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Tesla: Model 3 tampona auto della Polizia, c'era l'Autopilot

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    #1

    Tesla: Model 3 tampona auto della Polizia, c'era l'Autopilot

    Dopo l'episodio accaduto in Russia lo scorso agosto, Tesla balza di nuovo agli onori della cronaca per questioni legate alla guida semi autonoma. Negli Stati Uniti, una Tesla Model 3 ha tamponato un'auto della Polizia e un altro veicolo che si trovavano fermi al lato della carreggiata; il conducente ha affermato di aver inserito l'Autopilot (ecco come funziona) poco prima dello schianto, nel quale fortunatamente non si sono registrati feriti.

    L'incidente ? avvenuto sulla Interstate 95, all'altezza di Norwalk, in Connecticut, nelle prime ore della mattinata di domenica. La Polizia era intervenuta per supportare un veicolo in panne, e cos? aveva parcheggiato la propria auto con i lampeggianti accesi dietro quest'ultimo, in attesa del carro attrezzi.

    La Tesla, sopraggiunta in un secondo momento, ha speronato il retro dell'auto della Polizia e ha poi proseguito la sua corsa colpendo anche il veicolo in panne. Il conducente della Model 3ha spiegato di aver inserito l'Autopilot e che al momento dell'impatto si era girato verso i sedili posteriori per controllare il proprio cane.


    Tuttavia, cos? facendo ? venuto meno a uno dei principali dettami dell'Autopilot, pi? volte ribadito dalla stessa casa produttrice: anche quando la guida semi autonoma ? inserita, non bisogna mai togliere le mani dal volante, per poter intervenire tempestivamente in caso di imprevisti. Dello stesso avviso anche la Polizia, che l'ha incriminato con l'accusa di guida pericolosa,

    L'Autopilot infatti non ? sinonimo di guida autonoma di livello 4 o 5, ma di livello 2-3: il sistema consente cio? di gestire sterzo, acceleratore e freno in determinate circostanze a patto che il conducente, previo avviso da parte del sistema, sia sempre pronto a intervenire nelle manovre pi? complesse come la gestione delle corsie e del traffico.
    Tesla non ha ancora rilasciato un commento ufficiale, ma finora in casi simili ha ribadito quanto gi? affermato dalla Polizia, ovvero la necessit? di non distogliere l'attenzione dalla guida, quale che sia il sistema inserito. L'incidente si aggiunge agli altri episodi che hanno finora coinvolto le auto a guida autonoma.

    Incidenti che, proprio per la novit? della tecnologia, fanno notizia: ma non bisogna dimenticare che la guida autonoma punta a eliminare una serie di variabili legate all'errore umano a vantaggio della sicurezza, e che - tenendo sempre presente che ogni tecnologia va usata con coscienza - in questa fase di semi-automatismo non ? giustificabile distrarsi dalla guida, come ricorder? bene il conducente che aveva abbandonato il posto di guida della propria Tesla a favore di quello del passeggero.

    notizia da: HDmotori.it






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    #2
    altro esempio di come il legislatore sta creando solo un bel macello con gli ADAS.
    Stanno diventando sempre pi? "autonomi" per? con sistemi di controllo del guidatore facilmente aggirabili.
    Questo descritto nell'articolo ? un noto problema, anche se il radar e le camere vedono l'ostacolo il computer/AI non ? programmata per intervenire perch? ci potrebbero essere phantom braking che a velocit? autostradale potrebbero essere distruttivi.
    Queste auto, con sistemi L2 avanzati, devono avere sia il controllo delle mani sullo sterzo(non quella cagata del torque sensitive che ha tesla) e sia il controllo degli occhi.

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      #3
      era entrata in modalit? grand theft auto

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        #4
        Originally posted by Carlito27 View Post
        altro esempio di come il legislatore sta creando solo un bel macello con gli ADAS.
        Stanno diventando sempre pi? "autonomi" per? con sistemi di controllo del guidatore facilmente aggirabili.
        Questo descritto nell'articolo ? un noto problema, anche se il radar e le camere vedono l'ostacolo il computer/AI non ? programmata per intervenire perch? ci potrebbero essere phantom braking che a velocit? autostradale potrebbero essere distruttivi.
        Queste auto, con sistemi L2 avanzati, devono avere sia il controllo delle mani sullo sterzo(non quella cagata del torque sensitive che ha tesla) e sia il controllo degli occhi.
        Principalmente, il casino lo creano gli utenti. Cerchiamo di non togliere mai l'attenzione dal fatto che, seppur con gli ADAS, allo stato attuale si deve mantenere l'attenzione. Ci distraiamo anche senza aiuti, quindi ben vengano questi sistemi, ma l'unico colpevole ? chi guida.

