Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F1 2020 thread

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61

    La Formula 1 cambia per adattarsi all'emergenza. La FIA ha infatti comunicato una serie di modifiche al regolamento tecnico strettamente legate allo sconvolgimento del calendario dettato dalla pandemia di Covid-19. Tra i cambiamenti pi? significativi c'? quello del numero di power unit a disposizione dei team, che diminuir? sulla base del numero di gare che verranno effettivamente disputate (potrebbero dunque passare da 3 a 2 se si svolgeranno 15 GP). Inoltre per il 2021 ? stato confermato il divieto di utilizzo del DAS, il "volante mobile" ideato da Mercedes, nonostante l'introduzione delle monoposto di nuova generazione sia stata fatta slittare al 2022.

    La scelta di bloccare il DAS per la prossima stagione ? stata fatta con l'obiettivo di contenere i costi di sviluppo, nonostante sia stato ufficializzato che il quadro generale del regolamento tecnico rester? uguale a quello di quest'anno. Sempre nell'ottica del risparmio ? stato vietato ai team di sviluppare l'aerodinamica 2022 (che sar? profondamente diversa) fino alla fine del 2020.Per la prima volta il blocco delle attivit? ? stato imposto anche ai costruttori di motori, che dovranno rispettare uno shutdown di tre settimane consecutive tra marzo e aprile, cos? come era gi? stato sancito per la parte aerodinamica.Al fine di velocizzare le decisioni ? stato poi deciso che le modifiche al calendario 2020 non dovranno essere votate dai team. Revocato anche l?obbligo per le squadre di approvare all?unanimit? qualsiasi ulteriore modifica delle regole per questa stagione. Sar? ora richiesta l?approvazione solamente del 60% delle squadre.Infine modifiche ai test di fine stagione: una sola giornata di prove specifiche per i giovani piloti sar? ora organizzata entro 48 ore dall?ultimo round del campionato, con le scuderie che potranno mandare in pista fino a due monoposto.
    Last edited by mito22; 31-03-20, 21:04.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Marko, un deficiente, mi ricorda il biondo inglese con l'immunit? di gregge
      Last edited by manzac; 01-04-20, 06:49.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by manzac View Post
        Marko, un deficiente, mi ricorda il biondo inglese con l'immunit? di gregge
        Per? pi? sotto coca..

        Strano che non abbia detto solo quelli biondi e con occhi azzurri niente virus.. ma baff...

        Comment


        • Font Size
          #64
          ?
          Pi? GP consecutivi sulla stessa pista per far fronte alla compressione del calendario dovuta all'emergenza coronavirus. ? una tra le tante ipotesi che la Formula 1 sta prendendo in considerazione e a confermarlo ? il managing director del circuito di Silverstone: "Ospitare pi? gare su questa pista sarebbe piuttosto semplice - ha detto Stuart Pringle ai microfoni di Sky Sport UK - Se questo pu? aiutare il Circus sarei molto felice di farlo. Faremo tutto ci? che ci verr? richiesto".

          ?

          Tra cancellazioni e rinvii al momento la stagione di Formula 1 2020 dovrebbe prendere il via il 14 giugno a Montreal, in Canada, per poi proseguire durante tutta l'estate (lo shutdown di agosto ? stato anticipato a marzo-aprile) e concludersi a dicembre inoltrato, se non addirittura a gennaio.

          Il GP di Gran Bretagna, sulla carta, dovrebbe svolgersi nel weekend del 16-19 luglio, ma vista la situazione dei contagi in Europa anche la gara di Silverstone potrebbe essere a rischio rinvio, considerando per esempio che il torneo di Wimbledon, cancellato ufficialmente mercoled?, avrebbe dovuto concludersi appena una settimana prima del Gran Premio.

