Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Effetto Brexit, nel 2021 Honda chiude l?impianto in Gran Bretagna...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Effetto Brexit, nel 2021 Honda chiude l?impianto in Gran Bretagna...

    ...e cancella 3500 posti di lavoro

    La decisione segue quella di Nissan che cancella il progetto di costruzione del Suv di ultima generazione


    La Honda chiuder? nel 2021 lo stabilimento di Swindon, in Gran Bretagna. La casa giapponese ha confermato le anticipazioni di stampa sulla chiusura dell?impianto, l?unico che possiede in Europa, eliminando fino a 3.500 posti di lavoro. La decisione di Honda segue quella di Nissan a inizio mese di cancellare il progetto di costruzione del Suv di ultima generazione negli stabilimenti di Sunderland, nel nord est dell?Inghilterra.

    Il cambio di marcia dei produttori giapponesi coincide con la recente firma del trattato di libero scambio (Epa) tra il Paese del Sol Levante e l?Unione europea, che di fatto azzerer? le tariffe del 10% sulle vetture nipponiche a partire dal 2027. Nella conferenza stampa il presidente della Honda, Takahiro Hachigo, pur affermando che le cause della decisione non sono da imputare alla Brexit, ha detto che ?nello stabilimento di Swindon ? venuta a mancare la competitivit? della produzione di vetture elettriche malgrado la domanda sia in aumento per questo tipo di veicoli?. Nella fabbrica inglese avviata nel 1989 erano state prodotte fino a 150mila vetture lo scorso anno, incluso il modello Civic.

    Fonte lastampa.it

  • Font Size
    #2
    Ho trovato questo interessante spunto in rete.

    "Fino al 2015 in quello stabilimento facevano le Jazz, le Civic e le CRV, poi hanno deciso di concentrarsi sulle Civic. In EU Honda piazza circa 11000 auto al mese, di cui solo 3500 son Civic. Gi? adesso Jazz, HRV e CRV arrivano da altri continenti, effettivamente non ha molto senso tenere aperto uno stabilimento per questi numeri quando quei 3500 pezzi possono esser pi? convenientemente prodotti altrove e caricati nelle navi.
    Credo anch'io che l'analisi di DC sia corretta, qui la Brexit centra pochetto... non sono le incertezze sui dazi per 3500 auto al mese a spostare l'ago della bilancia, visto che le Civic di Swindon finiscono in buona parte fuori dall'Europa. Nonostante questo, mi auguro che la cosa venga percepita dagli inglesi come dovuta alla Brexit."

    Comment


    • Font Size
      #3
      se le stesse cose che stanno succedendo in inghilterra fossero successe in italia ci avrebbero preso per il kulo per i prossimi 3000 anni

      Comment

      X
      Working...
      X