di Bolzano e Trento, nonch? di societ? Autobrennero, Universit? di Trento, Idm e CISMA.
http://www.ansa.it/canale_ambiente/n...7oPMft6uZUlDKc
ma sono sicuro che qualcuno che se ne fotte perch? vuole arrivare 10 minuti prima lo troviamo sicuramente
Comment