          Pringle, in ogni caso, si ? detto pronto ad aprire le porte al Circus per due o pi? weekend consecutivi, anche ad agosto o settembre, con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze logistiche dei team: "La maggior parte delle squadre hanno le loro sedi operative vicine al circuito, abbiamo delle infrastrutture fisse e la maggior parte degli staff potrebbero recarsi a casa nel giro di un pomeriggio". In caso di un secondo evento sulla stessa pista, si prende anche in considerazione l'ipotesi di invertire il senso del tracciato: "Teoricamente non avremmo la licenza per farlo - ha spiegato - Ma in un momento straordinario possono essere prese decisioni straordinarie". Una decisione pi? o meno definitiva sul calendario arriver? entro fine aprile: "Nulla ? escluso, vediamo cosa ci riserveranno le prossime quattro settimane".
          da sportmediaset?

          Comment


          • Font Size
            #65
            Al Bernie funziona ancora il bigolo?


            A quasi 90 anni Bernie Ecclestone a luglio diventer? padre per la quarta volta. Fabiana Flosi, la 41enne moglie brasiliana sposata nel 2012, ? infatti incinta dell'ex patron della Formula 1.


            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by mito22 View Post
              Al Bernie funziona ancora il bigolo?


              A quasi 90 anni Bernie Ecclestone a luglio diventer? padre per la quarta volta. Fabiana Flosi, la 41enne moglie brasiliana sposata nel 2012, ? infatti incinta dell'ex patron della Formula 1.

              Come si dice in questi casi me coj...

              Comment


              • Font Size
                #67

                Gli azionisti dell'Aston Martin hanno approvato il ritorno nel 2021 del marchio britannico in Formula 1 come produttore. Lo ha annunciato l'attuale team Racing Point, che diventer? l'Aston Martin F1 Team. "Lunedi' 30 marzo, gli azionisti dell'Aston Martin Lagonda hanno approvato una raccolta fondi di 536 milioni di sterline (607 milioni di euro), supportata da un'iniezione di 260 milioni di sterline (294 milioni di euro) del Yew Tree Consortium - un gruppo di investitori guidati da Lawrence Stroll", attuale proprietario di Racing Point, informa una nota. "Nell'ambito di questo investimento, Stroll diventer? presidente esecutivo di Aston Martin e quest'ultima costituir? il proprio team di F1", con sede a Silverstone (Regno Unito). Questo piano, collegato a quello di salvataggio per far uscire Aston Martin da un brutto periodo commerciale e finanziario, ? stato presentato il 31 gennaio.




                Arriva a compimento in un momento in cui la crisi del coronavirus sta colpendo duramente la F1, le cui prime otto gare della stagione sono state annullate o rimandate, e il settore automobilistico in generale. L'Aston Martin, sponsor principale della Red Bull fino alla fine del 2020, aveva schierato una monoposto in F1 per alcune gare nel 1959 e nel 1960 per conto del team David Brown, senza molto successo, prima di brillare nel campionato del mondo 'endurance' (WEC). La scuderia Racing Point e' nata nel 2018, dopo il fallimento di Force India e la sua acquisizione da parte di Lawrence Stroll.

                Comment


                • Font Size
                  #68

                  Il coronavirus non risparmia nemmeno il ricco mondo della Formula Uno. In seguito alla cancellazione dei primi 8 Gran Premi della stagione, la McLaren ? dovuta correre ai ripari ed ? diventata il primo team a tagliare gli stipendi. La scuderia britannica ha messo in congedo forzato una parte dei circa 900 dipendenti, per altri si profila un periodo di tre mesi di cassa integrazione, mentre quelli che restano in servizio si vedranno lo stipendio decurtato. Anche i piloti Carlo Sainz e Lando Norris si ridurranno l'ingaggio, nella stessa percentuale di tutti gli altri dipendenti.



                  La scuderia ha fatto sapere che questi provvedimenti fanno parte di un piano "per garantire che i dipendenti possano tornare al lavoro man mano che l?'economia si riprende" dopo il passaggio della pandemia. Secondo la Bbc, l'ad della McLaren Zak Brown avrebbe informato delle sue decisioni le altre squadre di F1.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Il campionato di Formula 1 del 2020 dovrebbe essere annullato perch?, con la cancellazione di alcuni Gran Premi per il coronavirus, non ci saranno abbastanza gare per incoronare "normalmente" il campione del mondo. Ne ? convinto l'ex numero uno del circus, Bernie Ecclestone. "Dovremmo fermare questa stagione e ricominciare l'anno prossimo, perch? non vedo come potremmo arrivare ad avere un numero corretto di gare per il campionato", ha detto alla Bbc.

