Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Via libera al rifornimento del metano self-service

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Via libera al rifornimento del metano self-service

    Tutti gli automobilisti potrebbero fare rifornimento self-service gi? a partire dal mese di marzo o di aprile

    Non ? la prima volta che tocchiamo l?argomento del rifornimento di metano tramite self service in Italia, vediamo le novit?.

    L?ultima volta che ne abbiamo parlato, il vaglio europeo sembrava superato, lo aveva appena comunicato la Federmetano. Era quindi terminato il periodo che aveva la Commissione Europea per poter consultare lo schema di decreto che modificava il testo della norma ancora oggi in vigore e che regolamenta l?esercizio degli impianti di rifornimento di gas naturale per autotrazione lungo le strade. Una volta dato il via libera al rifornimento del metano self-service, ogni automobilista potrebbe occuparsene quindi liberamente.

    L?aggiornamento di oggi dice che nel mese di marzo o di aprile potrebbe realmente entrare in vigore il decreto che permette a tutti gli automobilisti italiani di fare il rifornimento self-service di metano, il gas naturale che alimenta molte delle vetture che circolano nel territorio del nostro Paese. La novit? importante ? che finalmente anche in Italia, sia nelle ore diurne che in quelle notturne, i conducenti di auto a gas naturale potranno essere autonomi.

    La firma dello schema di decreto relativo alla questione del rifornimento self-service di metano era arrivata lo scorso 21 febbraio da parte del Ministero dell?Interno e dello Sviluppo Economico. Secondo quando ha dichiarato la Federmetano quindi entro il mese di marzo 2019 il decreto sar? pubblicato finalmente nella Gazzetta Ufficiale e quindi la normativa entrer? in vigore, come da prassi, nei successivi trenta giorni. Ci sono ovviamente dei passaggi obbligatori da rispettare, gli automobilisti dovranno essere istruiti attraverso dei mini corsi di formazione, che potranno essere effettuati grazie a dei video tutorial oppure anche a dei cartelli scritti in differenti lingue e volti a illustrare tutti i passaggi del processo di rifornimento self-service.

    Il gestore dell?impianto sar? sollevato dalla responsabilit? dell?operazione grazie al sistema di rifornimento di metano self-service, che tra l?altro non avr? alcun bisogno di identificazione della persona che sta facendo rifornimento all?auto. La Germania, la Svizzera e l?Austria hanno questi sistemi ormai da anni, la pratica autonoma per il gas metano ? ormai assodata e normale per questi Paesi. Ora anche l?Italia si adegua e si spera che pian piano tutti gli automobilisti prendano la mano con queste nuove operazioni.

    Fonte motori.virgilio.it


  • Font Size
    #2
    Ottimo! Ma quindi coster? anche lievemente meno in caso di auto servizio??

    Comment

    X
    Working...
    X