Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A22 : limite a 100 per limitare le emissioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A22 : limite a 100 per limitare le emissioni

    aggiornamenti strumentali

    http://www.daidegasforum.com/forum/f...missioni/page5
    Riducendo la velocit? cala lo smog, bene i test sull'Autobrennero

    Adottati limiti dinamici, andando a 100 km/h NO2 ridotto del 10%


    (ANSA) - BOLZANO, 23 NOV - Ridurre la velocit? per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualit? dell'aria. Buoni i primi risultati di BrennerLEC, al via campagna di sensibilizzazione.

    L'adozione di un limite di velocit? dinamico di 100 km/h lungo l'autostrada del Brennero nel tratto fra il casello di Egna/Ora e il confine fra Alto Adige e Trentino ha portato a una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. In base ai rilevamenti, la riduzione della velocit? media di 15 km/h (ora ? di circa 110 km/h) ha prodotto un calo del 10% della concentrazione media di NO2 a bordo autostrada. Questo consente di stimare che viaggiando a 100 km/h invece che a 130 km/h, i consumi si potrebbero ridurre fino al 30% e le emissioni di ossidi di azoto mediamente del 25%. Sono i dati emersi dalla fase di monitoraggio avviata nell'ambito del progetto BrennerLEC (lower emissions corridor), il progetto pilota che vede la partecipazione delle Province di Bolzano e Trento, nonch? di societ? Autobrennero, Universit? di Trento, Idm e CISMA.


    http://www.ansa.it/canale_ambiente/n...7oPMft6uZUlDKc

    ma sono sicuro che qualcuno che se ne fotte perch? vuole arrivare 10 minuti prima lo troviamo sicuramente

  • Font Size
    #2
    Originally posted by arabykola View Post

    ma sono sicuro che qualcuno che se ne fotte perch? vuole arrivare 10 minuti prima lo troviamo sicuramente
    Si beh.. vabb?, allora che lo portino ai 90 il limite, agli 80, etc etc.
    Andare in auto fa inquinare. Se ragionassimo tutti cos?, dovremmo andare a piedi (tanto basta svegliarsi un'ora prima).

    Non ? che ci volessero chiss? quali studi, ? abbastanza scontato che pi? si va piano, meno si consuma. Han scoperto l'acqua calda.

    Il concetto ? che, comunque
    Sarebbe molto pi? sensato togliere le auto dalla citt?, piuttosto che imporre limitazioni assurde in autostrada dove il rendimento del motore ? maggiore.

    P.S. sono 100km tra Egna e il Brennero, tra un limite dei 130 ed uno dei 100, c'? ben pi? di 10 minuti

    Comment


    • Font Size
      #3
      20? :d

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

        Si beh.. vabb?, allora che lo portino ai 90 il limite, agli 80, etc etc.
        Andare in auto fa inquinare. Se ragionassimo tutti cos?, dovremmo andare a piedi (tanto basta svegliarsi un'ora prima).

        Non ? che ci volessero chiss? quali studi, ? abbastanza scontato che pi? si va piano, meno si consuma. Han scoperto l'acqua calda.

        Il concetto ? che, comunque
        Sarebbe molto pi? sensato togliere le auto dalla citt?, piuttosto che imporre limitazioni assurde in autostrada dove il rendimento del motore ? maggiore.

        P.S. sono 100km tra Egna e il Brennero, tra un limite dei 130 ed uno dei 100, c'? ben pi? di 10 minuti
        A quanto ho capito io parlano non di EGNA - BRENNERO ma di EGNA - Confine tra provincia di TN e BZ (quindi parliamo di pochi km)

        EDIT: vado a memoria dato che quelle zone le bazzicavo tutti i weekend, il casello pi? a sud ? gi? in trentino, se non erro si chiama Mezzocorona/Mezzolombardo, poi entri in alto adige quindi bolzano con il casello Egna/Ora, quindi direi che il tratto in questione ? parecchio breve

        Comment


        • Font Size
          #5
          Boh l'ho fatta 2 settimane fa tornando da monaco, non ricordo dove iniziasse. Ho visto i cartelli verdi con scritto 100 dentro, ma non essendo il classico cartello di divieto omologato, me ne sono tranquillamente sbattuto.

          Detto questo, tutto il discorso che ho fatto prima, rimane valido. Perch? non 90? o 80? o 10? ragionando cos? ripeto, togliamo le auto.
          Tra l'altro in autostrada il rendimento ? elevato le auto inquinano poco

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

            Si beh.. vabb?, allora che lo portino ai 90 il limite, agli 80, etc etc.
            Andare in auto fa inquinare. Se ragionassimo tutti cos?, dovremmo andare a piedi (tanto basta svegliarsi un'ora prima).

