Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bonus auto elettrica fino al 40%, ecco chi ne ha diritto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bonus auto elettrica fino al 40%, ecco chi ne ha diritto

    Un bonus del 40% delle spese sostenute per acquistare una macchina elettrica entro il 2021. È una delle agevolazioni legate al settore auto presenti nella Manovra, che dopo il via libera della Camera, è attesa dal passaggio in Senato prima di entrare in vigore all'inizio del prossimo anno. Al suo interno il testo contiene incentivi, detrazioni e bonus per fronteggiare la crisi economica causata dall'emergenza sanitaria.




    AUTO ELETTRICHE
    In Manovra sono stati stanziati 250 milioni di euro per il termico euro 6 per acquisti fino al prossimo giugno, 120 milioni per l'elettrico fino a dicembre e 50 milioni per i veicoli commerciali. Il bonus del 40% legato alle auto sostenibili sarà destinato a chi ha un reddito Isee inferiore a 30mila euro, a patto che il prezzo del veicolo acquistato non superi la stessa cifra. Questo incentivo non sarà cumulabile con l'Ecobonus.


    NUOVI ECO-INCENTIVI
    È prevista inoltre la modifica degli attuali eco-incentivi per l'acquisto di auto nuove con prezzo di listino fino a 50mila euro. In pratica, secondo quanto scritto in Manovra, dovrebbe aumentare il bonus per determinate tipologie di veicoli. Per quelli con emissioni di CO2 fra 0 e 20 g/km, dunque quelli elettrici o ibridi ricaricabili, è previsto un incentivo di 10mila euro con la rottamazione della vecchia auto, che scende a 8000 senza. Invece per le macchine con emissioni fra 21 e 60 g/km, l'agevolazione arriverà fino a 6.500 euro con rottamazione e a 3.500 euro senza. Infine per i veicoli con emissioni fra 61 e 135 g/km, anche con motore termico, è in programma un incentivo di 3.500 euro in caso di rottamazione. Per questa fascia di auto non sono previsti bonus senza rottamaggio. Prevista anche la proroga fino al 2026 per l'agevolazione sull'acquisto di moto elettriche o ibride, pari al 40% con rottamazione o al 30% senza.


    REVISIONE PERIODICA
    Oltre ai bonus, in Manovra è presente un provvedimento che renderà più costosa la revisione periodica dei veicoli. È previsto infatti un aumento di 9,95 euro della tariffa, che dovrebbe portare a una spesa complessiva, compresa di Iva, diritti di motorizzazione e versamento postale, di 79,02 euro, in aumento rispetto agli attuali 66,88. La misura dovrebbe scattare entro 30 giorni dall'approvazione della Legge di Bilancio.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    In che modo si fronteggia l'emergenza sanitaria?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post

      REVISIONE PERIODICA
      Oltre ai bonus, in Manovra è presente un provvedimento che renderà più costosa la revisione periodica dei veicoli. È previsto infatti un aumento di 9,95 euro della tariffa, che dovrebbe portare a una spesa complessiva, compresa di Iva, diritti di motorizzazione e versamento postale, di 79,02 euro, in aumento rispetto agli attuali 66,88. La misura dovrebbe scattare entro 30 giorni dall'approvazione della Legge di Bilancio.
      da tgcom24
      bene dai, un aumento SOLO del 14% di una cosa vergognosamente inutile con il solo scopo di prelevarci soldi.... avanti così, è proprio con questi aumenti che si aiutano le famiglie in crisi economica da 12 anni

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fantastico

        ti fanno lo sconto per acquistare auto costose... solo se guadagni poco.. perché è normale che uno che guadagna poco compri auto costose

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          Fantastico

          ti fanno lo sconto per acquistare auto costose... solo se guadagni poco.. perché è normale che uno che guadagna poco compri auto costose
          A me sembra che ci saranno anche gli incentivi "normali"
          .
          Sta cosa del ISEE è una cosa buona secondo me.
          Forse non avrà un successone però invece di usare i milioni stanziati per quello normale uno con 30k ISEE potrebbe usare questo per acquistare una 500E, Zoe, 208E ecc.
          Last edited by Carlito27; 06-01-21, 11:08.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si ma mi pare una stronzata in questo contesto

            cioè vogliamo avere più mezzi elettrici in circolo ?
            direi di si

            e chi può acquistare mezzi che sono ancora decisamente costosi se non chi ha un reddito almeno alto ?