        Non ? che "siccome ho l'ESP allora posso entrare ai 130 in una rotonda", ed allo stesso modo non deve essere che "siccome ho un sistema di guida assistita, posso guardare il cane"

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          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

          Principalmente, il casino lo creano gli utenti. Cerchiamo di non togliere mai l'attenzione dal fatto che, seppur con gli ADAS, allo stato attuale si deve mantenere l'attenzione. Ci distraiamo anche senza aiuti, quindi ben vengano questi sistemi, ma l'unico colpevole ? chi guida.
          ? ovvio che ? colpa degli utenti ma ? il legislatore che deve far in modo che questi sistemi non vengano abusati.
          Qualsiasi persona a lungo andare tende a minimizzare i pericoli e gli ADAS L2+ stanno diventando "troppo" buoni.
          Sono sistemi per aumentare la sicurezza ma non sono self driving,



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            #6
            Mi spiego meglio.
            Oggi gli incidenti sono causati per la maggior parte da gente distratta a leggere sms, email, facebook ecc, quindi ? un bene avere sistemi che aiutano a diminuire/mitigare in maniera sostanziale questi incidenti ma per la maggior parte potrebbero essere evitati con semplici Lane assist e AEB.
            Gli L2+ potrebbe creare un senso di sicurezza molto maggiore di quello che in effetti sono, oramai sono arrivati a fare bene il 99% delle cose e per assurdo potrebbero causare pi? incidenti di una L2 dumb dove sei costretto comunque a essere molto pi? vigile.
            Last edited by Carlito27; 12-12-19, 11:35.

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              #7
              Per completare il discorso basta fare una ricerca su google "autopilot buddy"
              questo coso azzera il controllo di tesla delle mani sul volante, quindi o fai come GM con il supercruise, eye tracking(telecamera a infrarossi che controlla gli occhi) e geolocalizzato solo sulle autostrade mappate HD con guida senza mani, oppure ? inutile dare colpa agli utenti perch? prima di tutto ci sar? sempre chi cerca scorciatoie e secondo il tuo sistema di controllo ? na merda.
              Parlo di tesla perch? ? quella che ha l'adas pi? avanzato in commercio ma anche molti altri fanno pena con i controlli per? leggendo quello che metteranno in commercio dal 2020 in poi forse hanno capito che con sistemi pi? avanzati dovevano fare qualcosa per migliorare.
              Il propilot2 per esempio avr? eye tracking come il supercruise.
              Per? questo lo deve prevedere il legislatore porca miseria, tra un po' tesla(in tempi Eloniani) avr? a disposizione anche il NoA(navigate on autopilot) sulle strade cittadine, il NoA su autostrada, a leggere i vari problemi(? meglio usare solo autopilo), ? pericolosissimo se non si fa attenzione, non oso immaginare che potrebbero combinare quelli che usano il buddy nelle strade cittadine.
              Last edited by Carlito27; 12-12-19, 13:45.

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                #8
                Fatemi capire

                adesso che abbiamo la frenata assistita per legge , cio? l auto frena da sola in caso di ostacolo o rallentamento improvviso... questo autopilot in qualche modo lo aggira?

                ma chi l ha programmato , topo gigio?

                ? cos? difficile dire all autopilot di continuare a frenare in ogni condizione... anche se nn si pu? fermare il
                veicolo in tempo?

                o mi sfugge qualcosa, tipo malfunzionamento della frenata assistita appunto... o qualcosa ? sfuggito ad altri

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                  #9
                  L'AEB ha delle limitazioni, funziona bene quando la differenza di velocit? non ? elevata ma soprattutto a velocit? autostradale difficilmente entra in funzione, se non negli ultimissimi metri, quando incontra un ostacolo fermo, soprattutto se non ? ben posizionato sulla carreggiata.
                  L'autopilot tesla ? un insieme di cose portate ad un livello estremo, AEB, TACC(traffic aware cruise control), Autosteer e lane keep assist, e usa NN(neural Network) ma ha gli stessi difetti di un TACC semplice, cio? fino ad ora la sua NN non ? in grado di distinguere se una macchina ? ferma, se ? un ombra, se ? in mezzo alla carreggiata ecc, quindi per evitare brusche frenate senza motivo a velocit? autostradali vengono ignorati.

                  Non ? un problema solo di tesla eh, infatti per questo quasi tutte quelle che portano avanti lo studio/sperimentazione L4/L5 usano i Lidar.
                  Tesla sta cercando di arrivare a L4/L5 con solo Telecamere e radar ma lo sta facendo usando come guidatore persone normali(senza training e che fanno i cavoli loro) e come cavie il resto della popolazione
                  Last edited by Carlito27; 12-12-19, 17:04.

