Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F1 2020 thread

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76

    Comment


    • Font Size
      #77

      Quando ripartir? la Formula 1? LIberty Media sta studiando un nuovo Mondiale ridotto, ma non sar? certo facile. In attesa del rinvio ufficiale di Le Castellet, in calendario il 28 giugno, la nuova ipotesi ? quella di correre a porte chiuse il 5 luglio al Red Bull Ring a porte chiuse. Questa un'idea che piace a diversi team con la Red Bull a fare da capofila: "E' assolutamente fattibile", ha spiegato Horner. C'? stata l'apertura del governo austriaco, mentre dal Belgio arrivano notizie poco incoraggianti. Da Bruxelles, infatti, ? arrivato lo stop a tutte gli eventi di massa fino al 31 agosto e la gara ? in programma il 30 agosto.



      Intanto l'organizzazione ha sospeso la vendita dei biglietti: "Saranno studiati tutti gli scenari: rinvio, a porte chiuse o cancellazione - ha detto Vanessa Maes, dg di Spa Grand Prix - Nessuno oggi pu? dire quale sar? la situazione tra quattro mesi e mezzo. Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda appena possibile. Nell'interesse di tutti, la massima priorit? rimane la salute dei belgi e degli spettatori che vengono a Spa-Francorchamps e il rispetto da parte di tutti delle misure imposte".
      da sportmediaset

      Comment


      • Font Size
        #78

        Cancellare la stagione 2020 di Formula 1 e ripartire direttamente dal 2021. ? la proposta arrivata dall'ex presidente della FIA Max Mosley, che ha parlato all'agenzia di stampa DPA dell'emergenza Coronavirus e del difficile momento della F1. "L'attesa rischia di peggiorare le cose senza alcuna certezza di trarne poi un vantaggio - ha spiegato l'ex numero uno della Federazione Internazionale - non vi ? alcuna garanzia che le corse possano ricominciare a luglio, anzi sembra sempre pi? improbabile".



        E ancora: "Cos? i team e i promotori delle gare avrebbero una certezza, in modo da poter pianificare e agire". "Si potrebbe sfruttare un anno di pausa - sostiene Mosley - per allestire una base finanziaria molto pi? solida per il futuro. Fino a quando non sapremo cosa accadr? a livello globale con la pandemia, non ? possibile fare piani razionali per la F1".
        da sportmediaset

        Comment


        • Font Size
          #79

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by mito22 View Post
            Cancellare la stagione 2020 di Formula 1 e ripartire direttamente dal 2021. ? la proposta arrivata dall'ex presidente della FIA Max Mosley, che ha parlato all'agenzia di stampa DPA dell'emergenza Coronavirus e del difficile momento della F1. "L'attesa rischia di peggiorare le cose senza alcuna certezza di trarne poi un vantaggio - ha spiegato l'ex numero uno della Federazione Internazionale - non vi ? alcuna garanzia che le corse possano ricominciare a luglio, anzi sembra sempre pi? improbabile".



            E ancora: "Cos? i team e i promotori delle gare avrebbero una certezza, in modo da poter pianificare e agire". "Si potrebbe sfruttare un anno di pausa - sostiene Mosley - per allestire una base finanziaria molto pi? solida per il futuro. Fino a quando non sapremo cosa accadr? a livello globale con la pandemia, non ? possibile fare piani razionali per la F1".
            da sportmediaset
            Max Mosley era quello dei flimini con le prostitute naziste? Lo interpellano pure?

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Mely#13 View Post

              Max Mosley era quello dei flimini con le prostitute naziste? Lo interpellano pure?
              Gi?... avoja..




              Veramente erano le ORGIE NAZISTE!

              Comment


              • Font Size
                #82

                Senza Formula 1, Sebastian Vettel si ? dato fare in cucina. L'ha confessato lo stesso pilota Ferrari in un'intervista esclusiva alla nostra Anna Capella; "Non posso dire di essere un professionista ma ho avuto un po' di tempo libero per fare il pane in casa. E' un'esperienza nuova, non l'ho mai fatto prima. DIrei che tutto sommato ? commestibile. Ovviamente il panettiere ? chiuso per cui ho dovuto ingegnarmi, ma sono abbastanza meravigliato".

                Tornando sulla F1 ha detto: "Mi manca come a tutti i tifosi. Penso che nelle prime due gare gli equilibri saranno quelli visti nei test, non ? un quadro esatto ma un'idea ce l'abbiamo. Non credo che saremo i favoriti quando si inizier?".

