Tra un anno (il 6 luglio 2022) tutte le auto nuove nell’Unione Europea dovranno essere dotate di un dispositivo per limitare la velocità. La fine delle supercar e delle auto più veloci? Non ancora, ma in un futuro successivo l’obiettivo pare quello di impedire alle vetture di superare i limiti imposti su ogni strada, che sia urbana o un’autostrada.
Come funzionerà
Il dispositivo si chiamerà ISA (Intelligent Speed Assistance), anche se non sono ancora note le caratteristiche definitive. Sostanzialmente, il sistema utilizzerà una combinazione di dati del GPS e delle telecamere di riconoscimento dei segnali stradali, per rilevare la velocità corretta sulla determinata strada.
Secondo le indiscrezioni, l’ISA non bloccherà l’accelerazione della vettura ad una determinata velocità, ma invierà dei segnali acustici e visivi al conducente, come spie e lampeggianti, per avvisarlo del superamento del limite. Si parla anche di una vibrazione sul pedale dell’acceleratore come possibile messaggio.
Si potrà disattivare
Pur non essendoci ancora annunci ufficiali, quel che pare certa è la possibilità, almeno inizialmente, di disattivare l’Intelligent Speed Assistance per il conducente. Su molte strade, infatti, vengono lasciati cartelli con limiti legati a lavori già terminati oppure vengono posizionati in anticipo per l’avvio dei lavori. Così come ci sono limiti diversi in base alla corsia occupata o al mezzo con cui si sta effettuando il viaggio. Però, in futuro, potrebbe diventare un elemento fisso.
Le date
Come dicevamo, l’Unione Europea ha stabilito (nel 2019) che tutte le auto omologate dopo il 6 luglio 2022 dovranno venir prodotte e vendute già con questo dispositivo installato. Per le auto con un’omologazione precedente, invece, ci sarà tempo fino al 7 luglio 2024 per adeguarsi a questa dotazione.
notizia da:motorionline.com
Come funzionerà
Il dispositivo si chiamerà ISA (Intelligent Speed Assistance), anche se non sono ancora note le caratteristiche definitive. Sostanzialmente, il sistema utilizzerà una combinazione di dati del GPS e delle telecamere di riconoscimento dei segnali stradali, per rilevare la velocità corretta sulla determinata strada.
Secondo le indiscrezioni, l’ISA non bloccherà l’accelerazione della vettura ad una determinata velocità, ma invierà dei segnali acustici e visivi al conducente, come spie e lampeggianti, per avvisarlo del superamento del limite. Si parla anche di una vibrazione sul pedale dell’acceleratore come possibile messaggio.
Si potrà disattivare
Pur non essendoci ancora annunci ufficiali, quel che pare certa è la possibilità, almeno inizialmente, di disattivare l’Intelligent Speed Assistance per il conducente. Su molte strade, infatti, vengono lasciati cartelli con limiti legati a lavori già terminati oppure vengono posizionati in anticipo per l’avvio dei lavori. Così come ci sono limiti diversi in base alla corsia occupata o al mezzo con cui si sta effettuando il viaggio. Però, in futuro, potrebbe diventare un elemento fisso.
Le date
Come dicevamo, l’Unione Europea ha stabilito (nel 2019) che tutte le auto omologate dopo il 6 luglio 2022 dovranno venir prodotte e vendute già con questo dispositivo installato. Per le auto con un’omologazione precedente, invece, ci sarà tempo fino al 7 luglio 2024 per adeguarsi a questa dotazione.
notizia da:motorionline.com
Comment