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                    #10
                    Ombre un kazzo
                    kazzo vuol dire ombre ?

                    se il sistema rivela un ostacolo frena, se ? un ombra amen
                    chi sta dietro far? uguale: io freno lui frena

                    se poi ? un ombra o un fantasma abbiamo solo consumato pastiglie/gomme a frenare e benzina a cinetica dispersa e riaccelerare poi...


                    Ma almeno non abbiamo picconato la polizia
                    o un ambulanza o qualsiasi altra cosa ecco

                    se la tecnologia non ci mette a disposizione sensori ( radar telecamere ecc ecc) che ci danno una certa sicurezza nn sia un ombra un famtasma un banco di nebbia o un bilico che si facciano inkulare loro e e i loro sistemi: il beota alla guida se vede frena, se no si spatacca... come ? sempre stato ...amen

                    cio? adesso gi? nn abbiamo i sensori che distinguono distintamente gli ostacoli, e vuoi mettere altri sensori che devono capire se stai guardando la strada?

                    quindi aggiungiamo l incertezza del sensore che deve rilevare l ostacolo all incertezza del sensore che deve rilevare se tengo gli occhi sulla strada?

                    mache davvero?

                    se in estate o sole pieno uso gli occhiali specchiati al sensore chi glielo spiega?


                    secondo me troppi ingeggneri insieme nn fanno bene ecco

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                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Ombre un kazzo
                      kazzo vuol dire ombre ?
                      guarda che non ? cos? semplice eh.
                      Esempio, macchina parcheggiata sul lato della strada che straborda, il radar che non ? superpreciso lo vede per? non riesce a definire perfettamente la posizione, l'ombra della macchina allunga sulla strada e la NN non riesce ad essere sicura se ? un ombra o auto.
                      Per esempio uno dei problemi delle tesla che ancora non sono riusciti a risolvere sono le ombre dei ponti, spesso frena senza motivo, ma di phantom braking ne soffrono un po' tutti, tesla ne soffre tanto.

                      se la tecnologia non ci mette a disposizione sensori
                      i sensori ci sono e si chiamano Lidar, solo che Elon vuole fare tutto con la visione+radar.

                      se in estate o sole pieno uso gli occhiali specchiati al sensore chi glielo spiega?
                      a furbo se non vede gli occhi non ti fa usare il sistema

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                        #12
                        Furbo unkazzo

                        se non prevedi una banalit? come gli occhiali da sole ? meglio che programmi i distributori automatici di sigarette invece delle macchine

                        tornando alle ombre ,solita storia: una macchina parcheggiata male non pu? mandarti all aria tutta la strategia, sensore o no

                        che poi coi parcheggi automatici chi kazzo parcheggia male?

                        un gegnoman col qasqai sw

                        in ogni modo metti un ?if? ?else? ?go to? e salti la carreggiata per scansare il mongolo che ha parcheggiato ad minkiam ... se nessuna ?ombra? arriva in senso contrario... se no freni, aspetti, metti una tromba da camione che sveglia il
                        beota alla guida e amen

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                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Furbo unkazzo

                          se non prevedi una banalit? come gli occhiali da sole ? meglio che programmi i distributori automatici di sigarette invece delle macchine
                          tu hai parlato di occhiali a specchio, con occhiali da sole la telecamera IR non ha problemi, c'? il supercruise in giro eh.

                          tornando alle ombre ,solita storia: una macchina parcheggiata male non pu? mandarti all aria tutta la strategia, sensore o no

                          che poi coi parcheggi automatici chi kazzo parcheggia male?

                          un gegnoman col qasqai sw
                          cosa c'entrano i parcheggi? Qui si sta parlando di velocit? autostradali, quindi superstrade/autostrade e non tutte hanno la corsia di emergenza.

                          in ogni modo metti un ?if? ?else? ?go to? e salti la carreggiata per scansare il mongolo che ha parcheggiato ad minkiam ... se nessuna ?ombra? arriva in senso contrario... se no freni, aspetti, metti una tromba da camione che sveglia il
                          beota alla guida e amen
                          se fosse cos? semplice allora tesla sta facendo schifo visto che ci combattono da quasi 6 anni
                          Comunque ho fatto solo un esempio, ma i phantom braking ci sono anche per tanti altri motivi per questo il guidatore deve stare molto pi? vigile di quando guida senza AP attivato soprattutto con il NoA
                          Last edited by Carlito27; 13-12-19, 08:36.

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                          • Font Size
                            #14
                            Una domanda da ignorante immenso: ma tutti questi sistemi si possono disattivare ed attivare a piacimento?

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                            • Font Size
                              #15
                              l'AEB credo di no, anche perch? tra un po' (2021?) sar? obbligatorio, gli altri sono tutti sistemi che ? il guidatore ad attivare.

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