Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alfa Romeo, 110 anni tra storia e futuro del marchio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alfa Romeo, 110 anni tra storia e futuro del marchio

    Oggi (ieri) l'anniversario celebrato al Museo Storico di Arese

    110 anni di Alfa Romeo tra storia e futuro del marchio. In occasione dell'anniversario il 'biscione' ha deciso di festeggiare insieme a tutti gli appassionati di automobili svelando la collezione normalmente non visibile del Museo Storico di Arese, che riapre dopo lo stop forzato causa Covid-19. Per l'occasione ? stata anche inaugurata la nuova sezione 'Alfa Romeo in divisa' dedicata alle auto dei Carabinieri. I festeggiamenti proseguiranno sino a domenica 28, con il Museo eccezionalmente aperto e attrezzato per accogliere il pubblico con una serie di misure all'insegna della sicurezza.

    All'interno del museo sono custodite le pi? significative creazioni del Marchio attraverso le epoche e le generazioni.

    Alfa Romeo proprio in occasione dei 110 anni ha aperto al pubblico i depositi del Museo sinora chiusi, consentendo di accedere a una raccolta completa di altre 150 automobili, motori da strada, aeronautici e nautici, trofei, oggetti artistici. La Collezione ? suddivisa in 18 aree tematiche che spaziano dalle prime vetture del marchio, come la 20/30 ES alle Formula, fra cui Formula 1 e Formula Indy. Dai concept cars come Caimano e Prot?o ai prototipi come la Scarabeo, la Sprint 6C e la Giulia ancora camuffata. Ma non mancano le RL, le 6C di Jano e le vetture pi? recenti, sia da corsa che da strada. Per finire, una carrellata di propulsori, fra cui l'inedito 4C 1500 degli anni Trenta e i Formula 1 turbo 415T. Oltre alle visite vere e proprie, Al fa Romeo ha organizzato anche un tour virtuale di uno dei pi? grandi musei del mondo dedicati alle automobili, attraverso la serie di sei video 'Tour 110 anni', realizzato ad hoc per la ricorrenza. Se il primo ? introduttivo e mostra una panoramica del museo, il secondo ? dedicato all'area tematica 'Timeline' che rappresenta la continuit? industriale del Marchio. Il terzo ? dedicato all'area 'Bellezza' tra stile, design e lifestyle, mentre il quarto all'area 'Velocit?'. Il quinto e il sesto capitolo sono dedicati al dietro le quinte, con una panoramica sull'archivio e sulla collezione.

    Fonte ansa.it


  • Font Size
    #2
    Alfa Romeo GTA, protagonista alla festa dei 110 anni

    Presentata dal vivo la supersportiva della casa del Biscione

    Nella giornata del compleanno numero 110, Alfa Romeo ha presentato dal vivo anche la nuova Giulia GTA. Durante la speciale ricorrenza andata in scena oggi al Museo Alfa Romeo di Arese, la superspostiva che la casa del Biscione avrebbe dovuto svelare al Salone di Ginevra poi cancellato causa Covid-19, si ? ritagliata un posto da protagonista.

    L'iconica serie limitata, che sar? prodotta in un numero massino di cinquecento esemplari e concepita appositamente per lo speciale compleanno di Alfa Romeo, si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965, quella 'Gran Turismo Alleggerita' sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT, che collezion? successi sportivi in tutto il mondo. Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed ? equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV. Grazie all'adozione estesa di materiali ultraleggeri, beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV. Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche sul fronte dell'aerodinamica, assetto ed handling. L'aerodinamica attiva ? stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico, grazie anche alle competenze sviluppate direttamente in Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all'utilizzo del Sauber AeroKit. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovi? in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e specifici cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina. Su GTAm, la versione ultrasportiva, il fronte aerodinamico ? stato estremizzato con l'utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio, che garantiscono un aumento e un ottimale bilanciamento del carico ad alta velocit?. Sulla GTAm, l'eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una 'vasca' dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore.

    Fonte ansa.it

    Comment


    • Font Size
      #3
      luciocabrio dove sei?

      Hai festeggiato ieri sera?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo tenessero un p? meglio il museo ... fuori ? fatiscente .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma che hanno da festeggiare con una gamma di solo due modelli, quando al concorrenza ha modelli per le esigenze di tutti...

          Comment

          X
          Working...
          X