Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Formula E BMW e Antonio Da Costa vincono la prima tappa a Riad

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Formula E BMW e Antonio Da Costa vincono la prima tappa a Riad

    Finalmente le monoposto che molto superficialmente sono state soprannominate Bat Mobili sono scese in pista per la prima gara del quinto campionato di Formula E. 22 i piloti gara e,finalmente, alcuni anche di gran nome: oltre a Vergne, campione in carica, D?Ambrosio, Buemi, Lotterer Di Grassi, Bird, Piquet jr., Feipe Massa, Vandoorne , Paffett, Lopez; tuttavia il sogno, pi? o meno dichiarato e magari proibito, di Alejandro Agag rimane Fernando Alonso.

    Questo ? l?anno della discesa in pista, e in massa, dei grandi Costruttori: BMW, Nissan, DS (gruppo PSA), Mahindra, Audi, Jaguar in attesa dell?arrivo, il prossimo anno di Mercedes e Porsche. In parole povere un vero Campionato del Mondo per la corona di ?re? dell?elettrico grazie a monoposto con batterie in grado di reggere l?intera durata della gara (45 minuti +1 giro) e con propulsori da oltre 320 cv. E? stata confermata la filosofia di correre sulle strade dei grandi centri cittadini in modo fa favorire il contatto con la gente.

    Il primo round ha avuto come back stage Riad, la capitale dell?Arabia Saudita, su un circuito finalmente degno di questo nome con tante curve e un allungo in grado di permettere alle monoposto di dare il meglio e ricavato nel quartiere storico della vecchia Riad, Deira, dominato dalla fortezza di Masmak, mentre sullo sfondo si innalzano il Kingdom Centre alto 302 metri, con un sovrappassaggio che connette le sue due torri, e Al Faisaliah Centre, di 267 metri, sormontato da un globo in vetro. Un circuito molto tecnico con una sede stradale talvolta molto larga per permettere alle monoposto di scaricare a terra tutta la potenza dei propulsori cui le Case hanno dedicato ogni sforzo a livello sia tecnico che di investimento finanziario.

    Il battesimo ha premiato la BMW e Antonio Felix Da Costa ma le monoposto che sono apparse pi? in palla sono stare senza dubbio le due DS del team Techeetah e la Mahindra. Il portoghese Antonio Da Costa ? scattato bene dalla pole e poi ha dominato la corsa sino al sorpasso di forza sub?to dalla coppia di piloti DS Techeetah. Il pilota della BMW solo grazie ad una penalit? inflitta a Vergne e Lotterer si ? ripreso la testa regalando cos? il successo alla debuttante BMW-Andretti, quello americano ? uno dei tem storici del campionato.

    Per Da Costa, il cui successo non ? stato messo a rischio nemmeno dall'ingresso della safety-car conseguente al ritiro di Jos? Maria Lopez (Dragon), si tratta della seconda vittoria nella serie dell?elettrico totale , arrivata ben quattro anni dopo quella ottenuta a Buenos Aires con il team Aguri nella prima stagione della Formula E.

    Alle spalle di Da Costa, Jean-Eric Vergne, autore di un bellissimo sorpasso ai danni del portoghese al tredicesimo giro e costretto a recuperare nelle fasi finali dopo aver scontato assieme al compagno di scuderia Andr? Lotterer (quinto all?arrivo) un drive-through per un problema di sovra rigenerazione. Sul gradino pi? basso del podio troviamo il belga Jerome D'Ambrosio, bravo a rimontare con la sua Mahindra dall'ottavo posto di partenza mentre il compagno di squadra Felix Rosenqvist ha dovuto issare bandiera bianca al nono giro.

    La delusione maggiore viene dalle due Nissan, che dovrebbero essere pi? avanti avendo ereditato l?esperienza della Renault, e le due Audi che hanno chiuso con un modesto ottavo e nono posto senza mai essersi proposte in veste da protagoniste.

