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In Germania si discute su limite di velocit? nelle autostrade

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    #1

    In Germania si discute su limite di velocit? nelle autostrade

    L'idea: 130 km/h per combattere inquinamento e cambiamento clima

    Sta suscitando dibattito in Germania il tema dell'introduzione di un limite di velocit? in autostrada a 130 km/h per combattere il cambiamento climatico e limitare l'inquinamento. Si tratta di una delle misure prese in considerazione dalla commissione trasporti, e trapelate come indiscrezioni nei giorni scorsi.


    La commissione si sta occupando di integrare i temi della mobilit? e del trasporto con la tutela dell'ambiente e il rispetto degli obiettivi del governo in tema ambientale entro il 2030. Il governo tedesco si ? espresso oggi sul tema, tramite il portavoce Steffen Seibert: "vogliamo un approccio globale coerente e non vogliamo una discussione sulle singole misure", ha detto oggi a Berlino.


    Entro la fine di febbraio la coalizione di governo arriver? ad una decisione comune. Nel frattempo le voci del ministro dei trasporti, Andreas Scheuer, e dell'associazione dell'industria automobilistica (VDA) si sono levate contro l'ipotesi di un simile provvedimento. Secondo il VDA una misura del genere sarebbe lo specchio di una "politica che agisce per simboli" ma senza effetti significativi. Giorni fa anche la chiesa evangelica della Germania centrale (EKM) ha dato inizio ad una petizione per chiedere il limite di velocit? in autostrada a 130 km/h, con una raccolta di firme che si propone di raccogliere entro il 6 marzo 50.000 sottoscrizioni. L'obiettivo, anche in questo caso, ? il contenimento delle emissioni dei gas di scarico.

    Fonte ansa.it

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    #2
    Ma no cazzoooooooooooooooooooooooooo

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      #3
      Prossimo passo elimineranno i BrautWurst sostituendoli con il tofu ?

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        #4
        See, e ringrazia che ti fanno comparare un endotermico, in Svezia va pure peggio

        Ci ?salviamo? noi perch? siamo i soliti terronazzi col gomito di fuori dall alfaSUD

        Svezia all'attacco: fra 11 anni vietate tutte le auto a benzina o diesel

        21 Gennaio 2019Il primo ministro svedese Stefan Lofven annuncia al parlamento la storica decisione di bloccare - dal 2030 - tutte le auto diesel e benzina
        Il premier Lofven svela la strategia per bloccare dal 2030 tutti i motori a scoppio e rifornire tutte le auto elettriche La Svezia apre il fronte: punta a vietare del tutto la vendita di auto nuove con motori diesel o benzina. Lo ha annunciato il premier Stefan Lofven durante la sua dichiarazione di governo con la quale ha annunciato al Parlamento la formazione del suo nuovo esecutivo.

        La rivoluzione ? attesa per il 2030 e, secondo Lofven, si tratterebbe del contributo della Svezia per la riduzione delle emissioni nocive nonch? al mantenimento degli obiettivi dell'accordi di Parigi sul clima. Parallelamente, deve essere possibile rifornire gli automezzi ecologici, ossia privo di combustibili fossili, in tutto il Paese.

        In Norvegia gi? entro il 2025 nessun'auto nuova deve essere a benzina o diesel, e gi? oggi ? elettrica poco meno della met? dei mezzi circolanti sul territorio nazionale.


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          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          See, e ringrazia che ti fanno comparare un endotermico, in Svezia va pure peggio

          Ci ?salviamo? noi perch? siamo i soliti terronazzi col gomito di fuori dall alfaSUD

          Svezia all'attacco: fra 11 anni vietate tutte le auto a benzina o diesel

          21 Gennaio 2019Il primo ministro svedese Stefan Lofven annuncia al parlamento la storica decisione di bloccare - dal 2030 - tutte le auto diesel e benzina
          Il premier Lofven svela la strategia per bloccare dal 2030 tutti i motori a scoppio e rifornire tutte le auto elettriche La Svezia apre il fronte: punta a vietare del tutto la vendita di auto nuove con motori diesel o benzina. Lo ha annunciato il premier Stefan Lofven durante la sua dichiarazione di governo con la quale ha annunciato al Parlamento la formazione del suo nuovo esecutivo.

