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F1: Hamilton è campione del mondo in Turchia, Ferrari a podio!

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    #1

    F1: Hamilton è campione del mondo in Turchia, Ferrari a podio!


    Lewis vince il GP della Turchia e si laurea campione del mondo per la settima volta dopo un avvio difficile nel quale era scivolato fino al sesto posto. L'inglese s'impone in una gara bagnata bellissima che ha messo in evidenza il talento dei piloti. Resuscita la Ferrari terza con Vettel dietro a Perez con la Racing Point e Leclerc quarto, che è finito lungo all'ultima curva.

    Cose turche, è proprio il caso di dirlo dopo lo splendido GP corso all'Istanbul Park con la pista bagnata: Lewis Hamilton vince il GP della Turchia e si laurea campione del mondo per la settima volta eguagliando il record che era di Michael Schumacher. Anche oggi l'inglese ha dato un saggio delle sue qualità dopo una partenza difficile: a seguito di un contatto con Ricciardo dopo il via è finito largo e si è ritrovato sesto.
    Con le full wet si è difeso come ha potuto con una monoposto regolata per l'asciutto e poi ha dato il largo al suo talento con le gomme intermedie. Nonostante le coperture siano diventate slick e avesse vibrazioni all'anteriore l'epta-campione ha saputo gestire il finale di gara, mentre si minacciava uno scroscio d'acqua finale.

    Hamilton ha dato un saggio del suo enorme talento, mentre lo sfidante Valtteri Bottas è naufragato in uno dei suoi GP peggiori della carriera. Il finlandese ha commesso un errore dopo l'altro finendo addirittura doppiato dal suo capitano. E' l'apoteosi per le Lewis che si eleva di grado e ridimensiona il suo compagno di squadra, relegato al ruolo di valletto e comparsa.

    Il britannico sbriciola la storia precedente, scrivendo pagine leggendarie che scolpiscono qualcosa di importante nell'automobilismo moderno. Il pianto di Lewis nel giro di rientro sancisce l'emozione per aver costruito qualcosa di grande.

    Hamilton ha rifilato oltre mezzo minuto a Sergio Perez autore di una gara fantastica con la Racing Point: il messicana ha saputo far valere la sua capacità nel preservare le gomme (ha montato le intermedie al giro 10 per tenerle fino alla fine!), mentre Lance Stroll, poleman a sorpresa, è crollato al nono posto dopo aver condotto in modo brillante la corsa per metà gara. Il canadese ha patito un pit stop sbagliato: è stato richiamato ai box per montare un nuovo treno di intermedie, mentre gli altri hanno preferito insistere con pneumatici che erano diventati slick. L'errore tattico è stato grave perché Lance non è più riuscito a scaldare il nuovo treno ed è finito nel dimenticatoio...

    In Turchia è risorta la Ferrari con Sebastian Vettel terzo e Charles Leclerc quarto. La squadra di Maranello deve recriminare per la pessima qualifica, altrimenti oggi avrebbe potuto lottare per la vittoria, mostrando prestazioni degne dei migliori. Sebastian Vettel non ha commesso la minima sbavatura durante tutta la gara e ha colto un podio che gli permette di chiudere il ciclo ferrarista con una bella soddisfazione. Il tedesco ha arpionato il podio a Charles quando aveva passato Perez ed era ormai secondo prima dell'ultima curva, ma il monegasco è finito largo, così il messicano si è ripreso il posto d'onore e Seb ha agguantato il podio che regala un sorriso al mondo del Cavallino.

    E' deluso Leclerc per essere sceso dal podio all'ultima curva, ma il monegasco è stato protagonista di una gara da incorniciare: dopo un pessimo via sulla casella sporca, era scivolato fino al 14esimo posto prima di iniziare una splendida rimonta che lo ha portato fino al secondo posto infilando un giro più veloce dopo l'altro.

    La SF1000 ha mostrato un passo insospettabile sull'acqua, mutando atteggiamento rispetto alle qualifiche dove, evidentemente, era stato sbagliato qualcosa di grosso. La Ferrari può guardare al futuro nelle consapevolezza di aver ripreso un cammino verso l'alto, nella certezza che il momento peggiore dovrebbe essere stato superato.

    Ottima anche la prestazione di Carlos Sainz capace di portare la McLaren al quinto posto: il futuro ferrarista si è dimostrato molto concreto in gara, avendo ragione della coppia di piloti Red Bull. Max Verstappen e Alexander Albon hanno esagerato commettendo troppi errori, mentre disponevano forse della vettura più competitiva. La Red Bull ha perso una grande occasione, ma la precipitazione è costata molto. Max è finito anche sotto investigazione per aver superato la riga bianca all'uscita della corsia di accelerazione dopo il pit stop. Verrà punito dal collegio dei commissari sportivi.

