Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mini bollo, tassa dimezzata per 4 milioni di veicoli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mini bollo, tassa dimezzata per 4 milioni di veicoli

    Con la Legge di Bilancio 2019 arriva il dimezzamento del bollo auto per tutti i veicoli con pi? di 20 anni e meno di 30 che siano iscritti - con consegna del certificato di rilevanza storica e collezionistica - ai registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Una misura che riguarderebbe circa 4mila auto e 500mila moto - che da sole, come riporta Il Messaggero, inquinano pi? degli altri 30 milioni e oltre di vetture pi? nuove in circolazione - e che ha suscitato non poche polemiche perch? va contro i principi inseriti nell?ecotassa dal governo che dovrebbero frenare l?acquisto di veicoli inquinanti.

    Luned? 21 gennaio, il provvedimento che riguarda il mini bollo riservato ai possessori di auto e moto di interesse storico e collezionistico di et? da 20 a 29 anni dalla data di prima immatricolazione - contenuto nel decreto Semplificazioni ? verr? discusso in Parlamento.

    La polemica - Come si diceva, il governo ha cercato di disincentivare l?acquisto di auto inquinanti a benzina offrendo bonus a chi compra mezzi ibridi con un impatto inquinante pi? basso. Dimezzare il bollo delle auto vecchie e inquinanti, al contrario, non incentiva i proprietari a sostituire le auto prendendone una meno inquinante perch? con un nuovo mezzo si pagherebbe il bollo intero.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    L'ultima parte ? errata. Devono essere iscritte asi.

    Non credo si possano iscrivere una punto o Micra prima serie.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Devo fa sta cazz de iscrizione ASI e pure in fretta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Andy96 View Post
        L'ultima parte ? errata. Devono essere iscritte asi.
        Non credo si possano iscrivere una punto o Micra prima serie.
        Si pu? iscrivere qualunque veicolo che ha compiuto almeno 20 anni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ace31 View Post

          Si pu? iscrivere qualunque veicolo che ha compiuto almeno 20 anni
          Non ci deve essere anche un qualche valore storico? Numero di unit? circolanti?

          Bastano 20 anni e stop?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non esiste (giustamente) nessun vincolo. L'ACI ha provato ha proporre una propria lista, ma non se n'? fatto nulla, anche perch? era... in termine tecnico... come la Corazzata Potemkin

            La tanto denigrata Punto tra 20 anni verr? rivalutata come si fa oggi con la 500, la 127, la Topolino etc etc etc.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by monikaf View Post
              Devo fa sta cazz de iscrizione ASI e pure in fretta.
              Io le sto facendo adesso, proprio una settimana fa ho portato foto e altro al mio club per fare la procedura Asi. Teoricamente, mi dicevano ci vogliono 30 giorni ..ma siccome ? uscita la legge con dimezzamento del bollo, ci saranno pi? pratiche da svolgere e forse "ritarderanno" . Legge giusta , (..e guardo nel mio caso specifico ...) visto che ora pago 410 euro di bollo per fare...1000/1500 km /anno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quindi eco tassa sul nuovo per chi ha motori potenti che inquinano troppo e sgravi per il parco circolante vecchio non importa se inquina molto di pi?.

                Fantastico.



                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  Quindi eco tassa sul nuovo per chi ha motori potenti che inquinano troppo e sgravi per il parco circolante vecchio non importa se inquina molto di pi?.

                  Fantastico.



                  Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                  ...b? ..si suppone che comunque la ultra ventennale storica faccia pochi km, quindi a livello ambientale non incida. Poi il paradosso, ad esempio se prendiamo certe citt? (..anche vicino da dove sono io ) ? che le diesel fino ad euro 4 non possono circolare in certe zone, mentre la mia che ? benzina euro 2 lo possa fare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ice74 View Post
                    ...b? ..si suppone che comunque la ultra ventennale storica faccia pochi km, quindi a livello ambientale non incida. Poi il paradosso, ad esempio se prendiamo certe citt? (..anche vicino da dove sono io ) ? che le diesel fino ad euro 4 non possono circolare in certe zone, mentre la mia che ? benzina euro 2 lo possa fare.
                    In realt? negli ultimi anni si stava verificando un aumento dell'et? media del parco circolante perch? tanti si tenevano la ventennale passandola come auto d'epoca quando invece era l'auto di tutti i giorni

                    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by interceptor79 View Post
                      In realt? negli ultimi anni si stava verificando un aumento dell'et? media del parco circolante perch? tanti si tenevano la ventennale passandola come auto d'epoca quando invece era l'auto di tutti i giorni

                      Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                      tipo la mia panda a carburatore di 300 anni fa

                      Il senso delle manovre adottate dal governo in ambito auto rasentano il ridicolo, credo da questo punto di vista il peggior governo della storia italiana se la batte col superbollo di monti che comunque, almeno sul momento, ha avuto un suo perch? (tipo tartassare coloro che avevano una macchina potente e si sono trovati a dover pagare migliaia di euro annui da un giorno all'altro).

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X