          La rivoluzione ? attesa per il 2030 e, secondo Lofven, si tratterebbe del contributo della Svezia per la riduzione delle emissioni nocive nonch? al mantenimento degli obiettivi dell'accordi di Parigi sul clima. Parallelamente, deve essere possibile rifornire gli automezzi ecologici, ossia privo di combustibili fossili, in tutto il Paese.

          In Norvegia gi? entro il 2025 nessun'auto nuova deve essere a benzina o diesel, e gi? oggi ? elettrica poco meno della met? dei mezzi circolanti sul territorio nazionale.

          pensa che buffo se tra 20 anni di leggi simili si andassero a vedere i livelli di inquinamento atmosferico scoprendo che non sono cambiati.. Di certo sarebbe ironicamente divertente

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            #6
            Non sarebbe buffo: fra20 anni si avrebbe la certezza che c? altro che inquina e si lavora su quello

            che poi lo si sa gi? ora, ma vabb?

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              #7
              ricordatemi cos?, a 240 kmh sull'autostrada per Karlsruhe ? ? stato bello ..

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                #8
                Ma nooooooooooo!

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post
                  ricordatemi cos?, a 240 kmh sull'autostrada per Karlsruhe ? ? stato bello ..
                  240 di cruise control, giusto ?
                  Che ci facevi a Karlsruhe ?

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                    #10
                    Originally posted by Superpippo View Post

                    240 di cruise control, giusto ?
                    Che ci facevi a Karlsruhe ?
                    andavo al Ring a ferragosto

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                      #11
                      Voglio vedere se poi , dopo aver messo il limite , saranno cosi ipocriti di produrre automobili che superano i 130Km/h e con 3-400Cv

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                        #12
                        No all'introduzione in Germania del limite di 130 km/h in autostrada: Steffen Seibert, il portavoce della Cancelliera, Angela Merkel, ha smentito le indiscrezioni in merito circolate negli ultimi tempi.

                        ?Il governo non pianifica alcun limite di velocit? generale sulle autostrade tedesche?, ha risposto Seibert a domanda rivolta nel corso della consueta conferenza stampa dei portavoce del Gabinetto.

                        ?L'introduzione del limite di velocit? non ? contenuta nell'accordo di programma della coalizione?, ed
                        esistono ?misure pi? intelligenti? per limitare le emissioni, ha aggiunto Seibert.

                        La proposta di introdurre il limite di 130 km/h in autostrada ? stata avanzata da un gruppo di lavoro del governo. Il ministro dei Trasporti, Andreas Scheuer(CSU), si era detto subito contrario.


                        Da automoto.it

                        -----------------------------------------------------------------------------------------------------

                        Peccato che esistano persone poco intelligenti che credono in questa misura

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                          #13
                          Veramente in Germania le idee chiare le hanno
                          La Germania chiudera' tutte le sue 84 centrali a carbone, e usera' solo energia rinnovabile




                          It's also an important signal for the world that Germany
                          is again getting serious about climate change:
                          a very big industrial nation that depends so much on coal is switching it off

                          Claudia Kemfert,
                          German Institute for Economic Research Berlin

                          Neanche questa notizia arrivera' sul fossilizzato Corriere della Sera o sara' oggetto dei petrol-editoriali di Stefano Agnoli.

                          Si e' spesso sentito dire che il 100% rinnovabile si puo' fare solo in Costa Rica o in Uruguay, paesi piccoli. Ecco allora un altro esempio virtuoso che arriva dalla Germania, uno dei principali paesi del mondo per il consumo di carbone e che ci mostra che volere e' potere.

                          Il governo tedesco ha infatti deciso che nei prossimi 19 anni chiuderanno tutte le centrali a carbone - tutte e 84 - per soddisfare i requisiti dettati dagli accordi di Parigi

                          Ottantaquattro centrali a carbone!

                          24 saranno chiuse entro il 2022, cioe' entro tre anni, e 76 entro il 2030.
                          Cioe' fra circa dieci anni in Germania ci saranno solo 8 centrali a carbone.

                          E' un cambiamento fondamentale, per questa che e' la quarta o la quinta economia del mondo, a seconda di varie classifiche perche' il carbone ha dominato per anni lo scenario energetico del paese. Le miniere della Ruhr le studiavamo a scuola!