                SUL CONTRATTO: "VOGLIO RESTARE"
                Sul contratto in scadenza a fine anno, Vettel si ? mostrato deciso. "Ovviamente sono in contatto con Binotto, parliamo di cosa succede. Per quanto mi riguarda, dopo la giusta decisione di fermare tutto in Australia, l'azienda ha chiuso. Avremo modo di parlare del contratto prima che riparta la stagione. La mia intenzione e' quella di restare in Ferrari, abbiamo chiarito questa cosa ed ? solo una questione di tempo", ha ammesso.
                da sportmediaset

                Comment


                • Font Size
                  #83

                  Comment


                  • Font Size
                    #84

                    Kimi Raikkonen non vuol sentire parlare di ritiro, nonostante alla fine di questa stagione compir? 41 anni, di cui 18 passati in giro per il mondo con il Circus della Formula 1: "Questa situazione non cambia i miei piani - ha detto in un'intervista al Corriere della Sera - A un certo punto vedr? che succede e tirer? le somme, ma al momento non cambia nulla per me. Finch? mi diverto e ho motivazione, continuo. E adesso mi sento pi? motivato che mai".





                    Alcuni suoi colleghi, specie quelli pi? giovani come Leclerc, Russell, e Norris, si stanno dilettando con le gare online in questi giorni di stop forzato, ma Iceman non ne vuol sentire parlare: "Non partecipo e non mi interessano, preferisco aspettare di tornare su una pista vera". D'altronde anche il simulatore non gli era mai andato a genio ai tempi della Ferrari: "Diciamo che volare in Italia per mettermi davanti al simulatore non era esattamente il motivo per il quale avevo scelto questo mestiere. Girare in pista ? un?altra cosa...".

                    Kimi ha poi parlato di come sta vivendo il suo periodo di isolamento, confessando di sentirsi a proprio agio nel ruolo casalingo di padre di famiglia, tra giochi all'aperto e lavoretti manuali: "Le giornate passano velocemente".

                    Il pilota Alfa Romeo ? poi tornato sulla cancellazione del GP d'Australia e sulle voci, circolate in quei giorni, che lui e Sebastian Vettel fossero gi? sull'aereo di ritorno dopo la notizia del ritiro della McLaren, senza confermare n? smentire: "Ormai ? andata. Credo semplicemente che cancellare la gara fosse la cosa giusta da fare. Riprenderemo quando la F1 e la FIA decideranno che ? possibile farlo in sicurezza. Non ? una decisione nostra, sono sicuro che valuteranno il quadro con estrema attenzione. Noi correremo al tempo giusto, anche senza pubblico".
                    da sportmediaset

                    Comment


                    • Font Size
                      #85

                      "Non sogno un'altra scuderia", cos? Lewis Hamilton ha negato di voler congedarsi dalla Mercedes a fine 2020. Il pilota britannico ? uno dei top-driver in scadenza di contratto quest'anno, ma nonostante il rinnovo con la scuderia campione del mondo tardi ad arrivare, l'interessato assicura di voler restare. "Non sogno un'altra scuderia. Sono gi? in un team da sogno - ha fatto sapere Hamilton, tramite il suo profilo Instagram - Non c'? nulla che non vada, e non sto cercando di andarmene. Sono con le persone che mi hanno aiutato dal primo giorno".



                      Una dichiarazione di fedelta' accompagnata da un giudizio lusinghiero riservato alla Mercedes: "E' la migliore scuderia". La dichiarazione di Hamilton segue di qualche giorno rumors del paddock di F1 secondo cui i sogni del campione del mondo, di trasferirsi a Maranello, sarebbero stati frustrati da Sebastian Vettel, ormai vicinissimo al rinnovo con la Ferrari.
                      da sportmediaset

                      Comment


                      • Font Size
                        #86

                        La Formula 1 sta pensando di ripartire a porte chiuse, anche se il danno economico sar? molto grande per i circuiti. Proprio per questo servir? rinegoziare gli accordi tra le varie piste e Liberty Media. L'ha spiegato Joan Fontsere, direttore generale del circuito di Barcellona: "Liberty Media ? consapevole che se le gare devono svolgersi senza pubblico i contratti con i promotori di eventi dovranno essere in qualche modo rinegoziati. Sono consapevoli che questa ? una situazione eccezionale. Se vogliono continuare alcune gare a causa dei diritti televisivi, a causa delle squadre... sanno che il nostro contributo economico sar? ridotto, si rendono conto che quest'anno sar? cos?".



