Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non conosco i regolamenti di F1 , ma in Ferrari perch? caxxo hanno montato le soft e Leclerc....e poi come mai hanno aspettato cosi tanto a fargli fare il pit stop a Leclerc ..???
Non conosco i regolamenti di F1 , ma in Ferrari perch? caxxo hanno montato le soft e Leclerc....e poi come mai hanno aspettato cosi tanto a fargli fare il pit stop a Leclerc ..???
E' la stessa cosa che mi sono domandato anche io. non so se sono obbligati a mettere determinate gomme...io l'avrei fatto fermare prima e avrei messo le gialle un altra volta. Ma con queste gomme ormai ? una barzelletta. Va detto che Baku ? un circuito inutile, se non avesse fatto quell'errore in qualifica Lecrerc avrebbe lottato per la vittoria. Ormai le speranze Ferrari sono riposte in lui, Vettel ? veramente inutile.
Non conosco i regolamenti di F1 , ma in Ferrari perch? caxxo hanno montato le soft e Leclerc....e poi come mai hanno aspettato cosi tanto a fargli fare il pit stop a Leclerc ..???
In ogni Gran Premio devi usare almeno due mescole diverse.
Valtteri Bottas vince il GP dell'Azerbaigian e conquista la seconda vittoria stagionale, riprendendosi la leadership del mondiale di F1. Il finlandese ha gestito alla perfezione una gara senza particolari sussulti, tenendosi alle spalle il compagno di team Lewis Hamilton (quarta doppietta consecutiva per la Mercedes) e la Ferrari di Vettel. Gi? dal podio Verstappen con la Red Bull e Leclerc con l'altra Rossa dopo una bella rimonta.
Baku, questa volta, non ha regalato sorprese. Nessuna Safety Car, nessun colpo di scena, nessun dramma: esattamente la gara che serviva alla Mercedes per portare a casa la quarta doppietta consecutiva, un'impresa mai riuscita prima a nessun team nella storia della Formula 1. Bottas si ? preso di forza la vittoria e la leadership iridata (+ 1 su Hamilton) soprattutto grazie a una partenza impeccabile, in cui ? stato fenomenale nel tenersi dietro un aggressivo Lewis. Poi ? stata soprattutto gestione, anche quando il campione del mondo si ? avvicinato di pi? negli ultimissimi giri. Valtteri ha dimostrato una volta di pi? di essere in piena lotta per il titolo e di essersi scrollato definitivamente di dosso l'etichetta di "maggiordomo".
Per la Ferrari ? stata una gara da 6 stiracchiato: Vettel ? salito sul podio, facendo di fatto il minimo indispensabile dopo il terzo posto in qualifica. Leclerc ? stato autore di una prima parte di gara eccezionale, in cui ? riuscito a sfruttare al meglio la mescola di partenza pi? dura, ma la strategia di tenerlo fuori il pi? a lungo possibile e la monotonia del GP non gli hanno permesso di compiere l'impresa. Alla fine ? stato costretto ad accontentarsi di un buon 5? posto. Entrambe le Rosse, in ogni caso, non sono mai sembrate in grado di impensierire lo strapotere delle Frecce d'Argento e le classifiche sono sempre pi? impietose: 174 Mercedes, 98 Ferrari; Vettel a - 35 dalla vetta, Leclerc a - 40. Per il monegasco almeno la soddisfazione del giro veloce, conquistato grazie a un pit-stop a tre giri dalla fine.
In mezzo alle due Rosse, il solito Max Verstappen, autore di una gara un po' altalenante, ma comunque di livello, in cui ? stato bravo soprattutto durante la girandola dei pit-stop nel tenersi dietro la SF90 di Leclerc, che era su una strategia differente. Sfortunatissimo, invece, Pierre Gasly. Il francese ? stato autore di un'ottima prestazione dopo la partenza dalla pit-lane, ma ? stato costretto al ritiro per un problema alla power unit Honda della sua Red Bull.
In top 10 ha chiuso anche Perez con la Racing Point (6?), seguito dalle McLaren di Norris e Sainz e dall'altra Racing Point di Stroll. Un grande risultato per i due team britannici, che conferma anche la straordinaria incertezza regnante a centro gruppo. Weekend negativo per l'Alfa Romeo, che porta casa un 10? posto con Raikkonen (a punti grazie al ritiro di Gasly, ma dopo essere partito dalla pit-lane) e un 12? con Giovinazzi. Male anche le Haas (13? Magnussen, out Grosjean), malissimo ancora una volta le Renault: Hulkenberg ha chiuso 14?, Ricciardo ha collezionato il terzo "zero" in 4 gare dopo un incredibile incidente con la Toro Rosso di Kvyat, che l'australiano ha centrato in pieno mentre tentava di uscire in retromarcia da una via di fuga. Per Daniel ? poi arrivata la penalit?: 3 posizioni in griglia da scontare a Barcellona.
Leclerc (che adoro) ha gettato alle ortiche la gara durante le qualifiche del sabato pomeriggio. Costretto a rimontare ? partito con la mescola pi? dura e, salito fino alla prima posizione, ha dovuto posticipare il pi? possibile la sosta per montare obbligatoriamente la seconda mescola. Poich? non erano sicuri dellla durata e poich? erano certi della mancanza di prestazione della rossa, hanno preferito lasciarlo fuori il pi? possibile per mettersi al riparo da un eventuale crollo della gomma negli ultimi giri e nel tentativo di rallentare la cavalcata trionfale delle Mercedes.
Nessun complotto ed in questo caso nessun favoritismo a Vettel; l'avessero fermato due giri prima sarebbe rientrato un paio di secondi pi? vicino (ma sempre dietro) a Verstappen in ogni caso senza alcuna possibilit? di migliorare la sua posizione d'arrivo.
Detto ci? questa sembra essere l'anno con la maggiore superiorit? in assoluto da parte di Mercedes... semplicemente sempre perfetti.
In ogni Gran Premio devi usare almeno due mescole diverse.
Per il ritardo...
Il ritardo della sosta di Leclerc ? stato 80% perch? le gomme morbide non funzionavano minimanente con la Ferrari (e lo sapevano dal primo stint di Vettel), ed al 20% per fare un p? da stopper in favore di Vettel
E tanto per cambiare anche oggi ennesima doppietta Mercedes.
Ma quante sono, 4,5,6 boh, ho perso il conto.
Ferrari solita roba, Vettel fa il fenomeno in partenza, spiattella subito una gomma alla prima curva in un sorpasso impossibile, per? almeno ci ha provato va, poi si pianta inspiegabilmente due curve dopo e perde la posizione su Verstappen.
Da li in avanti notte fonda, poi ci pensa la fenomenale cabina di reg?a degli strateghi Ferrari.
Evito di commentare perch? mi scappa da ridere, chi ha guardato sa di cosa parlo.
A farla breve, rosse gi? dal podio.
Brai!
Comment