            che poi sia giusto il meccanismo di collegare aiuti a redditi più bassi ci può pure stare... ma non in questo ambito ecco

            Comment


            • Font Size
              #7
              scusa eh ma ci sono due stanziamenti diversi ed è giustissimo prevedere una parte di soldi legata al reddito proprio perché sono ancora troppo costose.
              Cioè sono auto che non devono superare i 30k(penso senza IVA), chi ha bisogno di una macchina elettrica perché ci sono blocchi di traffico un giorno si e l'altro pure con un ISEE di 20k ha meno concorrenza sui soldi stanziati.

              cioè vogliamo avere più mezzi elettrici in circolo ?
              direi di si
              direi che bisogna incentivare tutti, non solo chi si può permettere le tesla XD
              è un peccato che la ID3 da 48kWh(330km WLTP) non è ancora disponibile perché poteva far gola a un po' di persone a reddito basso visto che ha spazi interni da Passat
              Last edited by Carlito27; 06-01-21, 12:57.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si , come dicevo ha pure il suo senso

                ma anche no

                se tu li dai a tutti ,fra alcuni anni hai un parco auto elettriche usato in circolo a prezzo abbordabile anche x i redditi meno virtuosi

                cioè hai più mezzi ecologici in circolo, he credo sia il
                fine ultimo

                a me continua a sembrare una mezza cavolata, vista la scarsità di prodotti abbordabili dalla fascia di reddito che ha accesso agli incentivi

                se ci fosse un offerta almeno decente, in quella fascia,nulla da dire... ma ad ora nn c’è

                Così è circa come dare gli incentivi ad acquistare una ferrari ma solo a chi guadagna max 50000 annui

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  se ci fosse un offerta almeno decente, in quella fascia,nulla da dire... ma ad ora nn c’è
                  beh inzomma, 208, , corsa, 500 e Zoe sono proprio il segmento che vende di più in Italia, hanno tutte un range decente e dovrebbero rientrare tutte e tre negli incentivi e visto i loro costi riesci a massimizzare lo sconto del 40% (12k)

                  cioè per i soldi che sono stati stanziati non stiamo mica parlando di centinaia di migliaia di auto, si parte da un minimo di 10000 ed è valido fino a dicembre.

                  Può essere pure che se le case sono in difficoltà con la CO2 a dicembre potrebbero pure fare sconti a listino, tipo una VW ID3 base da 58kWh parte da 39k.

                  se tu li dai a tutti ,fra alcuni anni hai un parco auto elettriche usato in circolo a prezzo abbordabile anche x i redditi meno virtuosi
                  appunto fra alcuni anni, adesso invece uno potrebbe scegliere di prendere una 500E(quella accessoriata) a 18/17, massimizzare il risparmio e avere un bel mezzo sotto il culo
                  Cioè io preferirei prendere la nuova a questi prezzi(bella accessoriata) che la vecchia 500mildHy
                  Last edited by Carlito27; 06-01-21, 20:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cavolo mi ero dimenticato della Leaf, dovrebbe rientrare anche quella da 62kWh nello sconto, cioè te la puoi portare a casa con ~22k e anche se è un po' datata e carica lentamente fa discretamente il suo lavoro
                    è abbastanza efficiente, con un ottimo range ed è grande abbastanza (4.5 metri) per essere usata come auto familiare, certo questo lo puoi fare solo al Nord.
                    Al Sud non esiste una rete di ricarica
                    Last edited by Carlito27; 06-01-21, 21:21.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Carlo, te che ci sei dentro

                      quando kazzo la fanno una sw elettrica che nn sia premium da oltre 60k pleuri ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        MG5(SW medie dimensioni) ma il problema è che sicuramente non arriverà in Italia, fino ad ora hanno solo consegnato auto( il CUV) in UK, Norvegia e Olanda se non sbaglio.
                        Per il resto mi sa che solo VW ha intenzione di lanciare una SW(da 5 metri) ma solo nel 2023(se non sbaglio), però mi sa che avrà comunque un prezzo di partenza abbastanza alto, da quello che mi ricordo ha 2 tagli di batterie 77 e 111kWh.
                        Oramai fanno tutti CUV, mi sa che se uno ha bisogno di un grande bagagliaio e non fa molti tragitti lunghi si dovrà accontentare della ID4 Pure(52kWh) quando sarà disponibile.
                        Last edited by Carlito27; 10-01-21, 20:14.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No i suv te li lancio nei denti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            allora mi sa ti devi accontentare delle PHEV


                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tacci tua

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X