                        Gli organizzatori del Gran Premio di Spagna in questo momento, ha fatto sapere Fontsere, non stanno nemmeno prendendo in considerazione una gara con il pubblico a Barcellona. E ha aggiunto che non saranno solo le vendite di biglietti a subire le conseguenze se l'evento dovesse continuare con stand vuoti e senza le aree ospitalit?.
                        "Quando il governo catalano investe in F1, non ? solo per i biglietti che vendiamo, ? anche per l'impatto finanziario che l'evento ha nel paese, in Catalogna", ha detto Fontsere. "L'impatto economico per il Paese sara' molto ridotto. Non significano ad esempio entrate per i taxi e per gli hotel. C'? da cambiare completamente l'accordo tra le due parti", ha aggiunto. Fontsere ha dichiarato di aver ricevuto un paio di telefonate dal Ceo della F1, Chase Carey, per discutere delle possibili soluzioni per il GP di Spagna. Lo stesso Carey ha riferito che si sta provando a correre il maggior numero possibile di gare, ma ? ancora troppo presto per sapere quando la stagione potra' effettivamente riprendere, se in estate o solo in autunno.
                        da sportmediaset

                        Comment


                        • Font Size
                          #87

                          La Formula 1 sta pensando ad un ulteriore assottigliamento del budget cap per le prossime stagioni e la Ferrari non ci sta. "Se dovesse scendere sotto i 145 milioni di dollari di cui si ? gi? parlato, potremmo valutare altre opzioni per garantire il nostro DNA da corsa" ha detto Mattia Binotto, team principal della Rossa, al Guardian.




                          L'anno scorso la F1 aveva deciso di darsi un limite di 175 milioni di dollari per il 2021 ma, a causa dell'emergenza coronavirus, ora team, Liberty Media e FIA stanno ragionando di scendere sino a 145 milioni. Sono di ieri le indiscrezioni che porterebbero il budget cap sino a 130 milioni nel 2022.

                          Ed ? su questa cifra che Binotto basa il ragionamento: "Il limite di 145 milioni ? gi? un ridimensionamento importante che ci impone sacrifici in termini di risorse umane ma andare sotto quella cifra potrebbe costringerci a valutare altre opzioni. Siamo consapevoli che il mondo, cos? come la F1, stanno affrontando enormi sfide con il Covid-19 ma non ? il momento di reagire in tutta fretta prendendo decisioni senza valutarne attentamente le conseguenze".

                          Con un taglio del genere la prospettiva ? il licenziamento di parte del personale della Scuderia oltre all'abbassamento del livello di innovazione tecnologica che da sempre la Formula 1 porta in dote sia alla competizione che, di riflesso, alle vetture di produzione.

                          "La F1 deve essere l'apice di tecnologia e prestazioni dello sport automobilistico, limitando eccessivamente i costi rischiamo di abbassare il livello, avvicinandolo a quello delle serie inferiori" continua Binotto che non nasconde la possibilit? per Ferrari di fornire vetture complete a squadre clienti: "Valuteremmo la possibilit?, accade anche in MotoGp e non sarebbe un sacrilegio".
                          da sportmediaset

                          Comment


                          • Font Size
                            #88

                            La Formula 1 potrebbe aver trovato la data e il luogo da cui dare il via alla stagione 2020. Secondo Helmut Marko, infatti, il campionato dovrebbe partire con un doppio appuntamento estivo a Spielberg, in Austria: "Ci saranno due gare, entrambe di domenica, una il 5 e una il 12 luglio - ha detto il consulente della Red Bull in un'intervista radiofonica con l'emittente locale ?3 - Solo una seconda ondata dell'epidemia potrebbe impedire alla Formula 1 di fare tappa in Stiria. In linea di principio, tuttavia, Spielberg potrebbe gi? ora soddisfare tutte le richieste necessarie".





                            Dell'ipotesi di tenere pi? gare sulla stessa pista si era discusso molto nelle scorse settimane e anche il circuito di Silverstone si era detto favorevole e disponibile. Marko ha precisato che i GP iniziali si terranno in condizioni assolutamente inedite per il Circus: il weekend di gara verr? gestito con meno di 2000 persone sul posto, a porte chiuse e senza la presenza di giornalisti indipendenti. La Fom si limiter? a produrre il segnale TV internazionale per garantire la copertura televisiva.
                            da sportmediaset

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Pi? passa il tempo, pi? ci rendiamo conto che il destino ancora molto incerto dei Mondiali di MotoGP e Superbike non dipende solo dall?emergenza virus, ma anche da motivazioni economiche. Il caso del giorno ? clamoroso: Imola, dopo aver rinunciato alla Superbike, si ? fatta avanti per ospitare la F.1. Non nei prossimi anni, bens? nei prossimi mesi. Non parliamo di un impianto qualsiasi, ma di quello che ospita dell?evento clou del Mondiale delle derivate dalla serie. Saltata la data originale del 9-10 maggio , Imola ha rifiutato le alternative proposte da Dorna. Ma proprio ieri il presidente della societ? che gestisce il circuito, Umberto Selvatico Estense, ha dichiarato che se mancassero piste per organizzare GP di F.1, ovviamente a porte chiuse, Imola sarebbe disponibilissima. Le auto, evidentemente, interessano anche senza pubblico. Le moto no.
                              Si fa avanti anche il Mugello!