                    Le regole stabiliscono che devono essere completate almeno otto gare per eleggere il vincitore del campionato. E se si riuscisse a far correre gli otto GP e Lewis Hamilton diventasse campione del mondo, eguaglierebbe il record di titoli vinti (7) che appartiene a Michael Schumacher. "Non credo che faccia una grande differenza per Lewis - ha aggiunto Ecclestone - , vincerebbe indipendentemente dal numero di gare. Ma sarebbe terribile se vincesse correndo solo otto gare, non sarebbe un gran campionato".
                    da sportmediaset

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      "In realt? non sappiamo quando andremo di nuovo a gareggiare e penso che quando inizieremo, il nostro calendario sar? piuttosto frenetico. Credo che proveranno a condensare e spremere il pi? possibile i tempi fino al nuovo anno. Quando ricever? la chiamata, voglio essere pronto". Il pilota australiano della Renault Daniel Ricciardo, dice la sua sul via ritardato della stagione di Formula 1 a causa dell'emergenza Coronavirus in una diretta Instagram con la star del football australiano Nic Naitanui: "Mi piacerebbe che accadesse a giugno, ma questo si verificherebbe in un mondo perfetto. Al momento hanno annullato o posticipato tutto fino a quella data, quindi penso che sar? pi? tardi".

                      Il Gran Premio del Canada, in programma a Montreal il 14 giugno, ? sulla carta ancora la prima gara del Mondiale. La Formula 1 ha spiegato qualche settimana fa di avere come target un campionato da 15-18 gare. Alcuni circuiti, tra cui Silverstone, si sono anche offerti di ospitare pi? di un solo GP, per aumentare il numero di gare, ma si tratta solo di un'ipotesi. Per le casse delle scuderie sarebbe per? molto importante riuscire a disputare la stagione, anche se ridotta, per evitare gravi perdite.
                      da sportmediaset

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Ovviamente posticipato anche il GP del Canada



                        Il Mondiale Formula 1 2020 non partir? neanche in Canada nel weekend tra il 12 e il 14 giugno: il GP di Montreal ? stato ufficialmente posticipato a data da destinarsi per l'emergenza coronavirus. Chase Carey, presidente del circus, ha commentato: "Decisione presa per la salute di tutti: torneremo a correre in Canada prima della fine dell'anno". Ora la stagione dovrebbe iniziare a Le Castellet il 28 giugno, ma anche il GP di Francia ? a forte rischio.






                        E' il nono GP della stagione che ? stato cancellato o posticipato e si aggiunge alle gare d'Australia, del Bahrain, di Cina, del Vietnam, di Montecarlo, d'Olanda e d'Azerbaigian.

                        "Questo rinvio non ? stata una decisione presa alla leggera o facilmente", si legge ancora, "Nell`ultimo mese siamo stati in costante contatto con la Formula 1 e con i rappresentanti della citt? di Montreal, di Tourism Montreal e dei governi provinciali e federali". "Abbiamo ascoltato le direttive provenienti da funzionari della sanit? pubblica e come risultato diretto della pandemia di Covid-19 stanno seguendo la guida di esperti fornita dalle autorit?".


                        Comment


                        • Font Size
                          #72

                          Il direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1, Ross Brawn, afferma che la stagione 2020 inizier? probabilmente in Europa con ogni probabilit? a porte chiuse, a causa dell'emergenza coronavirus. "Viaggiare per le squadre e viaggiare per tutti i soggetti coinvolti sar? uno dei grandi problemi - ha dichiarato il dirigente britannico a Sky Sports Uk. - La nostra visione ? probabilmente un inizio in Europa a porte chiuse".





