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Porsche Taycan

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    #16
    Originally posted by gilles1977 View Post

    2? 2,3 tonnellate.
    Con le elettriche ? questa la direzione.
    Si, Gilles era per arrotondare a favore.
    Con l`elettrico questi sono i pesi in gioco, le potenze sono ottime ma in una sportiva per essere definita tale il peso conta molto pi? della potenza e 2 tonellate di auto "sportiva" sono assurde.

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      #17
      La Taycan ? una berlina elettrica sportiva. Dovremo abituarci a ste astronavi (si stava gi? da mo' andando in sta direzione pur rimanendo nell'endotermico). Al Nurb ha comunque girato in 7:32, che ? un risultato notevole.

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        #18
        Il mercato per gli appassionati ? diventato una nicchia di una nicchia. Completamente trascurato dai costruttori. Come logico che sia.
        Una Porsche degli anni d'oro aveva una personalit? che queste non possono avere.

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          #19
          Uh uh
          Nico Rosberg si offre come pilota e Elon Musk accetta: guider? una Model S al N?rburgring?

          Tesla tenter? di battere il record di Porsche al N?rburgring, e il pilota dell'impresa potrebbe essere un inatteso volontario: Nico Rosberg

          09 settembre 2019 15:05 di Massimiliano Zocchi ?

          Auto elettrica

          Solo 4 giorni fa vi abbiamo mostrato un post di Elon Musk, in cui il CEO avvisava che una Tesla Model S sarebbe presto scesa pista sul circuito del N?rburgring-Nordschleife, evento chiaramente legato ai continui punzecchiamenti di Porsche, e al recente record registrato con la Taycan proprio sullo stesso tracciato.

          In un susseguirsi di commenti e risposte al post originale, si ? inserito un fan non proprio comune, un certo Nico Rosberg. Qui sotto riportiamo il tweet.
          L'ormai ex pilota di Formula 1 e grandissimo appassionato di auto elettriche (? anche socio di Formula E) si ? offerto come pilota per il nuovo tentativo di record, definendosi per altro "decente" con un pizzico di modestia. La discussione ? continuata, con Musk che ovviamente non ha potuto far altro che accettare la proposta, e Rosberg che a sua volta propone un appuntamento al Salone di Francoforte. Si saranno poi effettivamente incontrati o sentiti al telefono? Sar? davvero Nico Rosberg al volante della Model S?

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            #20
            Ma tu Guarda questi nerd delkazzo con le lavatrici

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              #21
              Che la Porsche Taycan andasse forte me lo aspettavo e, in un certo senso, lo davo per scontato. Ma in una maniera cos? smodata, sinceramente no. Una partenza da fermo con la Turbo S da 761 cavalli ? un?esperienza che a memoria non ho mai provato prima, anche con dodici cilindri e la medesima potenza dietro alla testa. Lo stacco iniziale ? realmente brutale. Anche se sono preparato alla partenza, i muscoli del mio collo nulla possono contro la veemenza dei 1.050 Nm e non riesco a trattenere quel sorriso inebetito che, solitamente, ti si stampa in faccia alla prima accelerazione longitudinale di un tostissimo rollercoaster. Noto con piacere, peraltro, che il cosiddetto Porsche electric sport sound, funziona: grazie al sistema (disattivabile) che enfatizza i rumori del powertrain elettrico, con il launch control attivo avverti un suono simile a quello di un propulsore termico che sta regimando prima della partenza. E si percepisce anche, piuttosto nettamente, il cambio marcia. Il segreto della Taycan, infatti, ? la trasmissione a due velocit?, con il primo rapporto che le consente accelerazioni brucianti (0-100 in 2,8 secondi, come la 911 GT2 RS) e il secondo per allungare, potendo, fino a 260 orari. Per chiudere il tema prestazioni, c?? anche da sottolineare un altro aspetto non affatto scontato: la consistenza di rendimento. Le elettriche patiscono molto le massime prestazioni ripetute, perdendo efficienza per via del surriscaldamento delle componenti. La Taycan, durante un test, ? stata capace di ripetere l?accelerazione 0-200 km/h (9,8 secondi!) per ventisei volte consecutive perdendo appena 8 decimi di secondo fra lo sprint iniziale e l?ultimo tentativo. Porsche Taycan: su strada con la Turbo S
              Doppia anima. Ma quello che rende veramente diversa la Taycan da tutte le altre elettriche non ? soltanto l?accelerazione, volendo sono capaci tutti di creare un dragster a batteria. Mi riferisco piuttosto al feeling che ti trasmette la vettura, un qualcosa di tutt?altro che artefatto ma puro e appagante: uno sterzo preciso e prodigo d?informazioni, un pedale del freno solido e modulabile, un comparto telaistico di altissimo livello, capace di regalare un confort degno di una berlina di questa classe ma che pu? trasformarsi, ruotando il pomello al volante su Sport Plus, in un handling degno di Porsche con la P maiuscola. Sulla Taycan, sebbene ci siano 23 quintali che gravano sulle sue spalle, non hai mai la sensazione, piuttosto diffusa sulle elettriche, di avere a che fare con una vettura impacciata. Merito del baricentro basso, senza dubbio, ma a prevalere sono le sane doti telaistiche della vettura.