    Lando Norris è ottavo: l'inglese ha firmato il giro più veloce in 1'36"806, mentre la top ten è chiusa da Daniel Ricciardo decimo con la Renault dietro a Lance Stroll. Tutti gli altri sono doppiati...

    notizia da:motorsport.com

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    #2
    Gara vista ieri....allucinate, condizioni di asfalto e grip al limite dell'assurdo...ma entusiasmante!

    Alla fine ha concretizzato chi aveva sia "il pelo" ma anche la freddezza, la capacità di valutare quando spingere e quando no, come guidare senza devastare le intermedie su asfalto ormai asciutto...

    Hamilton non aveva bisogno di vincere questa gara....con Bottas merdesimo era già campione del mondo, poteva tirare i remi in barca e prendere un piazzamento e un caffè caldo ai box.
    E invece...da campione che è, ha dato una lezione a tutti.

    Menzione d'onore per Vettel...come dicevo sopra, non è un caso che ci fosse anche lui sul podio. Leclerc ha pagato la foga...ma sono lezioni che gli serviranno!


    Disastroso e incommentabile Verstappen.... chi lo ha sempre paragonato ad Ayrton.....beh....Ayrton una gara così l'avrebbe vinta senza se e senza ma. Un po' come ha fatto Hamilton.... Per Verstappen invece...bagno di umiltà pesante!

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      #3
      Tanta roba Lewis.....

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        #4
        Il Kaiser rimarrà sempre Schumacher, Hamilton al massimo je può fare da maggiordomo

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          #5
          Originally posted by Funik View Post


          Disastroso e incommentabile Verstappen.... chi lo ha sempre paragonato ad Ayrton.....beh....Ayrton una gara così l'avrebbe vinta senza se e senza ma. Un po' come ha fatto Hamilton.... Per Verstappen invece...bagno di umiltà pesante!
          È olandese, l'umiltà manco sa dove sta di casa.
          In più è pure mezzo belga, ignorante come una capra.

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            #6
            Originally posted by springer View Post

            È olandese, l'umiltà manco sa dove sta di casa.
            In più è pure mezzo belga, ignorante come una capra.
            LoL un mix di ignoranza da pastorizia

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              #7
              Bravo bravo Liuis, ma con questa astronave e Mozzarella come compagno forse anche io vincevo il Mondiale...

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                #8
                Originally posted by JB hsm View Post
                Il Kaiser rimarrà sempre Schumacher, Hamilton al massimo je può fare da maggiordomo
                Due differenze sostanziali nella carriera dei due: Schumi a pari mezzo con un Button o un Rosberg non avrebbe mai lasciato nulla per strada, Hamilton con uno di questi due ha perso il Mondiale a pari mezzo anche perchè non azzeccava mezza partenza; Schumi quando ha corso con mezzi non eccelsi si giocava comunque il Mondiale, Hamilton no(ma è arrivato in F1 in un'era troppo mezzo-dipendente). Poi il migliore di sempre è Prost, perchè lui Mansell lo ha stritolato a pari mezzo, con Lauda sostanzialmente visse il confronto interno, con Senna fu pareggio alla fine e anche due campioni del mondo come Keke Rosberg e Damon Hill finirono male una volta affiancati al francese...

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                  #9
                  Originally posted by springer View Post

                  È olandese, l'umiltà manco sa dove sta di casa.
                  In più è pure mezzo belga, ignorante come una capra.
                  Mi collego al discorso per parlare anche dell'altra stellina in crescita, ovvero Leclerc: secondo me Max ora è il più forte pilota del campionato, a pari mezzo darebbe un bel distacco a Lewis, ma Domenica non ne ha azzeccata mezza. E comunque Leclerc secondo me sta crescendo molto più velocemente di quanto non fece Max. Piccola nota a margine: Leclerc pollo alla fine, ma in pista ha mangiato quasi 1' a Vettel, sticazzi se va...
                  Last edited by Pheel; 17-11-20, 19:17.

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                    #10
                    La tattica dei Turchi è stata spettacolare, far riasfaltare il circuito con un asfalto quasi non drenante tre giorni prima della gara è stata una una delle cose più belle mai viste finalmente si è vista una gara divertente. Altra cosa in questo caso bellissima è quella regola, idiota che non si può cambiare l’assetto del sabato, così chi aveva la macchina che andava forte sul bagnato si è ritrovato un cancello quando è diventato asciutto. Menzione particolare per Stroll, non basta che il papi ti compri la macchina il Team, una casa automobilistica. Quando al tuo muretto qualche genio ti richiama per cambiare le gomme, ti giochi la vittoria
                    Paragonare Hamilton ai piloti del passato è impossibile, lui è fortissimo, probabilmente il più forte, lo dicono i numeri e quelli hanno sempre ragione, però Senna Schumacher Lauda, Fittipaldi, non avevano uno che li chiamava ogni 5 secondi per dirgli quello che succedeva in pista o alla macchina.
                    Verstappen la cosa più deludente di tutto. Leclerc, che mi piace molto, mi ha deluso dopo il traguardo, bella la rimonta, giusto l’attacco all’ultima curva, e ci sta ampiamente l’errore, ci sta pure che ti incazzi, ma quel team radio, finale che si da del coglione per un’paio di minuti buoni, mi ha fatto cadere le palle, ma manco i bimbi viziati di 5 anni fanno tutte ste scene.