                          Lo sappiamo tutti che e' da tanto che il paese lotta contro le emissioni di CO2 e che tanto hanno fatto per favorire sole e vento, e questo e' un altro tassello nel loro cammino verso un paese piu' verde e per l'attuazione della Energiewende. In realta' il carbone era una sorta di macchia alla coscienza ecologica del paese, ed e' proprio a causa del carbone che la Germania rischiava di non potere arrivare ai limiti imposti da Parigi,

                          Cosi hanno deciso di osare, e di continuare con piu' coraggio, programmandone l'eliminazione.

                          Il carbone contribuisce per il 40% all'elettricita' del paese, nonostante tutti gli sforzi rinnovabili fatti, ma c'era una volta in cui era la sorgente energetica dominante in Deutschland. Basti solo pensare che sole e vento solo nel 2018 sono diventati la sorgente elettrica principale del paese, e solo al 41%. Cioe' essenzialmente, oggi, il carbone e' importante tanto quanto le rinnovabili in Germania. In piu' e' abbondante, l'infrastruttura c'e' gia' e costa poco. Quindi e' questo davvero un cambiamento epocale.

                          Per solo capire l'importanza del passo: ci sono voluti sette mesi per arrivare qui con negoziati che sono andati avanti a volte fino per 21 ore di fila. Sono stati approvati pacchetti per mitigare le conseguenze della chiusura delle centrali a carbone per un totale di circa 40 milardi di euro: si stima che 20mila lavoratori diretti e 40mila incluso l'indotto perderanno il lavoro e dovranno essere riqualificati.

                          Ad ogni modo, entro il 2038 niente piu carbone.

                          Questa decisone si accompagna al quella del 2011 in cui si programmava di chiudere tutte le centrali nucleari in Germania dopo l'incidente nucleare di Fukushima. La data che si sono dati e' stato il 2022.

                          A suo tempo, quella decisione venne fortemente criticata in Germania e all'estero: come faremo? I prezzi sicuramente aumenteranno! Ci sara' perdita di competitivita'! Solo noi le togliamo mentre la Francia le ha ancora!

                          Ma invece nulla di cosi grave e' successo.

                          Siamo a 12 su 19 che sono state chiuse, e non c'e' stato alcun cataclisma. Anzi, l'economia tedesca continua a crescere e a correre.

                          Ma ora che non ci sara' piu' nucleare, e carbone ... come teniamo accese le lampadine?

                          Elementare: con l'energia rinnovabile!

                          L'idea e' che si aumentera' la quota di energia rinnovabile fino all'80% entro il 2040.

                          La storia tedesca e' interessante: ci fu un grande crollo delle emissioni di CO2 negli anni 1990 a causa della caduta del muro di Berlino: quando tutte le fabbriche vecchie e inquinanti della Germania comunista sono state chiuse o modernizzate. Poi ci furono gli anni dei forti investimenti nel sole e nel vento. Negli scorsi anni pero' il carbone ha impedito alla nazione di proseguire la sua de-carbonizzazione a passi sostenuti ed eccoci qui.

                          E i tedeschi come l'hanno presa?

                          La TC tedesca ZDF dice che il 73% dei tedeschi e' favorevole a misure ancora piu' drastiche per uscire dal carbone entro il 2030 - piu' in fretta dunque di quanto deciso.

                          Solo quattro stati piu' carboniferi, hanno manfestato disappunto e non per l'idea di chiudere: semplicemente volevano piu' soldi: 64 miliardi di euro e non 40.

                          Sono tutti d'accordo pero' nel discutere di progressi e problemi ogni tre anni, e se possible arrivare alla chiusura entro il 2035.

                          Per cui: non crediamo a quei gufatori che dicono che non si puo e che dobbiamo trivellare-trivellare-trivellare con la testa sottoterra come ostriche.

                          Basta solo volerlo, e uscire dal fossilmondo verso il sole e le stelle si puo'.

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                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Se ci sono gli strumenti per farlo ed accertato che la strada attuale ? dannosa , non vedo per quale motivo non optare per le soluzioni green .

                            Privare il cittadino del piacere di guida invece non ha la mia approvazione .

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                            • Font Size
                              #15
                              Che brava gente questi tedeschi cittadini ... pensare che manco un secolo fa ... ah gi? ? vero , i cittadini non sapervano niente di quel che accadeva al di l? del muro ...

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