    Molto peggio sono andate le due Venturi: sul ponte di comando c?? la signora Wolff che non ha avuto le stesse soddisfazioni del marito e ha assistito imperturbabile alla prova non certo esaltante di Edoardo Mortara che ha avuto un avvio di week end travagliato e in gara ha rotto subito l?ala anteriore e di Felipe Massa che al pronti via ? partito come un fulmine risalendo in ottava posizione poi ha dovuto scontare una penalit? e addio bel piazzamento.

    Quello di Riad ? stato il battesimo ora tra tre settimane tutti quanti sul circuito di Marrakech e si vedr? se le indicazioni della prima gara sono reali o se si assister? al primo rimescolamento delle posizioni in classifica.

    Hanno detto:

    Antonio Da Costa:"? un grande giorno per me, BMW e tutta la squadra. Grazie a tutti! Sono contento di essere di nuovo in cima al podio dopo tanto tempo, ma soprattutto per la squadra. Abbiamo sempre avuto lo stesso obiettivo, arrivare a questo punto. E ciascuno di noi ha dato il massimo. Mille grazie a tutti coloro che hanno fatto la loro parte in questa vittoria. Ma abbiamo ancora molto lavoro da fare. Jean-Eric Vergne ? stato incredibilmente veloce, alla fine ? stato molto vicino, il mio battito cardiaco ha superato il tetto. "

    Jens Marquardt (BMW Motorsport Director): "Prima gara per la nostra BMW, prima pole position, prima vittoria, ? semplicemente incredibile! Grazie mille a tutto il team di sviluppo di i-BMW e BMW Motorsport a Monaco. Insieme hanno fatto un lavoro incredibile! E, naturalmente, congratulazioni ad Ant?nio e tutti nel team Andretti Motorsport. Sono molto orgoglioso di tutto il team. Non c'? modo migliore per concludere l'anno motoristico 2018 e avere la carica per iniziare nel modo migliore un nuovo progetto e una nuova stagione. "

    Jean-?ric Vergne: ?Voglio ringraziare di cuore tutto il team per il lavoro di oggi, ma anche per l?intera preparazione. Questa giornata ? solo un?anteprima delle possibilit? di DS Techeetat. Il tracciato ? stato veramente magico, e sono felice che la FIA e la Formula E ci abbiano ascoltati per la posizione dell?Attack Mode, che ha reso la gara ancora pi? eccitante. Sono orgoglioso di partecipare a questo campionato, che innova e si reinventa costantemente. Siamo riusciti a garantire lo spettacolo, ma il nostro prossimo obiettivo ? conquistare altri podi e la nostra prima vittoria della stagione. Sono certo che le gare che ci aspettano saranno altrettanto spettacolari. Abbiamo dato il meglio. Dobbiamo far tesoro di quello che abbiamo imparato e conservare questo atteggiamento, per fare ancora meglio la prossima volta. ?

    Andr? Lotterer: ?Nonostante qualche problema, possiamo essere soddisfatti del ritmo che abbiamo mostrato oggi. Abbiamo spinto al limite la monoposto, e l?auto ha perfettamente risposto alle nostre sollecitazioni. Naturalmente siamo delusi, per la possibile vittoria e il doppio podio che ci sono sfuggiti. Abbiamo segnato dei bei punti, ed ? quello che conta in questo campionato. Sto gi? pensando alla prossima gara: a Marrakech dobbiamo mostrarci forti. ?

    Jerome D?Ambrosio: "? un modo fantastico di iniziare la quinta stagione e penso che ci avremo giorni felici davanti a noi lavorando come facciamo noi. Ho corso in sicurezza all'inizio per cercare di risparmiare energia ma anche per rimanere abbastanza vicino per lottare per la posizione. Ho avuto un paio di stagioni difficili, quindi ? fantastico iniziare questo nuovo rapporto con la squadra in questo modo. Andando avanti, dobbiamo iniziare a lottare per il campionato. Ci sono alcuni concorrenti difficili l? fuori, la Formula E sta diventando uno dei campionati pi? competitivi al mondo. "
    da corsanews
X
Working...
X