              Interni retro-tech. Dentro, l?ambiente ? futuristico quanto le forme esteriori, del tutto simili a quelli della concept Mission E che ha prefigurato la Taycan. Il display Oled della strumentazione ? stupendo: sottilissimo, ricurvo, con alcune funzioni touch e un design che richiama, naturalmente, la classica strumentazione Porsche a cinque strumenti circolari. Uno schermo retro-tech dalla definizione strepitosa, che per? patisce il medesimo problema della 911: la corona del volante ostruisce, in parte, le estremit? del pannello. Trovo fuori luogo, inoltre, il tasto d?accensione: a sinistra, non poteva essere altrimenti, ma con un design pi? adatto a un elettrodomestico che a una Porsche; un qualcosa di pi? ricercato sarebbe stato apprezzabile. Del resto, la plancia ? un tripudio di schermi: quello centrale dell?infotainment ? affiancato, pi? in basso, da un secondo display touch con feedback aptico per la climatizzazione e altre funzioni, pratico da usare. Inoltre, ? possibile avere un secondo display di fronte al passeggero, il quale pu? gestire la navigazione o l?intrattenimento, ma non le funzioni deputate alla dinamica di marcia. In pi?, ci sono il supporto dell?assistente vocale intelligente attivabile con il comando ?Hey, Porsche? e il catalogo Apple Music (e naturalmente Apple CarPlay) con milioni di brani; manca ancora all?appello, invece, Android Auto.
              L'autonomia. Al capitolo mobilit?, la Taycan pare non cavarsela affatto male. Dalla sua ha una batteria molto capiente (93,4 kWh) e consumi che, in relazione alle elevatissime prestazioni, risultano del tutto accettabili: per la Turbo S vengono dichiarati fra i 24,5 e i 25,7 kWh/100 km nel ciclo Wltp e, durante il test di circa trecento chilometri che mi ha portato da Oslo a G?teborg, sul computer di bordo ho letto esattamente queste cifre. Di riflesso, parlando di autonomia (ho sempre letto attorno ai 310-330 km con l?80% di batteria), non credo sia un miraggio arrivare, con una guida attenta, attorno ai 400 dichiarati; ma questo ce lo dir? il nostro Centro prove quando metteremo la Porsche sotto i ferri.

              Ricarica a 800 volt. Quanto ai tempi di attesa per il pieno di energia, la Taycan ? l?unica elettrica al mondo a poter sfruttare appieno la potenza delle colonnine Ionity, grazie alla ricarica a 800 Volt e 270 kW; ci? consente, per avere un?idea, di ripristinare 100 km di autonomia in cinque minuti, oppure di passare da 5 all?80% di batteria in soli 22,5 minuti. All?atto pratico, in Italia questi benefici sono ottenibili soltanto nelle due stazioni super veloci attualmente operative (Valdichiana, Arezzo, e la neonata Carpi, Modena). Presso una colonnina fast da 50 kW i tempi salgono a 1 ora e 23 minuti (5-80% di batteria), mentre con la carica a corrente alternata servono approssimativamente nove ore per un pieno. Per rendere la vita pi? facile al cliente, oltre al route planner integrato nel navigatore che pianifica il viaggio intrecciando i dati dell?autonomia con la disponibilit? delle colonnine, c?? il Porsche Charging Service, un?app che consente di rifornirsi ovunque con un?unica fatturazione mensile.