                              Non basta: nelle stesse ore anche il Mugello, sede del GP Italia MotoGP, si ? fatta avanti qualora la F.1 cercasse piste europee alternative a quelle che figurano, al momento, nel calendario ufficiale. Se Monza non fosse in grado di ospitare il GP Italia, neanche a porte chiuse, Liberty Media (gestore della F.1) qui da noi avrebbe validissime alternative. Occhio che non parliamo solo di contagio e restrizioni in allentamento, ma proprio di soldi: Monza rinuncer? al GP qualora il promoter non fosse disponibile ad abbassare in maniera drastica il canone. Avere il GP d?Italia costa 20 milioni, di cui 12 recuperati coi biglietti. Liberty dunque, per andare a correre a porte chiuse, pretende comunque 8 milioni, e a Monza l?affare potrebbe non interessare pi?. Al Mugello e Imola invece si?


                              F.1 attivissima, le moto aspettano e sperano


                              Entro due-tre settimane la F.1 annuncer? il calendario d?emergenza. Cio? una serie di date e circuiti congeniata in modo da aggirare i divieti imposti dai governi locali e le difficolt? di trasferimento e gestione in loco del personale. Liberty Media pare muoversi senza vincoli, compresi i contratti in essere. La priorit? ? trovare nazioni e circuiti disponibili per avere una quindicina di GP sui ventidue che erano previsti, salvando i miliardi che arrivano dalle TV. Dorna, dopo aver dovuto smentire per iscritto una dichiarazione del suo stesso CEO Carmelo Ezpeleta (?Forse quest?anno non ci sar? nessun mondiale?), sembra meno propensa a fare di tutto, pur di correre. Probabilmente gli spagnoli sperano che la situazione generale migliori cos? in fretta da poter avere la possibilit?, verso fine estate, di correre senza alcuna limitazione negli stessi circuiti che hanno contratti in essere. Ecco perch? Ezpeleta sostiene che ?potremmo ripartire da Brno il 9 agosto?. Una mossa attendista, piena di rischi.
                              La Superbike dovr? correre a tutti i costi, ecco perch?


                              Se il 2020 andr? a rotoli per tutto lo sport, dal calcio alla F.1, nessuno avr? rimorsi. Ma se la F.1 dovesse partire davvero, magari il 5 luglio da Zeltweg, come la metteremo? Dorna, a quel punto, per motivi d?immagine non potr? permettersi di tenere la MotoGP ai box. E se riparte la top class, anche la Superbike dovr? salvare la stagione. L?annullamento diventerebbe inadempienza contrattuale nei confronti della Federazione Internazionale Motociclistica, che ha venduto i diritti del WorldSBK alla Dorna fino al 2036. Il presidente Jorge Viegas sostiene che non ? profittevole per la FIM n? per lo sport che Dorna abbia in mano i due Mondiali pi? importanti. Occasione migliore per far cadere il monopolio non ci potrebbe essere. Ezpeleta lo sa bene?
                              da corsedimoto

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Qua vogliono partire il 5 luglio insomma




                                La Formula 1 si sta organizzando per ripartire il prima possibile, Nel giornio in cui gli organizzatori del GP di Francia hanno annunxciato la cancellazione dell'evento, rimandando l'appuntamento al 2021, il Ceo di Liberty Media, Chase Carey, ha voluto dare un aggiornamento sul possibile calendario della stagione.


                                "Nonostante sia stato annunciato che il GP di Francia, che avrebbe dovuto svolgersi a fine giugno, non si disputer?, siamo fiduciosi sul nostro programma di iniziare la stagione questa estate. L'obiettivo ? cominciare a correre in Europa durante i mesi di luglio, agosto e inizio settembre, con la prima gara prevista in Austria nel fine settimana del 3-5 luglio, A settembre, ottobre e novembre correremo in Eurasia, Asia e Americhe, finendo la stagione nel Golfo a dicembre con il Bahrain prima del tradizionale finale di Abu Dhabi, disputando circa 15-18 gare. Pubblicheremo il calendario deifinitivo appena possibile", ha annunciato Carey. Il popolo della F1 resta in attesa.

                                IL GP DI SILVERSTONE SARA' A PORTE CHIUSE
                                Il Gran Premio di Gran Bretagna si correr? senza pubblico. Lo hanno confermato gli organizzatori del Gp di Silverstone in programma il 19 luglio. "Abbiamo posticipato questa decisione difficili il pi? a lungo possibile ma ? abbastanza chiaro che un GP in condizioni normali non sar? possibile", ha ammesso Stuart Pringle, managing director di Silverstone. Che potrebbe, come si sta pensando anche per Spielberg, ospitare due gare di fila essendo Austria e Gran Bretagna le prime due prove in calendario dopo la cancellazione anche del Gran Premio di Francia.
                                da sportmediaset

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X