            Non ? che ci volessero chiss? quali studi, ? abbastanza scontato che pi? si va piano, meno si consuma. Han scoperto l'acqua calda.

            Il concetto ? che, comunque
            Sarebbe molto pi? sensato togliere le auto dalla citt?, piuttosto che imporre limitazioni assurde in autostrada dove il rendimento del motore ? maggiore.

            P.S. sono 100km tra Egna e il Brennero, tra un limite dei 130 ed uno dei 100, c'? ben pi? di 10 minuti
            Enfatti...... anzi... in trentino SOLO A PIEDI... cos? si inquina meno..

            Eddai....

            Se vogliono meno inquinamento, mettano dei treni veloci a Verona e facciano pagare 5 euro per andare a trento e 10 a bolzano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Boh l'ho fatta 2 settimane fa tornando da monaco, non ricordo dove iniziasse. Ho visto i cartelli verdi con scritto 100 dentro, ma non essendo il classico cartello di divieto omologato, me ne sono tranquillamente sbattuto.

              Detto questo, tutto il discorso che ho fatto prima, rimane valido. Perch? non 90? o 80? o 10? ragionando cos? ripeto, togliamo le auto.
              Tra l'altro in autostrada il rendimento ? elevato le auto inquinano poco
              Quello chedici ? corretto, ? stato un esperimento e i dati confermano

              le auto in autostrada inquinano meno, ma a 100 meno di 130 ...a 70 non credo sai

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                ma sono sicuro che qualcuno che se ne fotte perch? vuole arrivare 10 minuti prima lo troviamo sicuramente
                si, io.
                La faccio praticamente tutte le settimane x lavoro, spesso di notte. Se mettono il limite ai 100 pagher? pi? multe.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Boh l'ho fatta 2 settimane fa tornando da monaco, non ricordo dove iniziasse. Ho visto i cartelli verdi con scritto 100 dentro, ma non essendo il classico cartello di divieto omologato, me ne sono tranquillamente sbattuto.

                  Detto questo, tutto il discorso che ho fatto prima, rimane valido. Perch? non 90? o 80? o 10? ragionando cos? ripeto, togliamo le auto.
                  Tra l'altro in autostrada il rendimento ? elevato le auto inquinano poco
                  Ah c'erano i cartelli? Ma va.... Ma sotto il brennero?

                  Fatta anche io 10 giorni fa ma fino a trento e visto nulla e salito a 140...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ah c'erano i cartelli? Ma va.... Ma sotto il brennero?

                    Fatta anche io 10 giorni fa ma fino a trento e visto nulla e salito a 140...
                    I cartelli sono da Mezzocorona a ora... cartello verde, inizialmente avevano messo il limite poi hanno cambiato. Mai rispettato

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Wow che scoperta! Se vanno pi? piano consumano meno, incredibile! Io propongo di mettere il limite a 35, secondo me si abbattono le emissioni di un ulteriore 17,368%!!! Per? meglio fare un inutile test per confermarlo fino alla quarta cifra decimale, gli esperimenti sono imBortanDi

                      Ce la stanno mettendo proprio tutta per distogliere l'attenzione dal vero problema eh.. come qualcuno ha giustamente sottolineato: volete inquinare meno? non pensate a fare/promuovere/incentivare auto elettriche con migliaia di problemi. Fate un servizio di treni e servizio urbano elettrico ed EFFICIENTE. no che a torino centro passano 4 tram uguali di fila e se scendi 5 minuti dopo aspetti 40 minuti (come nella mia cara vecchia ascoli, cittadina che non fa gli abitanti di un quartiere di torino). Se vogliamo abbattere i consumi sul serio servono veicoli elettrici senza on-board storage dell'energia. altro che ridurre i limiti o le auto elettriche..

                      se non altro saranno felici i possessori di Tesla, che tanto a 100 ci devono andare per forza se vogliono arrivare a destinazione cos? potranno andare pure a 90 senza rendersi conto dei soldi buttati e cos? facendo, magari, anche accendere l'aria condizionata o la radio! si scherza, eh (ma non troppo)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ecco un altro

                        a 35 in seconda credi di consumare meno?

                        eh beh

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Ecco un altro

                          a 35 in seconda credi di consumare meno?

                          eh beh
                          stai davvero entrando nel merito dei numeri a caso che ho messo?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mi segno,questo post ha un potenziale di zizzania mai visto

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me andando in bici si emette meno e ci si tiene anche pi? in forma...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X