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                #22
                Ma nessuno dice nulla sulla scritta TURBO?

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                  #23
                  Lo stavo per dire io
                  Turbo S addirittura

                  assieme al sound da endotermico

                  Ma daltra parte, visto che il grano lo si fa coi clienti che pagano e visto che la stragrande maggioranza ? inniorante come dei tombini di ghisa... se questi sgangiano il grano perch? c? scritto Turbo S e il sound ? appagante che male c?? in fondo?

                  ? pur sempre marketing e alla fine il mezzo pare vada forte, c?? scritto turbo e fa un bel rumore... almeno a bordo

                  c? tutto mi pare... con turbo diesel sarebbero da nobel del marketing

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                    #24
                    me l'ero perso sto 3d XD

                    Turbo non ci vedo niente di male, nel campo elettronico informatico ? usato un po' dappertutto o pensate che una scheda video ha veramente un turbo? XD
                    Ricordo che c'era il tasto turbo anche sui vecchi pc XD.

                    Comunque la spiegazione del perch? hanno scelto di mantenere "Turbo" almeno per la prima auto EV ? sensata, hanno lanciato le versioni turbo e turbo S un "porschista" sa subito cosa si pu? aspettare come prezzi/prestazioni/lusso da queste versioni.

                    assieme al sound da endotermico
                    non c'? nessun sound endotermico, hanno usato il sound dei motori elettrici
                    Last edited by Carlito27; 06-10-19, 10:17.

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                      #25
                      Anche solo per sfizio andr? a provare la versione Turbo non appena arriva in Concessionaria. Se vi va posso fare na breve recensione
                      Last edited by gilles1977; 06-10-19, 14:38.

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                        #26




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                          #27
                          Originally posted by Carlito27 View Post
                          me l'ero perso sto 3d XD




                          non c'? nessun sound endotermico, hanno usato il sound dei motori elettrici
                          Leggi meglio

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                            #28
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                            [IMG]https://cleantechnica.com/files/2019...-Pricing-1.jpg[/IMG]

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                              #29
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Ricarica a 800 volt. Quanto ai tempi di attesa per il pieno di energia, la Taycan ? l?unica elettrica al mondo a poter sfruttare appieno la potenza delle colonnine Ionity, grazie alla ricarica a 800 Volt e 270 kW; ci? consente, per avere un?idea, di ripristinare 100 km di autonomia in cinque minuti
                              Si , io direi , che giocano col fuoco : spostando 270Kw di potenza a 800V , generano calore non da ridere perch? ? una immane quantit? di energia che si muove .

                              A me paiono pazzi anche solo a pensare di rendere questa cosa a consumo di massa ...

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                                #30
                                Originally posted by arabykola View Post

                                Leggi meglio
                                non ho capito XD

                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                                Si , io direi , che giocano col fuoco : spostando 270Kw di potenza a 800V , generano calore non da ridere perch? ? una immane quantit? di energia che si muove .

                                A me paiono pazzi anche solo a pensare di rendere questa cosa a consumo di massa ...
                                per niente, ? pi? rischioso fare benzina o un carico di idrogeno XD, scherzi a parte il sistema 800V ? proprio per avere meno calore, infatti rispetto, per esempio, alle TM3(supera 500A) che hanno picchi di 250kw non supera i 350 A se non sbaglio.

                                Se il sistema di raffreddamento, che mantiene la temp vicino ai 30?C, non funziona il sistema blocca tutto.

                                Poi sono picchi, infatti sia TM3 che questa, al massimo puoi avere questi kw solo quando la batteria ? sotto il 30% pi? o meno, dopo ricarica a 150kw

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