                          "Potremmo avere un ambiente molto chiuso, in cui i team entrano con un charter, li canalizziamo nel circuito, ci assicuriamo che tutti siano testati, e che non ci siano rischi per nessuno" ha aggiunto.

                          Dopo lo slittamento del Gran Premio del Canada, ultima gara (la nona) che ? stata posticipata o annullata a causa del virus, i boss della F1 lavorano con i promotori per creare un nuovo calendario. Brawn ha affermato che il desiderio della Formula 1 ? quello di correre il prima possibile - se non altro per offrire ai fan un po' di intrattenimento in tempi difficili - anche se ci? significa tenere alcuni degli eventi senza fan. ?Svolgere una gara senza spettatori non ? eccezionale, ma ? meglio che non correre affatto - ha spiegato Brawn -. Dobbiamo ricordare che ci sono milioni di persone che seguono lo sport seduti da casa. Molti di loro sono isolati e riuscire a mantenere vivo lo sport, praticare uno sport e intrattenere le persone sarebbe un enorme vantaggio in questa crisi?.

                          Se la stagione dovesse partire a luglio, l'ex direttore tecnico della Ferrari ipotizza un Mondiale con 18-19 Gran Premi. ?Se fossimo in grado di iniziare all?inizio di luglio, abbiamo studiato la logistica e potremmo fare una stagione di 19 gare. Sarebbe dura perch? significherebbe fare tre gare consecutive, un fine settimana libero, altri tre weekend di gara e un fine settimana libero. Il minimo di gare da disputare per ritenere valido un campionato del mondo secondo gli Statuti della FIA ? di 8 gare, un numero raggiungibile se la stagione parte entro ottobre?.
                          da sportmediaset

                          Comment


                          • Font Size
                            #73

                            Il presidente francese Macron ieri sera ha annunciato il prolungamento del lockdown fino all'11 maggio e il divieto di eventi pubblici sino a met? luglio; anche se manca ancora l'ufficialit?, si va verso il rinvio sia del Tour de France (previsto dal 27 giugno al 19 luglio) che del Gran Premio di Formula 1 (previsto il 28 giugno a Le Castellet).


                            Se per la classica di ciclismo rimane la speranza di slittamento non oltre fine estate, sulla gara di F1 aleggia pi? pessimismo.

                            Un portavoce degli organizzatori ha detto "sono stati studiati tutti gli scenari" incluso il rinvio, la cancellazione o la conferma dell'evento - che al momento darebbe il via alla stagione di F1 dopo il rinvio di Canada Australia, Bahrain, Cina, Vietnam, Montecarlo, Olanda e Azerbaigian - a porte chiuse (comunque molto difficile visto che tra piloti, team e staff della pista si supererebbero comunque le mille persone).

                            Comment


                            • Font Size
                              #74

                              Comment


                              • Font Size
                                #75

                                "Non ? solo una paura, ? la realta'. C'? il grande rischio di poter perdere squadre durante questa crisi". Lo ha detto Andreas Seidl, team principal della McLaren, in un'intervista alla Bbc. "La cosa pi? importante ? proteggere la nostra gente, quindi sicuramente non possiamo ripartire fino a quando non sappiamo che la nostra gente ? al sicuro", ha spiegato il 44enne tedesco. "Quindi dipender? innanzitutto dalle linee guida dei nostri Paesi di origine e dobbiamo vedere se ci? ci consente di viaggiare", ha aggiunto.




                                "C'? da porre un limite pi? basso al budget-cup. Abbiamo proposto 100 milioni di dollari. Non vedo alcun segno che la F1 non possa esistere il prossimo anno", ha sottolineato Seidl. "Il rischio maggiore ? che perdiamo squadre se domani non prendiamo provvedimenti decisivi - ha aggiunto il team principal della McLaren -. ? importante mettere in atto tutte queste azioni per realizzare il massimo risparmio di denaro quest'anno e quindi un limite di budget inferiore per creare uno sport sano e sostenibile dal punto di vista finanziario".
                                da sportmediaset

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X