                    Ciao

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                      #11
                      Originally posted by Pheel View Post
                      Due differenze sostanziali nella carriera dei due: Schumi a pari mezzo con un Button o un Rosberg non avrebbe mai lasciato nulla per strada, Hamilton con uno di questi due ha perso il Mondiale a pari mezzo anche perchè non azzeccava mezza partenza; Schumi quando ha corso con mezzi non eccelsi si giocava comunque il Mondiale, Hamilton no(ma è arrivato in F1 in un'era troppo mezzo-dipendente). Poi il migliore di sempre è Prost, perchè lui Mansell lo ha stritolato a pari mezzo, con Lauda sostanzialmente visse il confronto interno, con Senna fu pareggio alla fine e anche due campioni del mondo come Keke Rosberg e Damon Hill finirono male una volta affiancati al francese...
                      Oltre a quello che dici tu, Hamilton prima di approdare in Mercedes non sembrava più il dio sceso in terra, Schumacher da quando ha mollato la Benetton per approdare in una Ferrari non al top fece risultati eccezionali comunque e quando ha avuto in mano la miglior monoposto non ha lasciato manco mezzo mondiale al suo compagno di squadra.
                      Avrei voluto vedere Schumacher sulla Mercedes era turbo di Hamilton, che è una monoposto che indubbiamente sta dominando in maniera ancora più netta rispetto agli anni d'oro di Ferrari con Schumacher... per gli altri che hai nominato, non avendo avuto il piacere di vederli all'opera non mi esprimo.

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                        #12
                        Originally posted by JB hsm View Post

                        Oltre a quello che dici tu, Hamilton prima di approdare in Mercedes non sembrava più il dio sceso in terra, Schumacher da quando ha mollato la Benetton per approdare in una Ferrari non al top fece risultati eccezionali comunque e quando ha avuto in mano la miglior monoposto non ha lasciato manco mezzo mondiale al suo compagno di squadra.
                        Avrei voluto vedere Schumacher sulla Mercedes era turbo di Hamilton, che è una monoposto che indubbiamente sta dominando in maniera ancora più netta rispetto agli anni d'oro di Ferrari con Schumacher... per gli altri che hai nominato, non avendo avuto il piacere di vederli all'opera non mi esprimo.
                        Nemmeno io ho mai visto Prost e soci, però a sentire parlare vari appassionati dell'epoca, era così... Un pilota magari non velocissimo, ma in grado di tenere testa mentalmente a tantissimi.
                        Un amico tifoso di Senna e Stoner ogni tanto dice che la sfida Prost-Senna è paragonabile a quella tra Stoner e Vale.

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                          #13
                          Ah e comunque Hamilton rimane un grandissimo talento.
                          Però continuo a pensare che Alonso nel complesso sia stato un pilota migliore sia di lui che di Vettel.

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                            #14
                            Originally posted by Pheel View Post
                            Mi collego al discorso per parlare anche dell'altra stellina in crescita, ovvero Leclerc: secondo me Max ora è il più forte pilota del campionato, a pari mezzo darebbe un bel distacco a Lewis, ma Domenica non ne ha azzeccata mezza. E comunque Leclerc secondo me sta crescendo molto più velocemente di quanto non fece Max. Piccola nota a margine: Leclerc pollo alla fine, ma in pista ha mangiato quasi 1' a Vettel, sticazzi se va...
                            Max sarà anche veloce ( velocissimo) , ma è infantile ed immaturo e non perde occasione per dimostrarlo.. con l'aggravante di essere in un certo senso protetto anche dalla federazione.

                            Credo che Hamilton al contrario ha dato una lezione di maturità incredibile, massimizzando il risultato anche quando sembrava affondare

                            Aul discorso tempi andati, da quello che si legge dalle interviste di brawn Schumacher parlava eccome con il box, solo che all'epoca era tutto secretatato, anzi ora che vanno in tv hanno chiesto ai piloti di moderare il linguaggio.
                            Dire che unl vinca solo per la macchina credo sia ingiusto. È un lavoro di squadra e tutti gli ingranaggi devono funzionare ( vedi racing point), poi il pilota è in macchina e materialmente finalizza il tutto, ma il motorsport non è mai stato un one man show anche se c'è molta retorica al riguardo

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